PDA

View Full Version : NV30: lancio al Comdex ma debutto a Gennaio?

Redazione di Hardware Upg
30-10-2002, 15:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7420.html

Le indiscrezioni su un possibile spostamento della data ufficiale di presentazione della nuova GPU nVidia si fanno sempre più insistenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

(IH)Patriota
30-10-2002, 15:18
Ma LOL :) , stanno evidentemente arrancando , febbraio le schede a taiwan , Marzo le schede in Italia , forse con gia' nei negozi l' R350 con DDR II.
Questo NV30 sta diventando un tormentone quasi peggio del torneo in LAN di Barbie crea la moda ...

vitucciog
30-10-2002, 15:28
Secondo me NVidia non aveva previsto che l'R300 dell'ATI sarebbe stato così performante e siccome l'NV30 come era stato progettato all'inizio era inferiore a questo a deciso di allungare i tempi per sviluppare qualche feature in più (vedi DDR-II) in modo da colmare il gap...

suppostino
30-10-2002, 15:46
Non ci credo molto, dopotutto la GF4 se la cava bene, in alcuni test pareggia o supera di poco anche la 9700pro, non posso proprio credere che abbiano progettato un chip che batte di così poco il GF4 tanto da non riuscire a competere con l'R300 (fin dall'inizio ne ho sentivo parlare come del progetto Nvidia più importante di sempre anche più del primo GeForce, non sarà stata solo propaganda?).
Sono portato a pensare invece che abbiano delle difficoltà ad ottenere dei campioni decenti con la tecnologia 0,13 micron.

Rivimario
30-10-2002, 15:50
Io penso che si chiamera Dream force e surclassera ATI....

seccio
30-10-2002, 16:01
ma che stai dicendo?? a febbraio in taiwan?? ma hai letto bene? :

"[/B]produttori di schede video taiwanesi con i quali è stato possibile discutere in occasione dello SMAU di Milano hanno puntualizzato come, stando alle informazioni attuali, sia prevedibile un debutto delle schede basate su chip NV30 per i mesi di Gennaio o Febbraio 2003.[/B]

Se i produttori taiwanesi(penso che fossero delegati intaliani cmq...) hanno detto alla SMAU che le schede si troveranno da gennaio febbraio sicuramente intendevano qui in Italia, ora secondo te qui in italia ad una fiera italiana vengono a raccontarci una bufala?o a dirci quando sarà il debutto in altri paesi?
mi pare strano...
e poi che ti lamenti a marzo r350 con DDRII...ma hai letto che da alcuni rumors l'NV30 potrebbe già montare le DDRII??quindi forse anche prima di Ati...

pg08x
30-10-2002, 16:08
Ovviamente nv30 sarà più performante dell'ATI 9700. Questo perchè si tratta a tutti gli effetti di una skeda di generazione successiva (ed uscirà 6 mesi dopo il lancio della 9700, magari in concomitanza con la presentazione del Radeon 10000 da parte di ATI).

Si tratta della solita "bastardata" di nvidia. Se nvidia avesse pronta una skeda superiore alle 9700 di ATI non farebbe certo tutta questa bagarre pubblicitaria cosa che di fatto NON HA MAI FATTO PRIMA.

"A questo punto è presumibile che il lancio al Comdex di Las Vegas voglia far convergere l'attenzione sul nuovo chip nVidia e sottrarre vendite ad ATI per il periodo natalizio, con una disponibilità effettiva delle schede solo per il 2003"

seccio
30-10-2002, 16:34
non mi sembra che l'R300 non si conosca da tempo!! ha subito anch'esso la bagarre pubblicitaria, vatti a leggere le news! e vedrai da quanto si parla e straparla dell 'R300 da sempre antagonista di Nvidia!!

guarda che mesi fa inoltre si poteva andare sul sito Ati a prenotarsi la scheda 2/3settimane prima del debutto!! quindi insomma nn mi sembra che ATi nn lo abbia mai fatto.

Il fatto delle generazione di schede nn c'entra proprio niente con il tempo...mi risulta che c'entrino molti altri fattori...
L'R300 è annunciato da tempo antagonista dell'Nv30, il fatto che nvidia ritardi il lancio è dovuto anche ai problemi con il 0.13 , se questo all'uscita sarà più potente dell'R300 nn lo sa nessuno , ma se tempo fa Ati sponsorizzava R300 come antagonista e adesso lo sta facendo con R350 ci sarà un motivo....

Nvidia pubblicizza perchè è da anni che si parla di questo progetto. ed è lecito che faccia una cosa simile.
Ma se è per questo lo ha fatto anche Ati...nn in maniera così evidente, ovvio...ma se nvidia lo fa nn c'è niente di male...ha il potere di farlo anche Ati...perchè nn l'ha fatto mi sembra abbastanza ovvio...Ati nn ha pensato per ora a un progetto a lungo termine da cullare come nvidia ha fatto con l'NV30....

Demetrius
30-10-2002, 17:08
sapete che probabilmente né R300, né NV30 saranno pienamente DirectX9 compatibili????
Già perchè secondo gli ultimi rumors Microsoft potrebbe inserite direttamente nell DX 9.0 i Vertex e Pixel Shader v3, che non sono supportati a pieno da nessuno dei due chip.....
bella fregatura

bucowskyfromL.A
30-10-2002, 17:22
io so solo che NVIDIO molto quelli che adesso giocano con una radeon 9700!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jojo01
30-10-2002, 17:39
Nv30 potrà essere anche superiore a r300, ma intanto Ati si becca tutto il mercato di fascia alta,media e entry level.......
Quando poi finalmente uscirà il suo prodotto, se pur prestante, dovrà vedersela con l'evoluzione dell'r300 che uscendo poco dopo, se non altro sarà di un'ulteriore nuova generazione......
Direi che Nividia con questi ritardi non fa altro che buttarsi la zappa sui piedi.

cryfish
30-10-2002, 17:56
dovreste lavorare per loro !

Axer
30-10-2002, 17:57
NVidia sta arrancando un po troppo e rischia di conseguenza di scontrarsi sulserio con la prox generazione di schede ATI.
Considerando il considerevole boost prestazionale tra le varie generazioni di schede ATI per NV si prospettano tempi duri ma duri duri duri ...........

spak
30-10-2002, 18:15
mi sa che ci sono molti fan di ati che crdono che il pass. a 0.13 micron si una passeggiata di salute be visti i problemi amd&nvidia non ci spererei molto

Geffone
30-10-2002, 18:26
infatti! xkè la 9700pro è ferma a 0.15?
l'nv30 saràsicuramente superiore all'r300altrimenti nvidia andrebbe in fallimento ma non so come se la cavi coll'r350.
Di solito le skede ke escono dopo sono + potenti (come skede high level)

luckye
30-10-2002, 18:28
ma se esce una scheda nuova quando compravate il geforce4 sono sicuro che vi sareste lamentati. E adesso che gli utenti di geforce4 si vedono "durare" un pò il loro investimento perchè è comunque il top della gamma attuale Nvidia,non va bene !
Quando uscì il geffo4 si urlo che era una fregatura,che si erano spesi soldi in geffo3 e che dopo 3 mesi erano usciti i nuovi modelli.
E adesso che nvidia,non ha nienta da proporre nell immediato futuro comunque ci si lamenta.

lunaticgate
30-10-2002, 19:29
Ma lavorate tutti per Nvidia e Ati?
Non capite che questa concorrenza è il nostro bene?
Se Ati o Nvidia farà qualcosa di potente, affidabile e soprattutto in linea con la tecnologia attuale (qui mi riferisco a Cpu 'colli di bottiglia' , ram etc...) è meglio per noi...l'importante è che non ci sia un vero e proprio predominio di una sola casa!!!!
Per il resto ma cosa vi entra in tasca a patteggiare per l'uno o per l'altro? Aspettate a giudicare!!!
Secondo me con l'uscita del NV30 si potrà constatare anche il vero valore del R300 perchè di certo quest'ultima non è uscita per scontrarsi con l'N25!!!
Un possessore ultra soddisfatto della sua Ti4200 (soldi ben spesi).....se poi ci sarà qualcosa di più conveniente e avrò i soldi....cambierò anche il processore....altrimenti non avrebbe senso!!!!

(IH)Patriota
30-10-2002, 19:38
Originariamente inviato da seccio
[b]Se i produttori taiwanesi(penso che fossero delegati intaliani cmq...) hanno detto alla SMAU che le schede si troveranno da gennaio febbraio sicuramente intendevano qui in Italia, ora secondo te qui in italia ad una fiera italiana vengono a raccontarci una bufala?o a dirci quando sarà il debutto in altri paesi?
mi pare strano...
e poi che ti lamenti a marzo r350 con DDRII...ma hai letto che da alcuni rumors l'NV30 potrebbe già montare le DDRII??quindi forse anche prima di Ati...

La cosa che mi stupisce dei commenti e' che spesso si pecca di obbiettivita' , ti spiego perche'.

