PDA

View Full Version : Mi consigliate una rivista per imparare linux?

ginnolo
31-10-2002, 07:39
Sapere consigliarmi qualche bella rivista dove parlano un po di linux e imparano qualcosa?

feyd
31-10-2002, 08:28
Dipende cosa vuoi imparare.

Da 0 è meglio un libro e tanta pazienza in ogni caso riviste valide a mio parere sono linux & c. e Dev che ha sempre una sezione linux.
Feyd

ilsensine
31-10-2002, 09:54
Sempre quelli di linux &co fanno un'altra rivista destinata proprio ai newbie. Non ricordo come si chiama, ma è riconoscibile dalla grafica (è la stessa di linux&co) e dal fatto che generalmente non ha cd in allegato.

ginnolo
31-10-2002, 10:54
Originariamente inviato da feyd
[B]Dipende cosa vuoi imparare.

Da 0 è meglio un libro e tanta pazienza in ogni caso riviste valide a mio parere sono linux & c. e Dev che ha sempre una sezione linux.
Feyd

Si infatti devo cominciare da zero, l'ho solo installato ma ci capisco ben poco:)

gokan
31-10-2002, 17:39
Originariamente inviato da ginnolo
[B]

Si infatti devo cominciare da zero, l'ho solo installato ma ci capisco ben poco:)
La rivista si chiama linux pratico ed è arrivata al numero 7.Ho visto che in edicola c'è la raccolta dei primi 5 numeria a 2.50 Euro.
Te la consiglio fortemente....e semplice ma allo stesso tempo affronta tanti interessanti argomenti.

NON E' PLUBBLICITA' (se mi pagassero però...:D )

ginnolo
31-10-2002, 18:53
infatti ho appena comprato quesllo da 2,5 € però sto leggendo proprio ora e parla solo di esempi e di come usare dei software, io invece voglio proprio le basi.....

Prima volevo fare un grande passo ma non ci sono riuscito....
Voglio provare ad installare un software o programma quindi ho scaricato un giochino dove il nome del file è : blue-2.4.tar.gz , l'ho copiato da cd sul dektop e quindi il suo percorso diventa cosi: /home/gianni/Desktop/blue-2.4.tar.gz entro in konsole , faccio nuova shell e digito quel comando , ma poi non so + che fare:(((((

Mi aiutate per favore ad estrarre il file e a cercare di installarlo?
Se ci riesco sarò felicissimo:)
Dimenticavo , ho mandrake 9:)

gokan
31-10-2002, 19:10
QUOTE]Originariamente inviato da NZ

scompatti il tar.gz con:
tar zxvf nomefile.tar.gz
entri nella directory appena scompattata e ti leggi subito il README che spesso da importanti info sull'installazione o sulle dipendenze del programma.
Nel 90% dei casi, per installare apri la shell, col comando cd ti posizioni dentro la directory scompattata e poi lanci nell'ordine:
./configure
make
make install
Per disinstallare:
make uninstall

Ciao;) [/QUOTE]
Guardati il primo post in rilievo.
C'è tante cose da imparare

DjLode
31-10-2002, 19:54
Ti consiglio due documenti che si possono reperire su Internet e che se non ricordo male sono uno (il secondo) l'estensione dell'altro (il primo):
Linux Facile
Appunti di Informatica Libera

(spero di non aver sbagliato titolo)
Sono di Daniele Medri e il primo si può raggiungere da qualche parte partendo da linux.interpuntonet.it
L'altro anche presumo ma non sono sicuro.

feyd
01-11-2002, 15:18
Ti consiglio anche io questi due manuali in primis perchè li trovi gratis su internet.
Cmq per farti "le basi" dovresti impararti:
un minimo di architettura UNIX
un minimo di shell

Feyd

gd
02-11-2002, 17:39
ecco il link di "appunti di informatica" http://www.a2.prosa.it/