PDA

View Full Version : Problemi enormi con Radeon 9000 Vivo! Help!


MarcoSupersonic
01-11-2002, 01:57
Help!
Ho acquistato una Ati Radeon 9000 64Mb by Sapphire versione Video In/Out per una persona che aveva bisogno di una scheda "via di mezzo" economica capace di far girare giochi e fare
editing video. L'installazione della scheda è stata tutto ok, per la verità un filino piu' lenta nel 3d rispetto a ciò che mi aspettavo ma tutto sommato ok.
Il problema è nato non appena ho provato ad acquisire. Tralasciando il fatto che encodando in Mpeg2 avevo come risoltato solo uno schermo nero, in qualunque altro formato ottengo sempre il medesimo risultato:

1 secondo di video "buono"
loop infinito degli stessi frame con una barra in alto del video nella quale mi sembra invece che le immagini continuino a scorrere (dico mi sembra perchè sarà grande + o - un 5% del frame)

Dopo averla provata con 2 pc e configurazioni differenti (considerati i bug con alcune mobo Via)l'ho fatta cambiare ma...sigh, il risultato è stato identico.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Sarà una partita difettosa? Può essere un problema di driver o di programmi? Non so piu' dove sbattere la testa.

Considerate che:
-L'ho testata sia sotto Win 98 che sotto Xp
-Ho usato sia il soft.Ati che il Movie Maker (sotto MM al posto di farmi il loop mi mostra un quadrato verde, prima di "riprendere" il primo frame giusto nell'ultima scena.
-Per escludere eventuali problemi di "altro tipo" (si sa, uno le prova tutte..) ho montato al volo una Pinnacle Studio Tv. Acquisizione ok al primo colpo.
-Ho provato a scaricare driver aggiornati.

Qui il bello! Sul sito Sapphire ci sono solo i Catalyst e niente Wdm o Capture. Sul sito Ati della 9000 Vivo non si fa neppure menzione..magari non è un prodotto BBA però...
Così ho messo i driver Wdm della 8500, penso che il sistema Vivo sia lo stesso..(forse).

Thanks anticipati.

HellRider
01-11-2002, 09:40
Ciao,
anch'io ho una radeon 9000vivo e devo dire che mi funziona bene. La uso su un amd 2100+ 256MB su m/b gigabyte 7VA.
Il tutto condito con un win98SE e semplicemente usando i driver del cd.
Facendo partire Ulead VideoStudio 6 e impostando (manualmente, visto che non si memorizza mai) lo standard PAL_B e l'ingresso appropriato (composito o SVideo) acquisisco tranquillamente in MPEG. Per l'AVI ho un po' di problemi in quanto acquisisco a strisce verdi, vedro' il dafarsi nei prossimi giorni.

Non ti ho detto molto (forse nulla) ma per lo meno fai attenzione allo standard settato al momento dell'acquisizione.

bye bye

MarcoSupersonic
01-11-2002, 16:32
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Volevo precisare che non capisco molto di editing video, avevo tempo fa una Ati Rage 128 All In Wonder ma in tutte le prove che avevo fatto (a parte la qualità) era sembre andato tutto ok al primo colpo.
Volevo chiederti se hai provato ad acquisire anche con il software del cd Ati/Sapphire.
Potrebbe essere solo un problema di sw?
Vedrò di procurarmi qualche programma di editing...come detto ho provato solo quello base e Windows Movie Maker
Spero sia tutto qui il problema!!
Se qualcuno ha qualche altro consiglio mi faccia sapere.

Grazie a tutti.

nico.c
02-11-2002, 19:54
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con una ati rage 128 pro, ho risolto tutto aggiornando le directX, più precisamente le DirectMedia, sul sito microsoft dovrebbe esserci anche una patch o aggiornamento che risolve proprio i problemi delle ati.
Spero ti sia stato di aiuto,
ciao, Nico

HellRider
03-11-2002, 11:26
Allora:

1- Non ho provato il software ati presente nel cd della 9000 in quanto ho supposto che fosse analogo a quello dato in dotazione con la 8500; quest'ultimo funzionava (cioe' riuscivo ad acquisire tranquillamente) ma lasciava molto a desiderare come editing, quindi sono passato direttamente a videostudio quando ho avuto tra le mani la 9000.

2- Dopo aver installato W98SE mi sono preoccupato di installare solo le DirectX 8.1 (oltre ai via 4.43) e basta, niente patch, niente direct media

Mi spiace di non poterti dare altre informazioni.

Ciao.

MarcoSupersonic
04-11-2002, 01:22
Ragazzi, ho superato (quasi) il problema.
Effettivamente ho peccato d'imprecisione non informandovi del fatto che stavo acquisendo da videocassetta vhs.
Incredibile (almeno per me) ma vero, credo che il problema fossero le Vhs! Stavo cercando disperatamente informazioni nei vari thread quando ho letto qualcosa riguardo ad una specie di protezione della vhs originali...mi sembrava assurdo ed invece questa sera ho provato una vhs registrata dalla tv e...puff, tutto risolto.
Ora mi chiedo:
a) come cavolo funziona sta protezione!?
b) Come mai con la Pinnacle ho acquisito?

Comunque ora devo ancra risolvere un problema...se acquisisco in Mpeg2, il filmato non viene aperto nè dal lettore Ati, nè dal Media Player (e nemmeno dallo Xing Mpeg Player)...

Vi ringrazio delle risposte. vedete se riuscite a darmi qualche altra dritta!

PS Comunque il supporto della Sapphire te lo raccomando! Ne avevo già sentito parlare mle ed è vero, nemmeno ti rispondono!

MarcoSupersonic
06-11-2002, 00:50
Ehm, nessuno sa dirmi niente riguardo alle mie difficoltà con Mpeg?

HellRider
07-11-2002, 00:38
La protezione per le vhs non permette effettivamente il corretto trattamento del segnale da parte di alcune schede, un po' per evitare la duplicazione insomma. Ci sono infatti delle patch per alcuni programmi di player specifici per alcune schede (ati e matrox per esempio). Non conosco se ci sono analoghe patch per i programmi d'acquisizione, vedo se riesco a fare una prova con la mia scheda, poi ti sapro' dire.
Per quanto riguarda il non riuscire a mandare in play il file mpeg con il media player mi sembra un po' strano. Mi viene da pensare che ti manchi un codec video; hai provato ad installarti il nuovo mediaplayer 9? casomai oltre a quello prova col powerdvd, ma penso che gia' installando il media9 tu riesca a metterti al riparo da tutti i codec possibili (se vuoi avere anche quello per il divx, ovvero mpeg4, vai a scaricarti il programmino su www.divx.com)

Speriamo bene.
bye

MarcoSupersonic
08-11-2002, 10:44
Azz, io c'ho il WmPlayer 7.1 e pensavo di essere aggiornato!
Comunque avevo installato anche lo Xing Mpeg Player, versione 4 se non erro.
Vabbè proverò con il Power Dvd che ce l'ho a portata di mano e ti farò sapere.
Grazie del consiglio!

mrgates
20-11-2002, 23:14
Ragazzo, io sconsiglio vivamente di acquisire da videocassette... mai sentito parlare dei DVD? :-) cmq, se proprio non puoi fare a meno, ho trovato ottimi risultati con il VIdeo-IN in dotazione con la ATI presente sul cd, per quanto riguarda l'impossibilità di poter vedere i files mpeg, li risolvi utilizzando POWER-DVD.

Per quanto riguarda la risoluzione dell'acquisizione usa 720x576... anche se acquisisci una semplice vhs.

Per quanto riguarda la protezione: c'è un programmino allegato.