A giugno davano NV30 nei negozi per Novembre , non l' hanno ancora presentato.

Il 26 agosto ATI ha presentato R300 (la 9700) , doveva essere disponibile nei negozi per i primi di settembre , è arrivato praticamente i primi di ottobre.

Il 30 agosto dei rumors (rumors come quelle delle DDR II ) dichiaravano "modifiche strutturali" per NV30 , passaggio da 6 ad 8 pipeline di rendering

In settembre Nvidia dichiarava di riuscire a consegnare le prime schede prima di natale , cosa che leggendo questa news pare non essere ipotizzabile.

Ora conferma che le prime schede saranno a disposizione per gennaio - febbraio , se usano lo stesso sistema che hanno usato tutti questo vuol dire Marzo (è solo un ' ipotesi IMHO molto probabile).

Per quanto riguarda le DDR II il discorso e' abbastanza semplice , ATI ad oggi ha gia' mostrato sample funzionanti di 9700 con DDR II (non sono rumors) , a Marzo e' prevista l' uscita dell' R350 con DDR II , poi il fatto che li possa montare anche NV30 2 settimane prima o 2 mesi prima di ATI piu' che preoccuparmi mi incuriosisce perche' voglio vedere che resa hanno e comunqu e in tutti e due i casi non ci guadagno ne ci smeno niente.

Ora ho una 9700 , prima avevo la GF3ti500 , prima ancora avevo la RADEON 64 VIVO e via dicendo , generalmente valuto le prestazioni ed il costo di un prodotto , poi che sia NVIDIA , ATI , Matrox o chicchessia la cosa non mi interessa molto , obbiettivamente parlando NVIDIA è in clamoroso ritardo e sicuramente ha avuto piu' di una difficolta' (perdere un periodo cosi' remunerativo come quello natalizio non credo che sia stata una mossa strategica) , IMHO non si aspettava che l' R300 fosse cosi' performante ed e' dovuta correre ai ripari , molto probabilmente NV30 sara' davvero una bomba e io non posso he essere felice perche' sono molto incuriosito dalle prestazioni che avra' , d' altronde al giorno d' oggi sappiamo bene che l' Hw che compriamo oggi domani sara' una ciofeca , sperare che la concorrenza non surclassi il proprio prodotto è un' idiozia e tifo da stadio non ammettere che oggi 9700 è la scheda video piu' veloce che ci sia in commercio altrimenti giocheremmo ancora con le TNT2 ed i nostri PII 200MMX ......

WhiteParty
30-10-2002, 19:58
Ati è riuscita a proporre il suo gioellino top-gamma R300/9700PRO a meno di 500 euro. Nvidia sfornerà il suo prodotto high-end, probabilmente overachivando le performance del competitor Ati. Ma a quale prezzo per l'end user ? Dubito molto che NV30 (DDR-II) costerà meno di 500 euro. Tirate voi le vostre conclusioni

oxota
30-10-2002, 20:02
Mha che dirvi (ho una gf2mx) e' sono contento di tutta sta bagarre in vetta! Vuol dire che prendero una skeda piu' in sintonia con l'effettiva situazione dei giochi attuali e prossimi (praticamente non penso che una 9700 verra' messa in difficolta' dai giochi non prima di un anno e mezzo!).Se tenete conto co i prossimi giochi sfrutteranno motori che sono usciti ora per skede della serie 4000 non vedo il motivo di andare oltre visto anche l'accellerazione delle cpu.
Comunque di dx9 se ne parla ma non si vedono quindi mi sembra tutto totalmente prematuro.Io comunque a parte tutto penso che l'unica spinta a queste gpu potra' essere data' solo da una schiacciante superiorita' visiva (intendo come qualita' fotografica) di future versioni delle directx.Insomma usare una 9700 per vedere un quake con una leggera differenza visiva rispetto a qualche anno fa' mi sembra na cretinata

checo
30-10-2002, 20:04
Originariamente inviato da vitucciog
[B]Secondo me NVidia non aveva previsto che l'R300 dell'ATI sarebbe stato così performante e siccome l'NV30 come era stato progettato all'inizio era inferiore a questo a deciso di allungare i tempi per sviluppare qualche feature in più (vedi DDR-II) in modo da colmare il gap...

il ceo di nvidia ti telefona la sera per dirti che hanno rivisto in 2 mesi il progetto di nv30 che era iniziato 2 anni fa?

sparioamo meno cagate per favore!:o

checo
30-10-2002, 20:07
Originariamente inviato da suppostino
[B]Non ci credo molto, dopotutto la GF4 se la cava bene, in alcuni test pareggia o supera di poco anche la 9700pro, non posso proprio credere che abbiano progettato un chip che batte di così poco il GF4 tanto da non riuscire a competere con l'R300 (fin dall'inizio ne ho sentivo parlare come del progetto Nvidia più importante di sempre anche più del primo GeForce, non sarà stata solo propaganda?).
Sono portato a pensare invece che abbiano delle difficoltà ad ottenere dei campioni decenti con la tecnologia 0,13 micron.

direi che il tuo commento non tiene conto del fatto che la 4600 non fa una brutta figura perchè le dx9 devono ancora uscire.

cmq il problema sta nel fatto che passare a 0.13 con interconnessioni in rame e utilizzo di materiali low-k al posto dell'ossido di silicio nei mos è difficile

checo
30-10-2002, 20:09
Originariamente inviato da Conner
[B]ma a 128 bit R350 DDRII a 256 bit

questo sai benissimo che non vuole dire nulla.

anche la pharelia ha una banda passante altissima eppure......

suppostino
30-10-2002, 20:22
x checo

Ma siamo sicuri che le Dx9 siano così importanti per le prestazioni delle gpu?
P.S. non sono programmatore quindi brancolo nel buio sull'argomento.
P.S.S. intendo che la GF4 non è comunquen una soluzione da buttare, ora oltretutto che stà calando di prezzo.

cdimauro
30-10-2002, 20:38
Originariamente inviato da checo
[B]

questo sai benissimo che non vuole dire nulla.

anche la pharelia ha una banda passante altissima eppure......

Però la Pharelia non possiede tutta la tecnologia di Ati per sfruttarla al meglio (HyperZ & Co). La differenza c'è e si vede benissimo.

E non penso che Ati ne farà a meno nei suoi futuri progetti...

pg08x
30-10-2002, 21:40
Per seccio e per chi vuole ascoltare

Vedrai che in percentuale il boost prestazionale fra una geforce4 TI4600 ed nv30 sarà uguale (ne più ne meno) al boost prestazionale che si è avuto passando dalle geforce2 Ultra alle Geforce3. Quando c'erano le Geforce2 Ultra che non avevano concorrenti superiori, nvidia si "guardava bene" di pubblicizzare troppo le geforce3. Dicevano anzi che le geforce2 Ultra erano la skeda più potente, tiravano "merda", scusa il termine, sulle kiro e sprevevano dalle geforce2 quante più vendite possibile (anche se sapevano benissimo che le geforce3 sarebbero state in vendita da li a 3mesi). Sono fandonie montate a puntino quelle del "progetto a lungo termine", la politica di nvidia è sempre stata: "non divulgare troppe notizie sulla versione successiva per non compromettere le vendite di quella attuale". Non dimenticare che quella invenzione commerciale delle generazioni per CAMBIARE SKEDA VIDEO OGNI 6 MESI E' STATA INVENTATA DA NVIDIA. Avrebbero benissimo pututo fare "cicli" di un anno ma avrebbero venduto di meno. Adessp hanno perso tempo e risorse con i chip dell'Xbox ed a progettare le varie nForce, altro che nv30, "are you ready ?", tutto marketing.
"giocano sporco" si sono trovati IN RITARDO e devono fare i conti col fatto che non hanno nulla da anteporre alla 9700 di ATI, ma possono, fortuna loro, contare su tantissimi fedeli "clienti/ sostenitori" disposti ad "aspettare" a non comprare il prodotto concorrente superiore per passare alla prossima generazione di skede (nv30 che se la batterà con R350).
Ati ha iniziato a parlare di R300 mentre nVidia iniziava a parlare di nv30. In ATI credevano, come anche noi del resto, che la skeda nvidia uscisse in concomitanza con la loro. LA SKEDA ATI E' USCITA, QUELLA NVIDIA NO. Il processo a 0,13 non è pronto, allora fai uscire nv30 a 0,15 micron !!! ma non può competere con R300, allora cosa fa, aspetta e cerca di potenziare la skeda. Ma attenta nvidia, Ati non se ne starà certo con le mani in mano.

Quello che mi fa veramente inquietare è che hanno rimandato di giorno in giorno, sembrava sempre che la loro skeda, nv30, dovesse uscire da un momento all'altro. E' UN GIOCO VERAMENTE SPORCO QUESTO.

