PDA

View Full Version : x esperti: costruzione WB per gpu...

almus!
01-11-2002, 12:44
ciao,
ho comprato lcuni componenti d'occasione per realizzare un sistema watercooling.ho preso un wb per cpu in rame con raccordi da 8, una pompa da 800L e ho trovato in uno scasso locale (vivo in UK...) uno splendido radiatore in RAME della renault 21. ha raccordi da 12 e dimensioni 25x28x6.

per ultimare il sistema, ho da poco cominciato a realizzare un eb per gpu. ho trovato un pezzo di rame anche se a dir la verità è in uno stato pietoso. è COMPLETAMENTE da levigare, tagliare e modellare...

avevo intenzione di farci 4 fori da 8 con trapano a colonna, chiudendone 2 con dei bulloni, e collegare alle altre due i condotti. lo schema è uno classico, molto usato. volevo sapere se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi.

allego uno schema (brutto :D ).

spaceboy
01-11-2002, 16:36
ehi ;)
hai foto del Radia?

si ne ho visti di wb fatti così.. ma non è più facile farlo col coperchio?

ciao

almus!
01-11-2002, 16:54
Originariamente inviato da spaceboy
[B]ehi ;)
hai foto del Radia?

si ne ho visti di wb fatti così.. ma non è più facile farlo col coperchio?

ciao

purtroppo no, non ho foto. comunque è un classico parallelepipedo co i condotti a L. vorrei metterlo dietro il case e fargli una specie di involucro di alluminio e rete di acciaio.

riguarda il coperchio, visto che mi trovo in UK come sai, è più facile andare da un meccanico e dirgli "fammi 4 buchi", piuttosto che dirgli fammi "usare il trapano a colonna". ciò ha un effetto non indifferente sul costo della lavorazione ;) ...

perchè, pensi che il wb sia meno efficiente di uno a serpentina?

spaceboy
01-11-2002, 16:58
Originariamente inviato da almus!
[B]

purtroppo no, non ho foto. comunque è un classico parallelepipedo co i condotti a L. vorrei metterlo dietro il case e fargli una specie di involucro di alluminio e rete di acciaio.

riguarda il coperchio, visto che mi trovo in UK come sai, è più facile andare da un meccanico e dirgli "fammi 4 buchi", piuttosto che dirgli fammi "usare il trapano a colonna". ciò ha un effetto non indifferente sul costo della lavorazione ;) ...

perchè, pensi che il wb sia meno efficiente di uno a serpentina?

no era per il fatto che chiudere i fori coi tappi.. se lo facevi per semplicità non la vedevo

per il resto la costruzione dovrebbe essere + facile si

almus!
01-11-2002, 17:13
mi faccio fare la filettatura da un meccanico. altrimenti,
ho appena trovato uno che vende attrezzi usati. ha una montagna di filettatrici...

spaceboy
01-11-2002, 17:22
netx week mi arriva la 4200
vedrai ;)

almus!
01-11-2002, 17:39
[B]netx week mi arriva la 4200
vedrai ;)

alba vero?
promettimi una cosa...
appena scopri che resistenza saldare per il Vcore, fammelo sapere!:D :D :D

così lo spremo bene sto wb per gpu!

non hai idea quanto è stato difficile trovare il rame da 2cm tutti lo avevano da 1cm! tuttavia per il rad sono stato fortunato. è uno sballo assoluto, tutto in rame solido... sono andato da uno sfasciacarrozze, gli ho spiegato il problema e lui mi ha portato in uno stanzone dove aveva almeno 100 rad...ho scelto il + piccolo in rame, 15 euro e via!

spaceboy
01-11-2002, 17:42
[B]

alba vero?
promettimi una cosa...
appena scopri che resistenza saldare per il Vcore, fammelo sapere!:D :D :D

così lo spremo bene sto wb per gpu!

non hai idea quanto è stato difficile trovare il rame da 2cm tutti lo avevano da 1cm! tuttavia per il rad sono stato fortunato. è uno sballo assoluto, tutto in rame solido... sono andato da uno sfasciacarrozze, gli ho spiegato il problema e lui mi ha portato in uno stanzone dove aveva almeno 100 rad...ho scelto il + piccolo in rame, 15 euro e via!

le ho già in mano :D

almus!
01-11-2002, 17:48
[B]

le ho già in mano :D

e non mi dici nulla? che resistenza metti? niente trimmer, vero?

almus!
01-11-2002, 17:56
visto che ci troviamo...
forse domenica mi cambio l'XP. ho trovato un mercatino dove c'è uno che ha una vagonata di agoia...
se trovo un 1700+ o 1800+ a poco...

spaceboy
01-11-2002, 17:58
[B]

e non mi dici nulla? che resistenza metti? niente trimmer, vero?

trimmer
cmq ti privatizzo

almus!
01-11-2002, 18:02
[B]

trimmer
cmq ti privatizzo

io ne ho uno, anzi 2, da 5k. tuttavia ho un tester scadente e preferisco non usarli.

spaceboy
01-11-2002, 18:19
[B]

io ne ho uno, anzi 2, da 5k. tuttavia ho un tester scadente e preferisco non usarli.

giusto quelli servono
multigiri?

almus!
01-11-2002, 18:29
[B]

giusto quelli servono
multigiri?

si.
però, avendo già fatto troppi danni con l'overvolt, e non capendone un cavolo di elettronica, preferisco non azzardarmi. a saldare una resistenza ci arrivo. monitorare il voltaggio mentre manipolo il trimmer è un'altra cosa...

spaceboy
01-11-2002, 19:25
[B]

si.
però, avendo già fatto troppi danni con l'overvolt, e non capendone un cavolo di elettronica, preferisco non azzardarmi. a saldare una resistenza ci arrivo. monitorare il voltaggio mentre manipolo il trimmer è un'altra cosa...

probab ne capisci più di me!!!
tranquillo che a tempo debito ti dirò :)
anzi provo a fare un giretto ora

almus!
01-11-2002, 23:32
[B]

probab ne capisci più di me!!!
tranquillo che a tempo debito ti dirò :)
anzi provo a fare un giretto ora

...che la forza sia con te...
;)

almus!
02-11-2002, 08:31
space, sai qualcosa della mobo alba kx400-8x ??? sembra ottima e sul "solito sito" www.tekheads.co.uk la danno a meno di 100 euro!