PDA

View Full Version : saluti e link su ventole

Butterfly
01-11-2002, 00:37
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su una board di moddinghisti! :eek:
Mi chiamo Barbara(ebbene si una donna!) e anche se il PC è stata sempre la mia passione, di hardware so ben poco. Nonostante stia cercando di leggere tutto il possibile in materia di modding volevo chiedervi un link o direttamente una guida che spieghi come disporre le ventole in un case... o meglio come deve avvenire il ricircolo dell'aria...?
A tal proposito ne approfitto per chiedevi: ma in un case a parte i due più diffusi alloggiamenti per ventole(sul d'avanti in basso e sul retro in alto) e' possibile mettere ventole dove si vuole??
Se per esempio volessi puntare una ventola sui miei due Hard Disks potrei fare un sostegno artigianale?? Se si voi come la fissereste??
Grazie per le risposte.
Baci. :)
BB.

Stigmata
01-11-2002, 07:53
Originariamente inviato da Butterfly
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su una board di moddinghisti! :eek:
Mi chiamo Barbara(ebbene si una donna!) e anche se il PC è stata sempre la mia passione, di hardware so ben poco. Nonostante stia cercando di leggere tutto il possibile in materia di modding volevo chiedervi un link o direttamente una guida che spieghi come disporre le ventole in un case... o meglio come deve avvenire il ricircolo dell'aria...?

Dal davanti in basso dove entra aria fresca al dietro in alto dove esce quella calda, tieni presente che l'aria calda sale, quindi le ventole in estrazione vanno in alto... sotto l'alimentatore o sul "tetto" del pc!

A tal proposito ne approfitto per chiedevi: ma in un case a parte i due più diffusi alloggiamenti per ventole(sul d'avanti in basso e sul retro in alto) e' possibile mettere ventole dove si vuole??

Certo, basta forare il case... :D

[b]Se per esempio volessi puntare una ventola sui miei due Hard Disks potrei fare un sostegno artigianale?? Se si voi come la fissereste??
Grazie per le risposte.
Baci. :)
BB.

Non so, dipende da come è fatto il tuo case... nel mio ad esempio non ci sta una mazza! :mad:

Ciao!

Butterfly
01-11-2002, 11:44
Ciao Stigmata e grazie per le risposte. Resta l'invito rivolto a tutti, che se sono in possesso di un link o una guida per cortesia di indicarmeli :)
Certo venendo alla posizione degli HD(nei classici vani da 3 1/2) e' difficile montare o inventare un alloggiamento per una ventola che ci butti aria sopra direttamente... anche qui se qualcuno ha soluzioni o idee ben venga! ;)
A proposito le ventole in piu' mi hanno detto di collegarle direttamente al molex a 4 fili(per le periferiche EIDE). I 2 fili della ventola infatti sono scoperti e il collegamento mi hanno suggerito di farlo inserendo i medesimi(rosso e nero) nelle fessure del molex collegato all' HD. Ma il prob e' che ci sono per ogni molex 4 fili colorati(1 giallo, 2 neri e 1 rosso), nel timore di cortocircuiti o altri mi dite dove sovrapporre o meglio inserire i fili delle ventole...?
Non e' che ci sono cali di tensione con questo metodo, visto che il molex e' destinato ad alimentare una periferica??
Grazie ancora per le risposte! ;)
A presto.

Stigmata
01-11-2002, 11:50
personalmente tutte le mie ventole sono attacate tramite molex, al quale sono stati tagliati i fili che non servono... nessun problema per la corrente o corti o cose strane!
per i link, basta che cerchi "modding" su google e ne trovi a palate!

ciauz!

Butterfly
01-11-2002, 14:44
Ok, concludendo per cortesia dai un'occhiata a questa foto:

**FOTO** (http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/vent.jpg)

i due cavetti della ventola sono in corrispondenza dei cavetti del molex giusti? Se no mi dai la giusta combinazione?
Grazie e fine del dubbio.
Baci BB

Butterfly
01-11-2002, 14:47
Accidenti il link da problemi, provo a upparla come allegato a questo post allora!
riciao! ;)

Stigmata
01-11-2002, 15:21
sinceramente non ricordo, ho attaccato i cavi ed è andato tutto a posto! prova, al limite non credo succeda nulla di irreparabile!
cmq il nero dovrebbe essere ok, il rosso con il giallo non so...

max.86
01-11-2002, 15:59
Ciao Butterfly,
i fili sono giusti, ricordo che il giallo del molex sono 12v mentre il rosso sono 5v, i neri sono entrambi 0v.

Ciesko
01-11-2002, 17:22
Originariamente inviato da Butterfly
[B]Ok, concludendo per cortesia dai un'occhiata a questa foto:

**FOTO** (http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/vent.jpg)

i due cavetti della ventola sono in corrispondenza dei cavetti del molex giusti? Se no mi dai la giusta combinazione?
Grazie e fine del dubbio.
Baci BB

Benvenuta :).. Forse questo schema ti può essere d'aiuto:

http://cieskoz.supereva.it/Conn.jpg

^P03ta^
01-11-2002, 18:14
se hai un case spazioso prendi metti gli hd nei vani da 5 pollci usando le appsite staffe, a quel punto puoi prendere un hd cooler oppure sistemare unaventolona in 2 frontalini del case

mrc
01-11-2002, 20:35
Ciao, non ti è venuto in mente di fare un convogliatore a L con un tubo e collegarlo ad una ventola del case (può essere comoda quella anteriore in basso); così soffia direttamente sugli HD.
E' abbastanza semplice da funzionare, non credi?;)

Butterfly
02-11-2002, 15:06
Ciao ragazzi e grazie per le idee!
Ho rimediato mettendo la ventola sul lato frontale dei due HD, anche se il flusso puo' andare in parte sprecato mi passa a dovere tra i due HD uscendo dall'altro lato... insomma meglio di cosi'! :)
A proposito, ho postato un nuovo messaggio nella sez.modding e riguarda dei connettori 'misteriosi' scoperti nel case... se sapete di cosa si tratta per cortesia rispondetemi. :rolleyes:
A presto.