MOLTI CLIENTI SE AVESSERO SAPUTO da subito che nv30 tanto non usciva, perchè NON PRONTO, (altro che 0,13 non hanno neppure i sample da mandare ai loro partners) AVREBBERO COMPRATO LA 9700PRO GIA' DA MESI. E' concorrenza sleale a mio avviso perchè stiamo parlando di a) vendere quello che non esiste ancora b) danneggiare un concorrente con la menzogna, (hanno mentito sulla disponibilità del prodotto).

Non dimentichiamo poi che in nvidia non sono nuovi a queste "politiche" tanto per citarne qualcuna in passato diffusero comunicati stampa DENIGRATORI SULLE KYROII oppure acquisirono 3dfx per poi smembrarla al fine di eliminare una
tecnologia e dei brevetti potenzialmente scomodi.

Insomma... non tutto è oro quel che luccica.

Raisorblade
30-10-2002, 21:42
Originariamente inviato da lunaticgate
[B]Ma lavorate tutti per Nvidia e Ati?
Non capite che questa concorrenza è il nostro bene?
Se Ati o Nvidia farà qualcosa di potente, affidabile e soprattutto in linea con la tecnologia attuale (qui mi riferisco a Cpu 'colli di bottiglia' , ram etc...) è meglio per noi...l'importante è che non ci sia un vero e proprio predominio di una sola casa!!!!
Per il resto ma cosa vi entra in tasca a patteggiare per l'uno o per l'altro? Aspettate a giudicare!!!
Secondo me con l'uscita del NV30 si potrà constatare anche il vero valore del R300 perchè di certo quest'ultima non è uscita per scontrarsi con l'N25!!!
Un possessore ultra soddisfatto della sua Ti4200 (soldi ben spesi).....se poi ci sarà qualcosa di più conveniente e avrò i soldi....cambierò anche il processore....altrimenti non avrebbe senso!!!!

Questo è il miglior post ke abbia letto in queste pagine, sekondo me ha centrato il problema... ossia... NV30 nn dovrà essere + performante di r9700pro x far felici i fan di NVidia ma x fare CONCORRENZA ovvero x rendere felici noi utenti kon la kontinua uscita di prodotti performanti a prezzi accessibili (si fa x dire ;) ) i fan ATI dal kanto loro dovrebbero rabbrividire al pensiero di un predominio della radeon (lo stesso dikasi x NVidia) poikè vedrebbero lievitare i prezzi (kome se kostessare poko le skede video oggi!!!) e in + nn vedrebbero nuove skede kon il ritmo odierno. In konklusione: prima di scrivere attakkate il cervello alle mani :D :D :D

Raisorblade
30-10-2002, 21:51
Originariamente inviato da pg08x
[B]Per seccio e per chi vuole ascoltare

Vedrai che in percentuale il boost prestazionale fra una geforce4 TI4600 ed nv30 sarà uguale (ne più ne meno) al boost prestazionale che si è avuto passando dalle geforce2 Ultra alle Geforce3. Quando c'erano le Geforce2 Ultra che non avevano concorrenti superiori, nvidia si "guardava bene" di pubblicizzare troppo le geforce3. Dicevano anzi che le geforce2 Ultra erano la skeda più potente, tiravano "merda", scusa il termine, sulle kiro e sprevevano dalle geforce2 quante più vendite possibile (anche se sapevano benissimo che le geforce3 sarebbero state in vendita da li a 3mesi). Sono fandonie montate a puntino quelle del "progetto a lungo termine", la politica di nvidia è sempre stata: "non divulgare troppe notizie sulla versione successiva per non compromettere le vendite di quella attuale". Non dimenticare che quella invenzione commerciale delle generazioni per CAMBIARE SKEDA VIDEO OGNI 6 MESI E' STATA INVENTATA DA NVIDIA. Avrebbero benissimo pututo fare "cicli" di un anno ma avrebbero venduto di meno. Adessp hanno perso tempo e risorse con i chip dell'Xbox ed a progettare le varie nForce, altro che nv30, "are you ready ?", tutto marketing.
"giocano sporco" si sono trovati IN RITARDO e devono fare i conti col fatto che non hanno nulla da anteporre alla 9700 di ATI, ma possono, fortuna loro, contare su tantissimi fedeli "clienti/ sostenitori" disposti ad "aspettare" a non comprare il prodotto concorrente superiore per passare alla prossima generazione di skede (nv30 che se la batterà con R350).
Ati ha iniziato a parlare di R300 mentre nVidia iniziava a parlare di nv30. In ATI credevano, come anche noi del resto, che la skeda nvidia uscisse in concomitanza con la loro. LA SKEDA ATI E' USCITA, QUELLA NVIDIA NO. Il processo a 0,13 non è pronto, allora fai uscire nv30 a 0,15 micron !!! ma non può competere con R300, allora cosa fa, aspetta e cerca di potenziare la skeda. Ma attenta nvidia, Ati non se ne starà certo con le mani in mano.

Quello che mi fa veramente inquietare è che hanno rimandato di giorno in giorno, sembrava sempre che la loro skeda, nv30, dovesse uscire da un momento all'altro. E' UN GIOCO VERAMENTE SPORCO QUESTO.

MOLTI CLIENTI SE AVESSERO SAPUTO da subito che nv30 tanto non usciva, perchè NON PRONTO, (altro che 0,13 non hanno neppure i sample da mandare ai loro partners) AVREBBERO COMPRATO LA 9700PRO GIA' DA MESI. E' concorrenza sleale a mio avviso perchè stiamo parlando di a) vendere quello che non esiste ancora b) danneggiare un concorrente con la menzogna, (hanno mentito sulla disponibilità del prodotto).

Non dimentichiamo poi che in nvidia non sono nuovi a queste "politiche" tanto per citarne qualcuna in passato diffusero comunicati stampa DENIGRATORI SULLE KYROII oppure acquisirono 3dfx per poi smembrarla al fine di eliminare una
tecnologia e dei brevetti potenzialmente scomodi.

Insomma... non tutto è oro quel che luccica.

No no, mi sa ke 'sto qui ne sa ankora di + di quello di prima :D :D :D

p.s.
nn è ironiko sono serio

pg08x
30-10-2002, 21:56
Non stò criticando un prodotto sicuramente valido (nv30) in nvidia hanno degli ingegneri con i contro fiocchi e vorrei che ci fosse una SANA E CORRETTA CONCORRENZA.
Ma quello che vedo ed ho sempre visto dall'ex monopolista nvidia e' quanto di più SLEALE DENIGRATORIO SUBDOLO E MESCHINO mente umana possa concepire in ambito di MARKETING ed una politica di questo genere, SENZA REGOLE, BASATA SULLA MENZOGNA non è un bene. Ripeto NON E' UN BENE.
3dfx è stata cannibalizzata ed i brevetti resi INOFFENSIVI. Matrox se la stà passando molto male. Quà siamo in regime di OLIGOPOLIO, NON DI CONCORRENZA !!!

Vorrei una CONCORRENZA, si con Matrox, 3dfx, Ati, S3, le Kyro !!!

MA VI RENDETE CONTO CHE DA QUANDO COME DAL NULLA E VENUTA VUORI STA nvidia CON LE SUE STRAMALEDETTE TNT TUTTI GLI ALTRI CONCORRENTI SONO STATI DECIMATI !!!

Le prime 3dfx erano nettamente superiori e NON costavano un patrimonio, allora c'erano decine di produttori di skede video, ALLORA C'ERA CONCORRENZA.

ADESSO C'E' OLIGOPOLIO !!!

checo
30-10-2002, 22:21
Originariamente inviato da suppostino
[B]x checo

Ma siamo sicuri che le Dx9 siano così importanti per le prestazioni delle gpu?
P.S. non sono programmatore quindi brancolo nel buio sull'argomento.
P.S.S. intendo che la GF4 non è comunquen una soluzione da buttare, ora oltretutto che stà calando di prezzo.

io non ho detto che è da buttare assolutamente!(visto che ne ho una)

solo che la g4 è dx8 e la 9700 dx9 quindi una generazione avanti.

hai presente geforce2 ultra e geforce 3 che in directx7 erano appaiate?

non venire a dirmi che una g2 ultra va come una g3 adesso come adesso?;)

checo
30-10-2002, 22:24
Originariamente inviato da cdimauro
[B]

Però la Pharelia non possiede tutta la tecnologia di Ati per sfruttarla al meglio (HyperZ & Co). La differenza c'è e si vede benissimo.

