View Full Version : Mi consigliate una rivista per imparare linux?
Sapere consigliarmi qualche bella rivista dove parlano un po di linux e imparano qualcosa?
Dipende cosa vuoi imparare.
Da 0 è meglio un libro e tanta pazienza in ogni caso riviste valide a mio parere sono linux & c. e Dev che ha sempre una sezione linux.
Feyd
ilsensine
31-10-2002, 09:54
Sempre quelli di linux &co fanno un'altra rivista destinata proprio ai newbie. Non ricordo come si chiama, ma è riconoscibile dalla grafica (è la stessa di linux&co) e dal fatto che generalmente non ha cd in allegato.
Originariamente inviato da feyd
[B]Dipende cosa vuoi imparare.
Da 0 è meglio un libro e tanta pazienza in ogni caso riviste valide a mio parere sono linux & c. e Dev che ha sempre una sezione linux.
Feyd
Si infatti devo cominciare da zero, l'ho solo installato ma ci capisco ben poco:)
Originariamente inviato da ginnolo
[B]
Si infatti devo cominciare da zero, l'ho solo installato ma ci capisco ben poco:)
La rivista si chiama linux pratico ed è arrivata al numero 7.Ho visto che in edicola c'è la raccolta dei primi 5 numeria a 2.50 Euro.
Te la consiglio fortemente....e semplice ma allo stesso tempo affronta tanti interessanti argomenti.
NON E' PLUBBLICITA' (se mi pagassero però...:D )
infatti ho appena comprato quesllo da 2,5 € però sto leggendo proprio ora e parla solo di esempi e di come usare dei software, io invece voglio proprio le basi.....
Prima volevo fare un grande passo ma non ci sono riuscito....
Voglio provare ad installare un software o programma quindi ho scaricato un giochino dove il nome del file è : blue-2.4.tar.gz , l'ho copiato da cd sul dektop e quindi il suo percorso diventa cosi: /home/gianni/Desktop/blue-2.4.tar.gz entro in konsole , faccio nuova shell e digito quel comando , ma poi non so + che fare:(((((
Mi aiutate per favore ad estrarre il file e a cercare di installarlo?
Se ci riesco sarò felicissimo:)
Dimenticavo , ho mandrake 9:)
QUOTE]Originariamente inviato da NZ
scompatti il tar.gz con:
tar zxvf nomefile.tar.gz
entri nella directory appena scompattata e ti leggi subito il README che spesso da importanti info sull'installazione o sulle dipendenze del programma.
Nel 90% dei casi, per installare apri la shell, col comando cd ti posizioni dentro la directory scompattata e poi lanci nell'ordine:
./configure
make
make install
Per disinstallare:
make uninstall
Ciao;) [/QUOTE]
Guardati il primo post in rilievo.
C'è tante cose da imparare
Ti consiglio due documenti che si possono reperire su Internet e che se non ricordo male sono uno (il secondo) l'estensione dell'altro (il primo):
Linux Facile
Appunti di Informatica Libera
(spero di non aver sbagliato titolo)
Sono di Daniele Medri e il primo si può raggiungere da qualche parte partendo da linux.interpuntonet.it
L'altro anche presumo ma non sono sicuro.
Ti consiglio anche io questi due manuali in primis perchè li trovi gratis su internet.
Cmq per farti "le basi" dovresti impararti:
un minimo di architettura UNIX
un minimo di shell
Feyd
ecco il link di "appunti di informatica" http://www.a2.prosa.it/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.