View Full Version : Help!! Astinenza Corrente
Ciao a tutti!!! Ho un urgente bisogno di aiuto!!!
Mi sto "fabbricando" un fanbus e baybus:D ma voglio non voglio usare l'alimentatore del computer per alimentarlo, così non succhio troppa corrente visto che ho anche il raid.
Ho una alimentatore vecchio (quello che ha il tasto di accensione) ed è stato semplice farlo funzionare per "conto suo" ma ha 130-140W e riesce a malapena a far girare una ventola decentemente, pensate 3 0 4. A confronto produce più corrente uno scoiattolino che corre...!!!:p :p :p
Ma volendo alimentarlo con un'alimentatore ATX un pò più potente e recente come faccio ad accenderlo per conto proprio, non essendo collegato alla sk madre??? :confused: :confused: :confused:
Devo collegare dei cavi fra loro facendo: tipo ponti o cose del genere???:confused: :confused: :confused:
Aiutatemiiiiii!!!!Please!!!
Grazie per aver perso un po di tempo a leggere questo canale. Buon lavoro a tutti!!!
Geaaru
allora,
hai presente l'attacco dell'ali alla mobo (scheda madre)? da uno dei due lati hai un filo verde, cortocircuitandolo con uno dei tre fili neri che ha accanto accendi l'ali.
Ciauz ;)
Grazie mille, Crymin!!!:D :D :D
Ci provo!!!
Ciauz!
:D :D :D :D
Stigmata
31-10-2002, 14:55
posta i risultati dell'esperimento, che è una cosa che interessa anche me a causa del tuo stesso problema!
muchas gracias!
Stigmata, mi dispiace ma per la conferma devi aspettare ancora un pò perchè mi deve ancora arrivare l'ali. Comunque appena fatto ti faccio sapere.
Ciaaaauzzz!!!
:p :p :p
Stigmata
04-11-2002, 10:19
grazie, aspetto impaziente!
Ragazzi scusate ma iil risultato di quello che per voi è un'esperimento ve lo assicuro io... oltre ad averlo provato "sulla mia pelle", se fate una ricerca su Internet sullo standard atx troverete senz'altro altre conferme...
Ciauz ;)
Vi pare che vi faccio fare esperimenti?
Il modding è una scienza certa :D
Stigmata
04-11-2002, 15:58
stasera provo con il mio vecchio ali del 486 (se trovo un interruttore), poi vi facico sapere...
basta che metto 'sto interruttore tra il verde e uno dei neri e posso accenderlo, giusto? vabbeh, io ci provo e vaff****lo!
:D:D:D
Originariamente inviato da Stigmata
[B]stasera provo con il mio vecchio ali del 486 (se trovo un interruttore), poi vi facico sapere...
basta che metto 'sto interruttore tra il verde e uno dei neri e posso accenderlo, giusto? vabbeh, io ci provo e vaff****lo!
:D:D:D
Quello che diceva Crymin vale SOLO per gli alimentatori ATX.
Per quelli AT, come sicuramente srà quello del tuo 486, il discorso è diverso perchè c'è un circuito di accensione separato.
Infatti dall'ali AT esce il gruppo di fili colorati che alimenta scheda madre ed unità e un filo nero che racchiude 4 fili: nero, marrone, blu e bianco.
Devi trovare un interruttore a due canali e collegare i fili opportunamente.
Ecco lo schema:
http://members.xoom.it/gamma29/images/interruttore.bmp
Stigmata
05-11-2002, 07:41
Infatti, ho aperto il case e ho visto 'sti cosi... :confused::confused::confused: sull'ali c'è segnato lo schema che hai riportato, stasera vado alla caccia di un interruttore a due canali e ci provo!
grazie mille!
Stigmata
05-11-2002, 09:21
ma mi serve qualche resistenza o attacco i fili al'interruttore e via?
Basta che metti l'interruttore o li unisci nel verso giusto naturalmente... 2 a 2...
Ciauz ;)
Stigmata
05-11-2002, 10:35
;)
puoi usare uno di quelli che usano per i forni o per i macchinari.... quelli rettangolari con la luce rossa che si accende.
Io ne ho un paio e sono bellissimi!!!!
Stigmata
06-11-2002, 07:32
avevo giusto in mente di fare un bel colpo alla panetteria del mio paese! :D:D:D
scherzi a parte, dove le trovo tutte 'ste belle cose? solito negozio di elettronica?
Se vai dal panettiere 2 interruttori, un kilo di pane e una pizzetta li paghi una bischerata!!!!!!!
No, davvero, puoi trovarli in tutti i negozi di elettronica!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.