E non penso che Ati ne farà a meno nei suoi futuri progetti...

vedi te dici che ati ha la tecnologia per sfruttare la banda e questo diciamo che è vero.

chi ti dice che nvidia non abbia la tecnologia per far si che le prestazioni siano elevate lo stesso anche con una banda dimezzat rispetto all' r300?

checo
30-10-2002, 22:33
Originariamente inviato da pg08x
[B]Non stò criticando un prodotto sicuramente valido (nv30) in nvidia hanno degli ingegneri con i contro fiocchi e vorrei che ci fosse una SANA E CORRETTA CONCORRENZA.
Ma quello che vedo ed ho sempre visto dall'ex monopolista nvidia e' quanto di più SLEALE DENIGRATORIO SUBDOLO E MESCHINO mente umana possa concepire in ambito di MARKETING ed una politica di questo genere, SENZA REGOLE, BASATA SULLA MENZOGNA non è un bene. Ripeto NON E' UN BENE.
3dfx è stata cannibalizzata ed i brevetti resi INOFFENSIVI. Matrox se la stà passando molto male. Quà siamo in regime di OLIGOPOLIO, NON DI CONCORRENZA !!!

Vorrei una CONCORRENZA, si con Matrox, 3dfx, Ati, S3, le Kyro !!!

MA VI RENDETE CONTO CHE DA QUANDO COME DAL NULLA E VENUTA VUORI STA nvidia CON LE SUE STRAMALEDETTE TNT TUTTI GLI ALTRI CONCORRENTI SONO STATI DECIMATI !!!

Le prime 3dfx erano nettamente superiori e NON costavano un patrimonio, allora c'erano decine di produttori di skede video, ALLORA C'ERA CONCORRENZA.

ADESSO C'E' OLIGOPOLIO !!!

te dovresti uscire un po di più!:D

diciamo che attualmente c'è un duopolio ati nvidia, come c'è nelle cpu intel amd, ma li nessuno si lamenta!

come per le cpu il due monopolisti si alternano la palma delle prestazioni prima amd e nvidia ora intel e ati.

tutti e 4 i produttori fanno le loro cazzate

amd--->>ritarda chip di semestri
ati----->>ci siamo già di quake3?
intel--->>ce ne sono tante willamette basta?
nvidia->>ritarda chip nv30 e basa molto sul marketing(che per definizione è bastardaggine)

^TiGeRShArK^
31-10-2002, 00:58
"il ceo di nvidia ti telefona la sera per dirti che hanno rivisto in 2 mesi il progetto di nv30 che era iniziato 2 anni fa?

sparioamo meno cagate per favore! "

Allora, secondo me, NVidia ha dovuto davvero rivedere il progetto, almeno in minima parte, del suo NV30 una volta viste le sue prestazioni NETTAMENTE superiori alle gf4 ti4600 ( e non venitemi a dire che nn supera nettamente una gf4 con tutto abilitato che a questo punto mi verrebbe qualche serio dubbio sulla vostra sanità mentale...)
Infatti, se non erro proprio nel mese di agosto, in concomitanza con la presentazione della 9700, NVidia ha fatto una certa dichiarazione riguardo all'aumento delle pipeline di rendering....
che poi essa abbia avuto anche problemi con la produzione a .13u, questo è fuori di dubbio, ma intanto dei ritocchi al progetto iniziale dell'NV30 si sono resi necessari dopo l'intro della 9700, infatti penso ke andare ad aumentare le pipeline di rendering nn serva a molto per risolvere dei prob nel processo produttivo, dato che andrà anche ad aumentare l'area complessiva utilizzata dal chip...
Poi a voi l'arduo giudizio...ognuno è libero di esprimere le sue idee, solo ke prima di farlo sarebbe meglio se riflettiate un pò prima di stroncare il commento di qualcuno...

"sparioamo meno cagate per favore!"
e questo nn solo per difendere vitucciog, ma è un discorso generale ke molte volte su questi forum non vedo tanto rispettato :(

^TiGeRShArK^
31-10-2002, 01:01
"una volta viste le sue prestazioni NETTAMENTE superiori alle gf4 ti 4600"

ovviamente parlavo della 9700 di ATI....

cdimauro
31-10-2002, 06:38
[B]

vedi te dici che ati ha la tecnologia per sfruttare la banda e questo diciamo che è vero.

Beh, è sicuramente vero... ;)

[B]

chi ti dice che nvidia non abbia la tecnologia per far si che le prestazioni siano elevate lo stesso anche con una banda dimezzat rispetto all' r300?

Infatti anche nVidia ha della tecnologia per diminuire l'utilizzo della banda di memoria: non l'ho mai negato! :)

Soltanto che, come ho scritto già in diversi altri messaggi in merito, nVidia utilizzerà delle carissime memorie a 1Ghz per sopperire alle carenze del suo bus a 128 bit, mentre Ati ha preferito puntare su delle normali ed economiche memorie standard accoppiate però al suo bus a 256 bit... ;)

marziodivx
31-10-2002, 08:37
ke skifo!!! pur di rubare vendite ad ATI ,farebbero uscire delle schede instabili. kom'era accaduto kon il p4 2.2 verso AMD

Wonder
31-10-2002, 08:41
Se sapete l'inglese andate a leggervi questo lungo articolone con il paragone fra R300 e NV30...tutto in termini moooolto tecnici (fin troppo) e chi se ne intende avrà pane per i suoi denti:
http://www.beyond3d.com/articles/nv30r300/
Non ci sono benchmark ma sono analizzate tutte ma proprio tutte le features delle 2 schede, dalle quali poi voi potrete trarre le vostre conclusioni.

In secondo luogo vorrei precisare, come altri in questo forum, che è come se la ferrari girasse utilizzando la miscela del motorino e non la benzina, perche le DX9 non sono ancora uscite, ne le beta sono vicine allo stadio finale. Quindi il vero paragone con NV30 lo si fara quando tutte e 2 le scede saranno uscite (innanzitutto) e avranno a disposizione le DX9 finali. Tutto quello che viene detto prima sono solo castelli campati in aria.

Per quanto riguarda la strategia di marketing NVIDIA direi che non c'è nulla da dire...evidentemente agli NVIDIOTS piace farsi prendere per i fondelli. Mentre loro aspettano l'inarrivabile imbattibile NV30, altrettanta gente si sta divertendo con la 9700 Pro e altri NVIDIOTS intelligenti stanno passando ad ATI. Alla fine, pensateci bene, si comprava NVIDIA perchè era la piu veloce. Bene, ora la più veloce è ATI quindi si compra ATI. A meno che NVIDIA non sia la squadra del cuore e si sia comprato l'abbonamento per tutta la vita.

Cma anche la Ferrari erano 20 anni che non vinceva, mentre adesso piglia tutto quanto...Forse adesso è veramente venuto il momento di ATI, che si piglai tutto quanto.

ErPazzo74
31-10-2002, 08:46
Vorrrei fare 1 pò il punto della situazione.
1) Abbiamo nvidia in ritardo di un casino di tempo, e si sà il tempo è denaro ;)
2) Il prezzo dell'NV30 non voglio nemmeno saperlo :D!!!!
3) Ati ha fatto vedere sample FUNZIONANTI (contrariamente a NVIDIA che parla e basta!!!) con DDR II e sembra che li tirerà fuori appena esce NV30, insomma risponde a Nvidia con la stessa arma. Per cui quando uscirà NV30 dovremo dire: Aspetto 1 mese e vedo come và la ATI (poi chiaramente il mese diventerà 2, poi 3 etc...). Come dico sempre chi prima compra le cose, prima se le gode, anche se chiaramente vi sono momenti migliori e peggiori per spendere. Comunque in genere non conviene aspettare 6 mesi, meglio comprare e poi ricomprare (dopo aver rivenduto ;)).
4) Nvidia che è la promotrice del "nuovo modello ogni 6 mesi" le ha beccate da ATI che è arrivata prima e non è riuscita a fare il modello nuovo anzi un altro pò 6 mesi è il ritardo ;) Ed è la prima volta che succede
5) Vi sono ancora dei visionari che vedono il GeForce4 pari all'R300, si 1024 senza AA e senza anisotropico. Ma allora mi dite che la compro a fare luna scheda da 400€ o 350€, se poi non uso AA, anis o risoluzioni superiori a 1024!!!!

Oltretutto io aspetterei l'uscita dell'NV30 economico, cioè 6 mesi :(

ErPazzo74
31-10-2002, 09:10
Mi sono scordato una cosa:
Tutti vi lamentate nvidia è sleale, costa troppo...etc...etc...
Vi ricordo che le multinazionali sentono solo una ragione I SOLDI!!!
Per cui non comprate i suoi prodotti se vi stà tanto antipatica, manifestando cioè che pensate..........

checo
31-10-2002, 09:16
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
[B]"il ceo di nvidia ti telefona la sera per dirti che hanno rivisto in 2 mesi il progetto di nv30 che era iniziato 2 anni fa?

sparioamo meno cagate per favore! "

Allora, secondo me, NVidia ha dovuto davvero rivedere il progetto, almeno in minima parte, del suo NV30 una volta viste le sue prestazioni NETTAMENTE superiori alle gf4 ti4600 ( e non venitemi a dire che nn supera nettamente una gf4 con tutto abilitato che a questo punto mi verrebbe qualche serio dubbio sulla vostra sanità mentale...)
Infatti, se non erro proprio nel mese di agosto, in concomitanza con la presentazione della 9700, NVidia ha fatto una certa dichiarazione riguardo all'aumento delle pipeline di rendering....
che poi essa abbia avuto anche problemi con la produzione a .13u, questo è fuori di dubbio, ma intanto dei ritocchi al progetto iniziale dell'NV30 si sono resi necessari dopo l'intro della 9700, infatti penso ke andare ad aumentare le pipeline di rendering nn serva a molto per risolvere dei prob nel processo produttivo, dato che andrà anche ad aumentare l'area complessiva utilizzata dal chip...
Poi a voi l'arduo giudizio...ognuno è libero di esprimere le sue idee, solo ke prima di farlo sarebbe meglio se riflettiate un pò prima di stroncare il commento di qualcuno...

