PDA

View Full Version : Controller eide

Dimitrov
30-10-2002, 19:25
Premetto ne capisco molto poco, ma.......
se ho già tutte le porte ide della MB occupate come posso aggiungere altri HD eide?
Installando un controller eide?
Se si mi hanno dato un Controller eide Raid HighPoint 370A ma quando lo monto su porta PCI il boot viene governato da lui e fatta la scansione delle sue porte il sistema si blocca.
E' possibile configurare il pc facendolo avviare dall'HD sulla ide della MB e poi mettere un solo disco sul controller eide senza usare le funzioni raid?

Scusate la banalità delle domande

MM
30-10-2002, 23:03
Innanzitutto Benvenuto su questo forum :)

Il fatto che tu non abbia conoscenze approfondite, non significa niente.... ci sono tanti individui in giro che ne sanno meno di te e si spacciano per esperti... :D

Veniamo al dunque: non ho mai provato i controller esterni (ho sempre usato quelli integrati), ma immagino che debbano essre installati i driver (non so se l'hai già fatto)
Casomai prova anche a spostare la scheda: certe volte vanno in conflitto (specie con le schede audio)

Inoltre verifica sul bios come è impostato l'avvio (anche se, essendo esterno.....)
In ogni caso puoi usare il controller come se fosse un normale controller EIDE

Dimitrov
31-10-2002, 13:53
Ti ringrazio per l'attenzione..... dunque nel bios della scheda madre è impostato il boot su cd-rom e poi l'hd master sulla ide 1 .... ma all'avvio del pc prende il controllo la sceda PCI controller eide e non trovando nessun hd connesso blocca il sistema. Come posso fare per far avviare il pc dalla ide integrata sulla scheda madre ? E dopo posso collegare un solo HD al controller pci?

MM
31-10-2002, 22:33
A propposito, dimenticavo, sei sicuro che si blocca?
Tieni conto che la scansione del controller impiega un certo tempo e ne impiega di più quando non trova alcun disco
Quanto hai provato ad aspettare?