Entra

View Full Version : Mandrake 8.0 non mi parte più

gotam
30-10-2002, 22:44
Ragazzi, volevo imparare ad usare linux, così ho installato sul muletto mandrake 8.0, e l'ho utilizzato x un po senza problemi, ma ora, nn si avvia +, o meglio, si avvia, ma nn arriva al "desktop", si ferma in modo testo e mi chiede di fare il login. Lo faccio e mi rimanda al prompt dei comandi. Come posso risolvere? Ho anche un'altra domanda: se su di un pc ho in multiboot mandrake e xp, avviabili con lilo, x togliere linux, basta eliminare la partizione linux oppure così avrei problemi?
Ciao :)

vegeta83ssj
30-10-2002, 23:08
Originariamente inviato da gotam
[B] Lo faccio e mi rimanda al prompt dei comandi. Come posso risolvere?
Ciao :)

Se sei in modalità testo è ovvio che ti faccia entrare in console!Ma se scrivi startx vedrai che si avvia l'interfaccia grafica!

Ciao
Fox

gotam
31-10-2002, 01:03
Grazie, provo subito. Ma prima partiva direttamente il "desktop", nn c'è modo di ripristinarlo?

vegeta83ssj
31-10-2002, 06:36
prova a digitare "init 5" sempre in console se non mi sbaglio e la memoria non mi fa cilecca......

Ciao
Fox

ilsensine
31-10-2002, 09:59
Mi era successa una cosa simile con la mdk 8, si era rovinato un file di configurazione. Se il caso è simile, init 5 non funzionerà, ma startx dovrebbe funzionare.

gotam
31-10-2002, 14:48
Con startx tutto ok. Ma poi, quando voglio chiudere la sessione, mi rimanda nuovamente al prompt dei comandi. Non c'è modo di ripristinare tutto come prima?

hilo
31-10-2002, 14:51
in control center (o centro di controllo) ci dovrebbe essere una voce avvio, dove selezioni se partire in modalita' grafica o testo.
Quando esci da X, puoi dirgli anziche' di chiudere la sessione, di spegnere addirittura il pc (osserva bene la finestra di dialogo del menu uscita)

gotam
01-11-2002, 13:59
Originariamente inviato da hilo
[B]in control center (o centro di controllo) ci dovrebbe essere una voce avvio, dove selezioni se partire in modalita' grafica o testo.
Quando esci da X, puoi dirgli anziche' di chiudere la sessione, di spegnere addirittura il pc (osserva bene la finestra di dialogo del menu uscita)

Non ho trovato nessuna voce avvio nel centro di controllo. Per spegnere il pc che comando devo digitare? Poweroff?

AnonimoVeneziano
01-11-2002, 14:11
[B]

Non ho trovato nessuna voce avvio nel centro di controllo. Per spegnere il pc che comando devo digitare? Poweroff?

da root:
shutdown -h now

Ciao

hilo
01-11-2002, 15:04
[B]

per la verita' io ho la mdk 9.0 (e' in edicola ora su linux &c); comunque in centro di controllo sulla 9.0 c'e' avvio ed in avvio c'e' configurazione di avvio dove puoi dire se partire in modalita' grafica o testo; per spegnere ascolta AnonimoVeneziano oppure (pero' io scrivo dalla 9.0) quando esci da X, guarda se c'e' oltre alla voce logout la voce shutdown; un consiglio, passa alla 9.0 (da quel poco che la uso mi pare decisamente piu' stabile della 8.0)

gotam
01-11-2002, 15:58
Originariamente inviato da hilo
[B]

per la verita' io ho la mdk 9.0 (e' in edicola ora su linux &c); comunque in centro di controllo sulla 9.0 c'e' avvio ed in avvio c'e' configurazione di avvio dove puoi dire se partire in modalita' grafica o testo; per spegnere ascolta AnonimoVeneziano oppure (pero' io scrivo dalla 9.0) quando esci da X, guarda se c'e' oltre alla voce logout la voce shutdown; un consiglio, passa alla 9.0 (da quel poco che la uso mi pare decisamente piu' stabile della 8.0)

Volevo passare alla 9, ma devo ancora scaricarla. Cmq effettivamente questa 8 nn mi va poi tanto bene. Di tanto in tanto prende e torna in modalità testo da sola...boh, dicendomi che si è disconnesso dal server....

M86
01-11-2002, 20:08
io ho un problema simile: se lo faccio partire con LILO tutto a posto, se lo faccio partire con il dischetto di boot non mi va in modalità testo ne con startX ne tantomeno con INIT5