"sparioamo meno cagate per favore!"
e questo nn solo per difendere vitucciog, ma è un discorso generale ke molte volte su questi forum non vedo tanto rispettato :(

scusa se ti sei offeso, ma quello delle pipe da 6 a 8 è un rumors, non è una cosa dichiarata chiaramente da nvidia quindi non puoi basrti su quello per le tue supposizioni

checo
31-10-2002, 09:18
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
[B]"una volta viste le sue prestazioni NETTAMENTE superiori alle gf4 ti 4600"

ovviamente parlavo della 9700 di ATI....

non penso che nvidia pensasse che r300 fosse poco superiore alla 4600 sennò sarebbero degli schemi totali!

checo
31-10-2002, 09:22
Originariamente inviato da cdimauro
[B]

Beh, è sicuramente vero... ;)

[B]

Infatti anche nVidia ha della tecnologia per diminuire l'utilizzo della banda di memoria: non l'ho mai negato! :)

Soltanto che, come ho scritto già in diversi altri messaggi in merito, nVidia utilizzerà delle carissime memorie a 1Ghz per sopperire alle carenze del suo bus a 128 bit, mentre Ati ha preferito puntare su delle normali ed economiche memorie standard accoppiate però al suo bus a 256 bit... ;)

bene, perchè è pieno di gente che dice che nv30 sarà schifezza per viua del bus a 128 bit, per foryuna tu non fai parte di quella schiera di ignoranti.

diciamo che nvidia monterà memoria da 1 ghz a 128 bit, r300 ha memoria da 700?mhz a 256bit.

il risulatato grazie a varie tecnologie è lo stesso, cambia il costo , di quanto però non so lo sinceramente

seccio
31-10-2002, 11:41
Concordo su alcuni punti ma vedi. io sapevo che il passaggio da 6 a 8 pipelines è un rumors(come tutti gli altri del resto), nn c'è mai stata notizia ufficiale da parte di Nvidia nè sull'architettura della scheda nè su altro.
Perchè Nvidia nn ha tirato fuori un modello a 0.15!?? perchè doveva farlo?? per tirarne fuori uno dopo a 0.13 come farà Ati??
Il 0.13 è un problema per tutti, AMD , nvidia, (sembra anche Intel ai tempi) e sarà un problema anche per Ati.

Ed è per questo che Ati ha e sta guadagnando terreno con il lancio anticipato dell'R300 a 0.15.
Quello che dici di concorrenza sleale è secondo me sbaliato.(sapevo che ai tempi nvidia gettava m*rd@ sulla 8500 e su questo sono d'accordo con te).

Perchè tutte le notizie da noi lette delle presunte uscite e/o presentazioni sono tutti rumors e voci di corridoio. Trovami comunicati ufficiali di lanci o anticipazioni dell'Nv30 da parte di Nvidia.
Il fatto che adesso c'è la pagina "are u ready?" è una trovata pubblicitaria,che anima il mercato, ma che è anche la prima ufficiale di Nvidia.

continua a sostenere che se a milano delegati dei produttori taiwanesi hanno detto gennaio/febbraio 2003 sarà quella la data.
Se poi nn sarà così i fantomatici 6 mesi che te hai detto guarda un po' sono diventati 12 visto che a (fine)febbraio 2002 si trovavano le GeForce4 ai negozi.

Tutto questo dovrebbe far felici i possessori delle GeForce4 che tutto sommato hanno comprato un scheda longeva di ben 12 mesi rispetto ai preventicati 6 che hai detto te.

halduemilauno
31-10-2002, 11:50
[B]Concordo su alcuni punti ma vedi. io sapevo che il passaggio da 6 a 8 pipelines è un rumors(come tutti gli altri del resto), nn c'è mai stata notizia ufficiale da parte di Nvidia nè sull'architettura della scheda nè su altro.
Perchè Nvidia nn ha tirato fuori un modello a 0.15!?? perchè doveva farlo?? per tirarne fuori uno dopo a 0.13 come farà Ati??
Il 0.13 è un problema per tutti, AMD , nvidia, (sembra anche Intel ai tempi) e sarà un problema anche per Ati.

Ed è per questo che Ati ha e sta guadagnando terreno con il lancio anticipato dell'R300 a 0.15.
Quello che dici di concorrenza sleale è secondo me sbaliato.(sapevo che ai tempi nvidia gettava m*rd@ sulla 8500 e su questo sono d'accordo con te).

Perchè tutte le notizie da noi lette delle presunte uscite e/o presentazioni sono tutti rumors e voci di corridoio. Trovami comunicati ufficiali di lanci o anticipazioni dell'Nv30 da parte di Nvidia.
Il fatto che adesso c'è la pagina "are u ready?" è una trovata pubblicitaria,che anima il mercato, ma che è anche la prima ufficiale di Nvidia.

continua a sostenere che se a milano delegati dei produttori taiwanesi hanno detto gennaio/febbraio 2003 sarà quella la data.
Se poi nn sarà così i fantomatici 6 mesi che te hai detto guarda un po' sono diventati 12 visto che a (fine)febbraio 2002 si trovavano le GeForce4 ai negozi.

Tutto questo dovrebbe far felici i possessori delle GeForce4 che tutto sommato hanno comprato un scheda longeva di ben 12 mesi rispetto ai preventicati 6 che hai detto te.

la "notizia" che NV30 sarà disponibile nei negozi italiani a gennaio/febbraio è vecchia.nel senso che gia si sapeva.non credo che il ritardo riguardi anche il mercato nordamericano.
comunque chi vivrà vedrà.il 18.11 è ormai vicino.
PS le geffo4ti4200/4600 dopotutto stanno tirando alla grande.e come schede reggono bene il confronto con le 9500/pro.

seccio
31-10-2002, 11:58
insomma....secondo me sbagliate a fidarvi troppo dei rumors e finite per scambiarle per notizie uffiali.
Anche te (IH)Patriota mi hai fatto si una bella scaletta di date per l'NV30 , ma il risultato qual'è ? la scaletta nn risulta valida perchè nn c'è niente di ufficiale.
a settembre o a giugno negli scaffali, sono tutti rumors, come del resto la stessa architettura della scheda.
Io personalmente nn mi sono mai fidato di queste voci, e penso lo stesso i presunti compratori dell'NV30 che, come dice pg08x, si sarebbero comprati un r300 se sapevano veramente che nvidia era così indietro.
Dai via nè loro nè noi siamo nati ieri , tanto da fidarsi di voci di corridoio.
Cmq ripeto esce la scheda a marzo!? bene! Nvidia ha variato la politica da lei stessa inventata da 6 mesi a 12 mesi per il cambio di scheda video.

Tech4all
31-10-2002, 12:35
[OT] si,nv30, sara più performante dell' R300 a 0,15 micro ma quando ATI passerà al processo 0,13 ? sicuramente strabatterà la GPU di Nvidia e non ditemi che sparo cazz@te perchè molti in questa news fannolo stesso: Rumors, fake e voci di corridoio, io discuto quello che vedo (in rete e nei negozi)adesso, e per ora ATI ha la meglio mentre stiamo aspettando una GPU che per quanto potente sia e rimandata di mese in mese.[OT]

seccio
31-10-2002, 12:47
è rimandata di mese in mese secondo voci nn ufficiali punto e basta.Se voi vi fidate e vi disperate per questo state sbagliando.Se nvidia facesse come AMD (che promette e nn mantiene) ti potrei dare ragione , ma nvidia nn ha fatto nessun comunicato ufficiale della data di lancio quindi nn vedo perchè continuare a dire che nvidia è in ritardo...ma per chi è in ritardo? per quelle voci di corridoio? allora concordo...ma rimangono sempre dei "pettegolezzi"....

