PDA

View Full Version : Consiglio su Lan ed Adsl. Ne vale la pena per me?


kead
30-10-2002, 13:07
Ho letto un po dei vecchi post. In materia sono un po ignorante ma qualcosina sto capendo. Forse pero non mi è ancora chiara la base di tutto, ossia:
Ho 3 pc da collegare in adsl per una rete a casa. Ho un Hub 3Com Office connect 10/100 e un modem 3Com Dual Link che penso di modificare a Router 3Com Office connect 812. Vale la pena che mi metto nel casino di fare una rete col router? La comodità è tanta ma quanto rischio di incasinarmi alla grande tra Ip e settaggi vari? Non mi interessano firewall e super protezioni, poiche non ho nulla da nascondere, quindi c'e' un modo semplice per mettere questo router in rete? Avete un link alido che dia passo passo la configurazione?

Ecco le domande... :(
Ultima cosa... ho detto alla telecom di attivarmi l'Adsl come rete e non come Usb... fatto bene o male?

Scusate l'ignoranza e grazie in anticipo per un consiglio.

Ciao

kead
01-11-2002, 16:27
sigh... :(

pasquale.davide
02-11-2002, 11:13
Ciao, se fai tutto con calma e pazienza è difficile incasinarsi.
Devi controllare innanzitutto se il tuo 3com funziona come routed in modalità pppoe (è il tipo di protocollo che la tin ti attiva se richiedi ethernet) se è cosi tutto ok, altrimenti dovrai richiedere alla tin il passaggio a pppoa (chiama 803380).
I pc client avranno come gateway l'ip privato che assegni al router.
Sul router devi poi abilitare il NAT per poter per far si che tutti i pc escano su internet.
Per nn incasinarti con gli indirizzi ti conviene attivare il dhcp sul router in modo tale da avere gli ip assegnati automaticamente:)
Il probema della sicurezza sta nl fatto che tu esci su internet con le stesse sk di rete con cui navighi nella rete locale. Sicuramente nel 3com potrai eseguire qualche settaggio a livello di sicurezza.

Ciao...;)