View Full Version : Dubbio sulla scelta di un Monitor
IsabellePisarro
01-11-2002, 14:29
:rolleyes: quesito...e dubbio.
Voglio acquistare un nuovo pc...il mio è piuttosto vecchio ed anche un nuovo monitor. Ma sono indecisa se acquistare un modello crt oppure un modello lcd. Per quanto mi riguarda il monitor è sempre un investimento molto importante, ma dovrei utilizzarlo anche e soprattutto operando con programmi di grafica statica e 3d. Preciso però che dovendo stare molte ore davanti al pc vorrei un prodotto esente da ogni tipo di rischio per la salute, fattore per me decisivo.
Cosa mi consigliate?....
tutto è legato al budget:rolleyes:
Fermo restando che l'emissione dei CRT dell'ultima generazione è drasticamente ridotta rispetto a quella dei monitor di qualche anno fa, se vuoi un emissione 0 devi affidarti solo ai monitor LCD.
Per contro se lavori con grafica 2D/3D ha sicuramente bisogno di una dimensione e di un DPI elevato, come minimo un 17" 1280*1024 e gli LCD con queste caratteristiche costano quasi quanto un occhio.
Morale se hai gli eurini pigliati un LCD di almento 17" altrimenti un bel CRT da 19" con risoluzione 1600*1200 dovrebbe fare al caso tuo.
Parere personale: CRT 19" - 1600*1200 - dot pitch 0.25/0.24 - refresh rate altissimo e schermo piatto antiriflesso.
Cià
Anche al top un monitor da 19" è difficile farlo lavorare a freq. di di refresh altissime alla ris. di 1600*1200,quindi potrebbe causare "occhi rossi e mal di testa"(freq. sempre >75~85Hz) se devi lavorare a 1600*1200 opterei per un 21 o sup. comunque per grafica, cad e desktoppub. il crt rimane la scelta migliore.
ciao, io ho da un po un Sony 19" Triniton e devo dire che
come qualità dell'immagine ed refresh è davvero ottimo.
certo con gli stessi soldi puoi prendere un LCD a 15", ma tieni
presente che se lavori con software di modellazione 3d, non
riuscirai a vedere mai tutta l'interfaccia neanche a 17 pollici.
deve ancora nascere un LCD con la resa di un CRT o sbaglio ?
La scelta SONY è secondo mè ottimale lavoro con un 19"CPDE400 che è spettacolare e con un NOKIA 17" a tubo Trinitron che è anche meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.