Il processo produttivo nn comporta un incremento di prestazioni.comporta necessità di minor voltaggio , e maggiori margini di overclock.
con un processo produttivo più basso puoi infilare più transistor, questo è vero, ma se lo fai nn si tratta più dello stesso chip.
prendiamo le caratteristiche dell'attuale R300 a 0.15 . Se lo portiamo a 0.13 nn ci sraà nessun miglioramento se nn nel consumo , produzione di calore e capacità di overclock.Ma assolutamente niente in termini di prestazioni.
Difatti Ati sta già pensando all' R350 che sarà quasi sicuramente a 0.13....se come dici te bastava cambiare processo produttivo per superare l'Nv30 con l'R300 perchè Ati si sta scomodando con l'R350??....

juky
31-10-2002, 14:17
mah.. secondo me in realtà ormai è un duopolio.
Quando uscirà nv30 nvidia avrà 6 mesi di leadership poi uscirà l'r350 e allora saranno 6 mesi di ati .
INTANTO matrox fallirà, nonostante la sua ultima scheda sia ottima.
quando matrox sarà chiusa o, ancora meglio, assorbita da ati o nvidia, allora toccherà a SiS.
ATI e NVIDIA sono semplicemente daccordo, come amd e intel, che, se guardate bene, è da un annetto che non si fanno concorrenza vera e quando intel è entrata in crisi (licenziando 11000 dipendenti) amd come per magia ha ritardato il suo roadmap!
RAGAZZI NON CREDETE ALLE FAVOLE QUANDO I CONCORRENTI SONO SOLO 2 ALLORA NON HA SENZO FARSI LA GUERRA, MEGLIO SPARTIRSI LA TORTA!!

ErPazzo74
31-10-2002, 14:23
[B]è rimandata di mese in mese secondo voci nn ufficiali punto e basta.Se voi vi fidate e vi disperate per questo state sbagliando.Se nvidia facesse come AMD (che promette e nn mantiene) ti potrei dare ragione , ma nvidia nn ha fatto nessun comunicato ufficiale della data di lancio quindi nn vedo perchè continuare a dire che nvidia è in ritardo...ma per chi è in ritardo? per quelle voci di corridoio? allora concordo...ma rimangono sempre dei "pettegolezzi"....

Il processo produttivo nn comporta un incremento di prestazioni.comporta necessità di minor voltaggio , e maggiori margini di overclock.
con un processo produttivo più basso puoi infilare più transistor, questo è vero, ma se lo fai nn si tratta più dello stesso chip.
prendiamo le caratteristiche dell'attuale R300 a 0.15 . Se lo portiamo a 0.13 nn ci sraà nessun miglioramento se nn nel consumo , produzione di calore e capacità di overclock.Ma assolutamente niente in termini di prestazioni.

Beh in linea teorica è vero quel che dici solo che il 99% delle volte il processo produttivo si abbassa per aumentare il clock, x cui l'aumento di prestazioni ci sarebbe e sarebbe anche abbastanza marcato. Comunque da quel che ho letto, di non ufficiale, sembrerebbe che prima usciranno versioni con DDRII e/o clock più alto ma .15, e solo in seguito .13 (magari questo lo aggiungo io, con clock memorie + alto)..............

seccio
31-10-2002, 14:56
io dicevo a pari condizioni.quindi stesso clock stessi transistor stessa bandwith!
è ovvio che se alzi il clock ti aumentano le prestazioni!
ma a parità di condizioni nn c'è nessun vantaggio prestazionale fra le scheda a 0.13 e a 1.15 , da quello che avevi scritto sembrava che il 0.13 potesse migliorare la situazione come manna dal scesa cielo...se un R300 a 0.15 è inferiore a l'NV30 lo sarà anche quando sarà a o.13.perchè lo chip sarà lo stesso.
se ragioni in overclock , beh potrai overclockare benissimo ona R300 a 0.13 ma potrai overclockare anche un NV30 a 0.13.....

seccio
31-10-2002, 14:57
oops volevo dire:
"ma a parità di condizioni nn c'è nessun vantaggio prestazionale fra le scheda a 0.13 e a 0.15"

buzzbomb
31-10-2002, 16:22
Bello...sempre meglio...tutto questo accanimento contro nvidia..che fino a oggi ci ha fatto giocare a livelli inarrivabili per la concorrenza..che ha sviluppato driver..non come ati.Adesso le ti4600 è una scheda di m..perchè a distanza di un anno dal lancio della geffo4 la ati ha fatto una scheda più veloce ?( ci mancava solo che fosse più lenta)Tutti a sputar sentenze su l'nv 30 come se già l'aveste provata e confrontata con la raddy e ne fosse uscita perdente...
e quando nv30 sarà disponibile..??(e non sono disposto a credere che sarà peggio di ati)questa marea di cazzate a chi la andrete a raccontare?

ErPazzo74
31-10-2002, 16:27
[B]io dicevo a pari condizioni.quindi stesso clock stessi transistor stessa bandwith!
è ovvio che se alzi il clock ti aumentano le prestazioni!
ma a parità di condizioni nn c'è nessun vantaggio prestazionale fra le scheda a 0.13 e a 1.15 , da quello che avevi scritto sembrava che il 0.13 potesse migliorare la situazione come manna dal scesa cielo...se un R300 a 0.15 è inferiore a l'NV30 lo sarà anche quando sarà a o.13.perchè lo chip sarà lo stesso.
se ragioni in overclock , beh potrai overclockare benissimo ona R300 a 0.13 ma potrai overclockare anche un NV30 a 0.13.....
Il problema è che chiunque sano di mente se usa un processo produttivo migliore poi aumenta il clock.....boh non capisoc ciò che dici sarà che vado di fretta...ciaooooooooooozzzzzzzzzz

seccio
31-10-2002, 17:31
Tech4all aveva detto che un R300 a 0.13 era la chiave di volta contro l'nv30, solo perchè aveva il processo produttivo a 0.13.

Io gli ho detto che il processo produttivo nn influisce nelle prestazioni. Ma in altri fattori come minor bisogno di alte alimentazioni....
Ovvio chi ha un 0.13 sale di più di clock.
ES: se prendiamo un R300 a 0.15 fa 17000punti al 3dMark overclockata farà 19000.I margini di overclock aumentano a 0.13 con probabili 20000/21000 punti..se un Nv30 fa 23000 punti di default(esempio magari fosse così) un semplice overclock nn basta alla R300, ci vuole un chip diverso.

quindi il processo produttivo al di là dell'overclock nn offre nessun vantaggio prestazionale.

halduemilauno
31-10-2002, 18:06
[B]Tech4all aveva detto che un R300 a 0.13 era la chiave di volta contro l'nv30, solo perchè aveva il processo produttivo a 0.13.

Io gli ho detto che il processo produttivo nn influisce nelle prestazioni. Ma in altri fattori come minor bisogno di alte alimentazioni....
Ovvio chi ha un 0.13 sale di più di clock.
ES: se prendiamo un R300 a 0.15 fa 17000punti al 3dMark overclockata farà 19000.I margini di overclock aumentano a 0.13 con probabili 20000/21000 punti..se un Nv30 fa 23000 punti di default(esempio magari fosse così) un semplice overclock nn basta alla R300, ci vuole un chip diverso.

quindi il processo produttivo al di là dell'overclock nn offre nessun vantaggio prestazionale.

la riduzione del processo produttivo serve a parità di superfice ad inserire più transistor(+ features).oltre che ha ridurre il calore(+ frequenze).

seccio
31-10-2002, 18:39
si , lo avevo già detto due o tre commenti fa, ma cmq se ci infili più transistor di fatto nn è più lo stsso chip!!!

halduemilauno
31-10-2002, 18:46
[B]si , lo avevo già detto due o tre commenti fa, ma cmq se ci infili più transistor di fatto nn è più lo stsso chip!!!

fuor di dubbio.
io parlavo dei vantaggi a ridurre il processo produttivo.

Spectrum7glr
31-10-2002, 21:50
si , lo avevo già detto due o tre commenti fa, ma cmq se ci infili più transistor di fatto nn è più lo stsso chip!!!

emh..scusa seccio...ma i chip non sono un'accozzaglia informe di transistor, sono frutto di un progetto e la riduzione del processo produttivo può essere l'unica possibilità per la realizzazione del progetto medesimo.
Mi spiego: se il processo produttivo fosse stato a 0.25 micron la ATI non avrebbe potuto realizzare l' r300 semplicemente il progetto sarebbe rimasto sulla carta.
NVIDIA evidentemente per realizzare il suo chip (con le caratteristiche che vuole implemnatare... es stupido: anche l'energia assorbita) ha bisogno del processo produttivo a 0.13 micron

seccio
01-11-2002, 01:19
ma questo sicuramente spectrum, ma se un R300 a 0.15 nn riesce a battere un NV30 neanche un R300 a 0.13 riuscirà a farlo, perchè si tratta dello stesso chip.
Non è che dà un boost di prestazioni il cambio del processo produttivo,è questo quello che volgio dire.
Se insieme al processo produttivo ci infilano altri transistor e anche altre funzioni nn si tratterà più dello stesso chip ma di un chip nuovo rimodificato come sarà prob l'R350.

cdimauro
01-11-2002, 06:35
Allora, il motivo per cui l'NV30 batterà l'R300 è dovuto principalmente al fatto che, grazie al processo produttivo a 0,13u, potrà arrivare a 400-450Mhz, al contrario del suo concorrente che, a 0,15u, è fermo a 325Mhz.

