View Full Version : Sbloccare HD alle dimensioni originali...
Lupo Nero
31-10-2002, 08:50
Ciao a tutti ragazzi (e non...!!!),vi posto questo mio problema per cercare un'aiuto : mi è capitato di recuperare degli HD da 20Gb "bloccati" ,non so come, a 6.4 Gb.
Gli HD sono un Maxtor slim 540DX ed un WD200.
Il motivo della riduzione di spazio è semplice : il supporto Hardware dell'Azienda nella quale lavoro, deve sostituire HD delle stesse dimensioni di quelli guasti e non essendoci più HD di taglio così piccolo (6,4 Gb) presumo diminuisca quelli nuovi a tali dimensioni...
Qualcuno mi sa aiutare su come ripristinare le dimensioni originali degli HD ???
Grazie e Ciao
Andytrendy
31-10-2002, 09:00
Potrebbe essere che tramite l’fdisk hanno asseganto alla partizione principale la dimensione di 6 Gb tralasciando di impostare anche la partizione estesa.
Hai provato tramite fdisk ad eliminare la partizione primaria ed ad assegnargli la dimensione massima ?
Lupo Nero
31-10-2002, 09:43
Si ho gia provato anche con partition magic,ma penso che sia qualcosa di più "profondo" tipo una formattazione a basso livello o blocco imposto di qualche cluster....
Andytrendy
31-10-2002, 10:53
avendo il modello dei due HD, non riesci a trovare qualche tool per formattarli a basso livello ?
Lupo Nero
31-10-2002, 11:16
Il fatto è che non saprei nè cosa cercare nè dove......!!!!!!!
diafanoideX
31-10-2002, 11:41
mi ricordo che c'era un tool di formattazione a basso livello proprio su hwupgrade, prova a guardare nella section di download. Intanto vedo se ne ho una copia sul mio hard disk.
Per WD non so, ma basta cercare sul sito del costruttore
Per Maxtor, c'è il powermax
Controlla comunque che ci sia un solo jumper sul disco
diafanoideX
31-10-2002, 14:14
se può esserti utilile prova a dare un occhiata a questo tool di formattazione a basso livello.
Occhio ad usare programmi generici per la formattazione a basso livello
Sempre preferibile utilizzare quelli forniti dai costruttori
Quelli generici vanno bene per dischi molto vecchi e con in nuovi potreste avere sgradite sorprese.... ma se amate il rischio ;)
Lupo Nero
05-09-2003, 14:16
Le ho provate tutte,ma niente da fare...pazienza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.