Entra

View Full Version : Excelstor: ma che disco è ??!!

fedo
31-10-2002, 20:25
Ciao gente,

qualche giorno fa ho ordinato un disco IBM 120GXP da affiancare al mio (identico da 40 Gb) : non ho il controller Raid, ma in futuro non si sa mai...

E quindi il mio intento era averne 2 uguali.

Leggendo il forum mi accorgo che però ci sono 2 serie :

Quella con la N e qualla con la A. quest' ultima sembra + veloce, ma io scopro che ho una N ...Argh...

Vabbè....pazienza..

Oggi mi chiama il negoziante per passare a ritirare il pezzo (pagato 89 euro) e mi tira fuori un disco della Excelstor (mai sentita!) dicendomi che è uguale all' IBM 120GXP e che il raid si può fare.

Io incredulo, prendo il pezzo, corro su internet e mi informo:

Difatti sembra proprio un 120GXP spiccicato!

Vedete qua:
http://www.hardwarezone.com/articles/articles.hwz?cid=10&aid=436

Sembra pure migliore!

Però il sistema lo riconosce come Excelstor...

Ora vi chiedo: Secondo voi questo benedetto raid si può fare?

Secondo me no....

Ma voi dite che sarebbe possibile mettere il firmware dell' IBM ,visto che la meccanica è identica? Se si,dove prendo il bios e il prog. per aggiornare? Mai aggiornato un firmware di HD.

Grazie ragazzi...rispondetemi,potrebbe interessare a molti un topic su questa nuovo marca (che non sembra male!)

Ciao

ant@res
31-10-2002, 21:57
Excelstor ...ne abbiamo parlato qualche tempo fa'...è un IBM, quindi in teoria dovrebbe funzionare....usa il tasto ricerca....

fedo
31-10-2002, 23:02
anta giuro che non l' ho trovato...

se qualcuno ritrova il topic, mi posta il link per favore?

Ciao

Ginopilot
31-10-2002, 23:10
Ma il problema dov'e'? Il raid lo puoi fare cmq anche se prendi un maxtor on un wd o un seagate o quallo che ti pare.
Cmq non mi fiderei molto di un prodotto come questo.

ant@res
01-11-2002, 07:06
Originariamente inviato da fedo
[B]anta giuro che non l' ho trovato...

se qualcuno ritrova il topic, mi posta il link per favore?

Ciao

strano non riesco atrovarlo neanch'io...ma da quello che ricordo mi pare che era invece un WD...però è la stessa cosa ormai by IBM

alphacygni
01-11-2002, 09:16
Io mi ricordo che era un sito francese... e cmq si, dicevano che era un IBM rimarcato. in ogni caso tu il RAID lo puoi fare pure con 2 dischi totalmente diversi anche come capacita' (anche se cosi' perdi "i giga in piu'" del disco + grosso), figuriamoci come marca, e se poi alla fine sono la stessa cosa non credo ci siano problemi di sorta! in ogni caso io esigerei per lo meno un prezzo + basso per questo disco, il fatto che sia "uguale all'ibm" non giustifica l'applicazione dello stesso prezzo... meccanicamente parlando pure il Liteon 48x e' uguale al 40x o addirittura al 32x, e hanno prezzi differenti... quindi o ti fai dare un IBM "vero", o se sei disposto a "rischiare", che poi parlare di rischio mi pare quasi fuori luogo, fatti applicare un prezzo + idoneo al prodotto (mi pare che su mhz li hanno entrambi, cosi' puoi farti un'idea del rapporto di prezzo che deve esserci tra i vari modelli)

fedo
01-11-2002, 09:30
Grazie a tutti...

ma per la storia del firmware sapete nulla?

x alpha: Ma sei sicuro che il RAID funzioni con 2 dischi diversi?
non l'ho mai sentito dire..

Ciao

alphacygni
01-11-2002, 10:23
[B]Grazie a tutti...

ma per la storia del firmware sapete nulla?

Ciao

Non ho idea se sia pssibile flashare il fw di un hard disk... certo e' che io che flasho sempre tutto con l'ultima versione una operazione del gnere probabilmente non mia rrishcierei a farla!
Cmq, per il RAID e' caldamente consigliato usare dischi uguali, ma non necessario... almeno non sui nostri controller EIDE senza troppe rpetese. Ovvio che ad es. non ho idea di cosa possa succedere montando in RAID un hard disk da 5400 e uno da 7200 rpm.. a funziobare probabilmente funzionera', ma tocca vedere il rsultato finale... cmq se 2 dischi sono meccanicamente uguali, e pare sia il caso di IBM/Ecxelstor, difficilmente incontrerai problemi di sorta (salvo quelli che tutti possono avere col raid) anche s eti verranno riconosciuti come dischi diversi.

MM
01-11-2002, 10:55
[B]

Ciao

Perché non hai mai letto il topic in rilievo in questa sezione ;)

Ti posso garantire, per aver provato, che si può fare: provato Quantum lct10 10GB + IBM DJNA 13GB
In ogni casoper quanto sconsigliabile lo si può fare anche con un ATA100 ed un ATA33 (penalizzando le prestazioni ovviamente

fedo
02-11-2002, 09:30
OK, vi ringrazio...

CMQ per dovere di cronaca vi dico che il disco ExcelStor non è niente male..nei tests è di pochissimo sotto all' IBM (i Maxtor se li beve proprio!)..In qualche caso perfino leggermente superiore...

Un disco OK...

Bye