Se anche l'R300 venisse portato a 0,13u, potrebbe godere degli stessi benefici e quindi arrivare tranquillamente alle stesse frequenze di lavoro, annullando il divario che si verrebbe creare se rimanesse a 0,15u.

In ogni caso, Ati non ha mai parlato di R300 a 0,13u né tanto meno di un suo aumento di transistor, tanto che l'R350 verrà inizialmente presentato anch'esso a 0,15u (ma chiaramente il suo design e quindi il numero di transistor sicuramente varierà, in quanto si tratta di un nuovo prodotto), e sappiamo bene che è destinato a scontrarsi direttamente con l'NV30: vuol dire che, anche a 0,15u, e senza raggiungere i 400-450Mhz dell'NV30, potrà comunque competere con questa GPU.

Il suo passaggio a 0,13 avverrà soltanto in un secondo momento, quando tutti i problemi legati al nuovo processo produttivo saranno risolti e soprattutto la resa sarà abbastanza elevata da garantire un elevato ritorno economico (investendo in una nuova tecnologia si spendono dei capitali), ma mantenendo competitivo il prodotto...

A quel punto diventerà ancora più competitivo perché, già solo grazie a questo passaggio, potrà salire di frequenza senza effettuare modifiche al design, come ho già detto.

Non mi sembrano previsioni fantascientifiche o azzardate: che ne pensate? ;)

Remoz
01-11-2002, 10:24
Si, ma ragazzi, non si può tirarla così alla lunga... Sembra una presa per il cu.......cu! :D

Eh.... Delusione Nvidia.... :rolleyes: :rolleyes:

seccio
01-11-2002, 11:47
remoz io nn ti capisco...quale delusione nvidia?..stai anche te dietro ai rumors e voci di corridoio percui volevi l'NV30 adesso?nn ci sono mai stati comunicati ufficiali dell'uscita della GPU Nvidia nn è in ritardo perchè nn ha annunciato mai niente,per di più nvidia sta facendo anche meglio dei passati anni che costringeva a cambiare scheda video ogni 6 mesi..adesso è passato quasi un anno...a fine febbraio 2002 si trovavano le GeForce4, a gennaio /febbraio 2003 dell'NV30.
X cdimauro:io nn penso che sarà una questione di clock,volgio dire se prendiamo in esempio la 8500 e la Ti500 avevano frequenze molto diverse eppure a parità di clock andava di più una ti500 (tanto nn ci arrivava,perchè era un processore molto tirato, basta vedere qua: http://www.nvitalia.com/articoli/recensioni/radeon8500_gf3/efficienza.htm ),capisco che adesso la situazione sia molto diversa, ma secondo me nn basterà cambiare il processo produttivo,e quindi alzare il clock.anche perchè con i processori di oggi un incremento di clock nn serve a niente visto che siamo CPU limited fino all'uscita del Prescott o dell'Hammer...
Di R300 a 0.13 se n'è parlato eccome prima del lancio della 9700pro ed era stato detto che la versione a 0.15 era stata voluta lanciare per riguadagnare terreno su nvidia con le geforce4, e per avvantaggiarsi nei confronti dell'NV30(guardacaso Ati sapeva che l'nv30 nn si sarebbe visto prima del 2003)

E cmq quelli di Nvidia hanno già la scheda fra le mani , visto che hanno mostrato screenshoot(in privato immagino) di doom3 fatti con la scheda.

seccio
01-11-2002, 11:49
una versione con r300 a 0.13 era prevista per il primo quadrimestre del 2003...

Remoz
01-11-2002, 13:45
Si, però, mancano ancora 3 mesi prima di poterla acquistare, e da qui a là ATI se ne uscirà non con una nuova scheda, ma con una versione più matura e performante della 9700PRO..
Secondo me, anche se non aveva annunciato niente per il 2002, ha comunque perso una battaglia.. Non la guerra, ma una battaglia si... vabbè.. :rolleyes:
Speriamo almeno però che abbia veramente delle prestazioni fenomenali, almeno maggiori della Radeon, altrimenti dopo tutto questo ritardo (non rispetto alle aspettative, ma rispetto alla ATI...) sarà una delusione si!! Mah..

Ciauz! ;)

Nandozzi
01-11-2002, 15:25
Ragazzi non so più che dirvi...
In questo forum sento persone che aspettano con ansia una GPU che dovrebbe andare più veloce di un'altra uscita pochi mesi prima e che non verrà sfruttata per un anno almeno. Alcuni dicono che si comprano la 9700 per poi rivendersela dopo qualche mese quando uscirà l'NV30. Io penso che questi siano comportamenti totalmente idioti perchè non ha senso spendere quasi 400 € per una GPU che ora non si può sfruttare appieno per poi rivenderla per comprare un'altra GPU che dopo qualche mese (che non si è sfruttata per gli stessi motivi) sarà nuovamente sorpassata e così via...
Ma la mattina volete attaccare quella cosa che tenete sopra al collo !!! Che c@zzo di vantaggi avete ad usare un prodotto per pochi mesi e neanche al max delle sue possibilità !!! Volete comprarvi l'ultima GPU uscita, fatelo, ma non siate così imbecilli da liberarvene dopo pochi mesi. Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma dovrebbe anche utilizzare il cervello. Se poi non lo vuole proprio usare, non deve neanche accenderlo per dire caxxate come la presunta concorrenza scorretta da parte di Nvidia. Volete o no capirlo che una società che fattura migliaia di miliardi non deve rendere conto a delle persone che spendono qualche centinaio di € (supidamente perchè potrebbero aspettare anche qualche mese) nei suoi prodotti !!!
Adesso voglio rivolgermi ai "fortunati" possessori di una ATI 9700. Io spero per voi che non abbiate intenzione di cambiare la vostra GPU (peraltro potentisima) tra 3-4 mesi solo perchè ne è uscita una versione più potente perchè fareste una cazzxxa assurda. La vostra GPu al momento attuale è già limitata dalla CPU, dal software (i giochi non possono sfruttarla a pieno) e dalle DirectX e quindi come potete pensare che la prox GPU che uscirà, non lo sarà più ???
Mi spiace aver utilizzato dei toni molto coloriti e accesi, ma sono stanco di sentire parlare di cambi di GPu ogni 3 mesi solo per fare gli sboroni nei forum. Cambiando GPU ogni 3 mesi dimostrate solo la vostra idiozia perchè non capite che è proprio questo quello che vogliono le società come Nvidia e ATI. In questo modo sono sicure che ci sarà sempre qualcuno disposto a comprare una GPU a 500 € e saranno di conseguenza giustificate a chiedere sempre di più. L'oligopolio lo state creando voi, dando la possibilità alle società di mettere sul mercato una GPU ad un prezzo molto alto perchè sanno che verrà cmq comprata. Incominciamo tutti quanti invece ad aspettare qualche mese e vedrete poi come calano i prezzi (se io faccio un prodotto e questo rimane invenduto per molti mesi a causa del suo alto prezzo, io produttore sarò costretto ad abbassarne il prezzo per trovare il favore del pubblico !!!).

pg08x
01-11-2002, 17:03
Per nandozzi.

Condivido pienamente quello che hai scritto eccetto per il punto dove dici che la "concorrenza scorretta" da parte di nvidia sarebbe una caxxata e dato che una ditta fattura milioni di dollari non deve rendere conto ai propri clienti.
Ti dirò se nvidia esiste ed è una multinazionale potente quale è IL MERITO E' DI TUTTE QUELLE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE che hanno acquistato i suoi prodotti, e vedere come giorno dopo giorno vengono PRESI PER IL CU*** non può che far inquietare.

Per quanto riguarda il cambiare skeda video ogni 6 mesi anche questa è stata una mera "invenzione commerciale" di nvidia che è arrivata addirittura a dichiarare tempo fa che la legge di G. Moore (Intel) per cui funzionalità/chip raddoppiano. ogni 1.5 - 2 anni in ambito di skede video si applica OGNI 6 MESI (PRESA PER I FONDELLI SPAVENTOSA) rilasciando appositamente prodotti inizialmente meno spinti (leggesi geforce1 geforce1 ddr geforce2 mx 2ultra, 4MX -> sempre la stessa skeda + o - pompata come frequenza del core e memorie).

Personalmente io ho una Radeon 8500, comprata appena uscita, più di un anno fa e la cambiero SOLO QUANDO vedrò i miei giochi preferiti andare a scatti !!!

pg08x
01-11-2002, 17:31
La concorrenza sleale si alimenta con i RUMORS messi in giro APPOSTA, i comunicati non ufficiali, le recensioni "truccate", la politica denigratoria nei confronti dei concorrenti, i siti tipo nvitalia.
Ci avevano provato con una dichiarazione ufficiale contro le KyroII e sono stati costretti a smentire, hanno imparato la lezione.

