PDA

View Full Version : Sbloccare HD alle dimensioni originali...

Lupo Nero
31-10-2002, 08:50
Ciao a tutti ragazzi (e non...!!!),vi posto questo mio problema per cercare un'aiuto : mi è capitato di recuperare degli HD da 20Gb "bloccati" ,non so come, a 6.4 Gb.
Gli HD sono un Maxtor slim 540DX ed un WD200.
Il motivo della riduzione di spazio è semplice : il supporto Hardware dell'Azienda nella quale lavoro, deve sostituire HD delle stesse dimensioni di quelli guasti e non essendoci più HD di taglio così piccolo (6,4 Gb) presumo diminuisca quelli nuovi a tali dimensioni...

Qualcuno mi sa aiutare su come ripristinare le dimensioni originali degli HD ???

Grazie e Ciao

Andytrendy
31-10-2002, 09:00
Potrebbe essere che tramite l’fdisk hanno asseganto alla partizione principale la dimensione di 6 Gb tralasciando di impostare anche la partizione estesa.
Hai provato tramite fdisk ad eliminare la partizione primaria ed ad assegnargli la dimensione massima ?

Lupo Nero
31-10-2002, 09:43
Si ho gia provato anche con partition magic,ma penso che sia qualcosa di più "profondo" tipo una formattazione a basso livello o blocco imposto di qualche cluster....

Andytrendy
31-10-2002, 10:53
avendo il modello dei due HD, non riesci a trovare qualche tool per formattarli a basso livello ?

Lupo Nero
31-10-2002, 11:16
Il fatto è che non saprei nè cosa cercare nè dove......!!!!!!!

diafanoideX
31-10-2002, 11:41
mi ricordo che c'era un tool di formattazione a basso livello proprio su hwupgrade, prova a guardare nella section di download. Intanto vedo se ne ho una copia sul mio hard disk.

MM
31-10-2002, 13:17
Per WD non so, ma basta cercare sul sito del costruttore
Per Maxtor, c'è il powermax
Controlla comunque che ci sia un solo jumper sul disco

diafanoideX
31-10-2002, 14:14
se può esserti utilile prova a dare un occhiata a questo tool di formattazione a basso livello.

MM
31-10-2002, 22:21
Occhio ad usare programmi generici per la formattazione a basso livello
Sempre preferibile utilizzare quelli forniti dai costruttori
Quelli generici vanno bene per dischi molto vecchi e con in nuovi potreste avere sgradite sorprese.... ma se amate il rischio ;)

Lupo Nero
05-09-2003, 14:16
Le ho provate tutte,ma niente da fare...pazienza.