PDA

View Full Version : [NAPOLI]CHi mi aiuta x il liquido?


Bahamut Zero
30-10-2002, 13:49
CIao a tutti!
MI è balenata l'idea di passare a un kit liquido ma avevo dei dubbi e delle paure dato che non ne ho neanche mai visto uno :)

Possiedo un chieftech middle!
Con il mio case riuscirei a montare un kit direttamente dentro al case?
Se mamma vede altri fili e addirittura tubi dell'acqua sul parque mi ammazza :D

C'è qualcuno della mia zona che poterbbe aiutarmi nel montaggio del kit?PEnso che facendo tutto da solo farei una bella doccia al mio sistema ;)

INcominciamo con queste poche domande e poi passiamo alle altre ;)

CIao!

lepre84
30-10-2002, 14:09
già ke siamo in tema di liquido...

quali diversi sistemi consigliate?
nel senso...con radiatore o senza, con tanicozza etc...peltier...

(io ho un big tower)

mi è saltata in mente l'idea di passare a liquido quando ho pensato ke per overcloccare il mio futuro processore dovrei raffreddarlo bene e ke un dissipatore ottimo per non rischiare nulla è sui 40€ e anke di + (slk600+delta :D )
poi allora ho pensato...ma un sistema ha liquido va bene anke sul altri soket....mentre il dissy no!! (almeno non ho visto wb per diversi soket) e quindi si tratterebbe di una spesa iniziale un po' + alta, ma poi me lo porterei dietro anke per altri processori e soket (vedi clawHAMMER)

ke dite?

solvet
30-10-2002, 15:45
In sostanza si.Cambiano le staffe per il montaggio ma il WB rimane quello.
Io ho un Lunasio RS (vecchia guardia!)
A seconda dell'overclock che vuoi fare puoi metterci o meno il radiatore ma ricorda che se non lo metti hai bisogno di + acqua.
Con il Lunasio ho una tanica di 10 litri (con 8litri) di acqua deminerallizata e alcool per un 15%.
La pompa che uso è da 2000 Lt/h che ho comprato in un negozio di acquari e il radiatore l'ho preso allo scasso (pulito per bene, verniciato e lucidato e raffreddato da una ventola in metallo da 220CFM di Zeta....quella della Top Motor)
I tubi sono al silicone che ho stretto con delle fascette in acciaio (tipo quelle per le lavatrici) quelle di plastica non mi sembravano molto affidabili...
ti consiglio di montare il tutto senza attaccarlo sul socket e provarlo per un paio di giorni....poi attacchi tutto sul socket e salirai in fraquenza che è un piacere...
Con questa configurazione e con XP@1940 Mhz e 2,10V sono a 33/34 ° a seconda di quanto è fredda l'acqua...(sino a 39 in full load...)
tieni presente che se monti un radiatore assicurati che abbia un'entrata ed un'uscita non troppo piccole altrimenti strozzi tutto il sistema!
Raffredda il radiatore così avrai una temp dell'acqua sempre fresca altrimenti è tutto vanificato...(con la mia config in mezz'ora l'acqua mi sale pure di 7/8°)
Per la Peltier ti consiglio di informarti bene prima di provare qlss esperimento....
Intanto ti dico subito che non sono soluzioni permanenti, bisogna stare attenti, curare tutto nel minimo dettaglio, consumano parecchia corrente e il problema del raffreddamento assume una piega davvero tragica....
Guru dell'overclock tipo DDA o SpinOne utilizzano enormi quantità di acqua(centinaia di litri!) e pre-refrigerata con apparecchi adartti a tale scopo...
Io ho usato un gelataio Simac...:-)
ma di tempo ce ne vuole prima di imparare bene il loro comportamento....Alimentatori...Condensa,neoprene,silicone,grasso quà....è un macello,una follia quasi...per certi aspetti...ma anke soddisfazione alla fine...
Fammi un fischio se ti serve una mano magari anke via mail...
ci sentiamo...
P.s. è importante che per fare qlss esperimento tu abbia uno spazio tutto tuo dove tua madre non rompa....
Io ho stabilito che nella mia camera COMANDO IO ed ora è un LAB....

Pola
30-10-2002, 19:28
Qui c'é una interessante discussione;)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=330529

lepre84
30-10-2002, 19:48
grazie della esauriente risposta!:cool:

però sarà esauriente per persona normali...io sono abnorme:D
hai per caso icq? o irc? o c6 in caso?

preferisco chattare direttamente ke per e-mail dato ke sono sempre connesso!
fammi sapere grazie:) :)

kikkinello
01-11-2002, 08:07
Ciao Bahamut, anke io ho il case Chieftech mid.
Il kit ci stà dentro ma la cosa ke posso consijarti per comodità è quella se non altro di prendere prodotti specifici!
Mi spiego meglio per farci stare tutto dentro devi mettere per forza un radiatore, e di piccole dimensioni ti posso consigliare quello di pctuner, l'aircube ke viene sui 30€, se no spendendo un poì di + trovi qlc su insanewb!
Per il wb sono un pò tutti simili, Ybris, Lunasio, D-uranium, sono ottimi e la scelta è soggettiva.
Per la pompa puoi trovarla in un negozio di acquari, se 6 di Poggiomarino, cè nè uno ben fornito a San Giuseppe, la portata dovrebbe stare sui 1000l/h.
Ti serve infine una ventola per il radiatore, consijabile una 12X12, opportunamente downvoltata a 6 o 7v per il minor rumore possibile.
Spero di esserti stato utile se hai altre domande, facci sapere!
Ciauz kikki.