Logica insegna che se devi commettere un crimine non lo fai alla luce del sole, quando tutti ti guardano.

Demetrius
01-11-2002, 22:41
Siete pronti per NV30???
http://www.nvidia.com/areyouready

Cert che gli esperti marketing nVidia sono veramente dei grandi, meglio di Intel, ATi e AMD messe insieme.

PS: se avete la possibilità andate a vedervi i trailer ispirati al Signore degli anelli e Blair Witch Project, sono una gran ficata :D :D :D

PS2:NVida ha speso la bellezza di 100.000.000 di dollari per l'NV30!!!! :eek:
Chissà cosa succederebbe se NV30 non si dimostrasse il mostro che molti aspettano.....

cdimauro
01-11-2002, 22:50
Che venderà comunque grazie al nome e al battage pubblicitario che farà... Anzi, che ha già cominciato a fare da mesi... :rolleyes:

x Seccio: So bene che i Mhz non sono tutto :), ma queste GPU sono molto simili per cui, a parità di clock, IMHO le performance saranno allineate. Quindi il clock della GPU e della memoria diventeranno l'ago della bilancia...

Comunque, ancora pochi giorni e ci leveremo il pensiero, ok?

x Corsini: visto che SICURAMENTE ;) starai lavorando ad una preview per l'NV30 e farai dei confronti con l'R300, sarebbe interessante vedere i risultati dei due sistemi a parità di clock della GPU e di banda di memoria, per poter delineare meglio le differenze reali fra le due architetture. Magari con un po' di overclocking e di underclocking la cosa dovrebbe rivelarsi abbastanza fattibile... :D

Remoz
01-11-2002, 23:21
Originariamente inviato da Nandozzi
[B]Ragazzi non so più che dirvi...
In questo forum sento persone che aspettano con ansia una GPU che dovrebbe andare più veloce di un'altra uscita pochi mesi prima e che non verrà sfruttata per un anno almeno. Alcuni dicono che si comprano la 9700 per poi rivendersela dopo qualche mese quando uscirà l'NV30. Io penso che questi siano [.......]

Ok, d'accordo anche io sulla filosofia di base, infatti ho acquistato da non molto una 4200Ti nuova a "solo" 150€, e ho appunto aspettato che calasse di prezzo... Però secondo me non dovresti scaldarti tanto e lasciare spendere alla gente i soldi come vuole.. Io non ne ho da buttare, ma molta gente si, e questo è anche un metodo di "tassazione"... ;)
Però non sono d'accordo quando dici che se nessuno acquistasse le schede a 500€, abbasserebbero i prezzi e basta.. Dimmi se sbaglio:
Esce l'NV30, prezzo..... (boh?) 600€, tutti presi da una super intelligenza se ne sbattono e non lo acquistano... Nvidia s'inca@@a, e dice, azz, che è successo?? E abbassa i prezzi come dici tu.. esempio.. 350€ in poco tempo.. e incomincia a vendere, in ritardo, e incassando molto meno di quel che pensava... Quindi, col cavolo che la Geffo 6 (eheh...) te la farà vedere dopo 12 mesi... Molto probabilmente te la farà 2 anni dopo... E così via, sicuramente sarebbe mooolto meno di fretta a sfornare nuove tecnologie, anche perchè, pure ati sarebbe nelle stesse condizioni..
Quindi, come funzionano le cose ora, Appena esce la scheda nuova costa una cifra esagerata, e chi vuol buttare i soldi, li butta, libero di farlo! Anzi, meno male che c'è lui che fa contenta Nvidia così sfornerà al più presto una nuova scheda! Noi che non abbiamo soldi da buttare aspettiamo qualche mese che i prezzi calino, e in questo modo rimaniamo un po' "indietro" con la tecnologia in un certo senso, ma è la stessa cosa che si otterrebbe se la gente si comportasse nell'altro modo che ho descritto sopra.. Quindi penso che non sia il caso di dare dell'idiota a chi ha soldi da spendere e li vuole spendere così.. Allora è idiota anche chi si compra un Ferrari, perchè tanto sulle strade c'è il limite dei 130... !!! :eek: E comunque nessuno è idiota, può fare quello che vuole...! Certo che se deve mantenere famiglia, e i figli muoiono di fame perchè lui deve acquistare l'NV30, allora ok, è malato, ma lì non è nemmeno colpa di nvidia o di ati! eh..
Insomma, non vedo perchè prendersela tanto.. A te cosa fanno?? Niente!! Quindi..
Comunque è vero, il Forum è pieno di gente con la 4600Ti, pagata 400€, quando si poteva acquistare una 4200Ti a 200€ con una differenza al 3dmark in overclock spinto di 500 punti!! (forse anche meno...) Ebbè.. Vivi e lascia vivere!! ;)

Ciauz!!

seccio
02-11-2002, 01:16
in linea di massima sono d'accordo con Remoz.Se uno è così cretino da fare un comportamento del genere ossia di comprarsi una scheda ogni 4 mesi...da 500€....beh libero di farlo, ma insomma tanta materia grigia nn ne ha.Cmq nn mi pare che qui ci sia stato nessuno che ha detto che dopo la 9700pro si prenderà un NV30...quindi nn so perchè Nandozzi tu ti sia scaldato così eccessivamente.
Cmq pg08x e anche te Remoz i rumors sono pettegolezzi come sui giornali rosa...e nn c'è da fidarsi punto e basta possono promettere come nn , penso proprio che i rumors nn siano generati dalle stesse case...perchè altrimenti anche Ati fa queste bastardate rendendo noto molto prima del tempo le caratteristiche dell'R300,cmq nVidia nn ha deluso perchè nn ha promesso niente, e nn sta perdendo nessuna battaglia(visto che cmq è uscita vincente con un bel guadagno anche nell'ultimo trimestre), prima del lancio di NV30.Ok sta perdendo terreno , ma se NV30 mantiene tutte le aspettative di nVidia(da voci di anni fa ufficiali, si pensava all'NV30 che potesse utilizzare il FSAA a 4x con 0 perdite in prestazioni,tutto come aveva progettato 3dfx) dal 18 novembre pochi si compreranno una 9700pro.
Vogliamo parlare di partite perse?o terreni persi?
Febbraio2002 - Settembre 2002 : dominio GeForce4 , Ati dove era?? 7 mesi di letargo prima dell'R300..
in confronto i 3 mesi dal Settembre 2002 a Gennaio 2003 mi sembrano proprio pochi per dire che nVidia perde le battaglie...è stato così e continuerà a esserlo...più avanti ci sarà un pesce più grande in grado di mangiarsi NV30...e così via...in questa prospettiva la mia GeForce3 è classificabile come PLACTON.....

seccio
02-11-2002, 01:21
D'accordo con cdimauro con le richieste della preview,x Corsini, dell'NV30 confrontato con l'R300 a parità di clock, per vedere un bel confronto ad armi pari sia in clock sia ovviamente in piattaforma fra questi due bei mostriciattoli!

checo
02-11-2002, 02:14
[B](da voci di anni fa ufficiali, si pensava all'NV30 che potesse utilizzare il FSAA a 4x con 0 perdite in prestazioni,tutto come aveva progettato 3dfx)

su questo non ci credo assulutamente, a meno che non si aome il 16X di matrox, che però.....

cmq sarei felicissmo di smentirmi

cdimauro
02-11-2002, 06:54
[B]D'accordo con cdimauro con le richieste della preview,x Corsini, dell'NV30 confrontato con l'R300 a parità di clock, per vedere un bel confronto ad armi pari sia in clock sia ovviamente in piattaforma fra questi due bei mostriciattoli!

E a parità di banda di memoria erogata. :)

cdimauro
02-11-2002, 07:03
[B]

su questo non ci credo assulutamente, a meno che non si aome il 16X di matrox, che però.....

cmq sarei felicissmo di smentirmi

Beh, con qualche milionata di transistor si potrebbe sempre implementare una tecnica di AA multisampling che non pesi assolutamente su tutto il resto. L'unico "peso" è rappresentato dall'accesso al frame buffer, ma con un sistema di tipo tiling si può potrebbe sfruttare moltissimo una cache interna a cui accedere per evitare di sfruttare troppa banda di memoria.

Il precedente limite era dovuto al supersampling, che impegna decisamente troppo la GPU...

Feldmaresciallo
05-11-2002, 09:27
Originariamente inviato da Remoz
[B]

Esce l'NV30, prezzo..... (boh?) 600€, tutti presi da una super intelligenza se ne sbattono e non lo acquistano...

BUAHUAUHAUHUHA grandiosa visione apocalittica,Remoz,mi hai fatto schiattare :D

Remoz
05-11-2002, 09:39
Originariamente inviato da Feldmaresciallo
[B]

BUAHUAUHAUHUHA grandiosa visione apocalittica,Remoz,mi hai fatto schiattare :D
:D :D :D :eek: