PDA

View Full Version : il secondary di xp supporta il dma?

umbcolo
31-10-2002, 16:20
ho il dvdrom toshiba 16x 48x sul secondary master
con xp
e in gestione periferiche il canale mi dice che va in PIO.
Io mi ricordavo che era solo il secondary slve che con xp nn supportava l'ata
é giusto????????

beppe
01-11-2002, 09:31
non č vero nulla......se la periferica č udma xp la rileva come udma....primaria o secondaria che sia

nel tuo caso molto probabilmente hai letto un cd con il toshiba che faceva fatica a leggere e winxp in quel caso automaticamente abbassa la velocita' di lettura del dispositivo mettendolo in pio mode...

per riportarlo in udma devi andare in gestione periferiche e rimuovere il controller ide dove č collegato il dvd....dopodichč riavvii...e winxp rilevera' l'udma per il dvd..

ciau

umbcolo
01-11-2002, 10:04
Originariamente inviato da beppe
[B]non č vero nulla......se la periferica č udma xp la rileva come udma....primaria o secondaria che sia

nel tuo caso molto probabilmente hai letto un cd con il toshiba che faceva fatica a leggere e winxp in quel caso automaticamente abbassa la velocita' di lettura del dispositivo mettendolo in pio mode...

per riportarlo in udma devi andare in gestione periferiche e rimuovere il controller ide dove č collegato il dvd....dopodichč riavvii...e winxp rilevera' l'udma per il dvd..

ciau

ho provato come hai detto tu ma al riavvio vede di nuovo tutto come prima,ma...........

marcus1971
01-11-2002, 11:06
Grazie, Beppe io penso di aver risolto. Il percorso č quello che cercavo. Poi ho notato che sul controller ide dove avevo il cd rom (Primary Slave) l'opzione diveva solo modalitā pio. Io l'ho cambiata in Dma se disponibile. E ora dice con info tool che il dma č attivo. Grazie! Un'altra cosa che ne pensi dei driver aspi, č il caso che li metta?

beppe
02-11-2002, 18:35
io con i driver aspi ho avuto sempre uno strano rapporto......molto tempo fa(agli inizi quando usci' win2k e avevo installati una marea di software di masterizzazione) li mettevo su......ma poi con il tempo ho visto che poi non mi servivano molto...anzi......

adesso tengo pochi software con i quali faccio tutto.....nero,clonecd e cdrwin.....

non installo gli aspi......al massimo copio il file wnaspi di nero in system32(dato che cdrwin richiede gli aspi installati nel sistema e per non creare casini con le versioni uso lo stesso file) e tutto funziona a meraviglia.......non ho mai scazzato un cd.....

non dico che siano inutili.....ma non ho mai trovato benefici dato che riesco a masterizzare tutto compresi i dvd

beppe
02-11-2002, 18:37
Originariamente inviato da umbcolo
[B]

ho provato come hai detto tu ma al riavvio vede di nuovo tutto come prima,ma...........

allora prova a forzarglielo a mano dal controller a cui č collegato....e in un modo o nell'altro deve andare.....vedrai che č successa la stessa cosa di marcus

beppe
02-11-2002, 18:38
Originariamente inviato da marcus1971
[B]Grazie, Beppe io penso di aver risolto. Il percorso č quello che cercavo. Poi ho notato che sul controller ide dove avevo il cd rom (Primary Slave) l'opzione diveva solo modalitā pio. Io l'ho cambiata in Dma se disponibile. E ora dice con info tool che il dma č attivo. Grazie! Un'altra cosa che ne pensi dei driver aspi, č il caso che li metta?

se non hai particolari problemi il mio consiglio č di non installarli

marcus1971
03-11-2002, 09:49
Ho provato a masterizzare e tuttto vā a meraviglia, soprattutto con gli aspi di nero.