PDA

View Full Version : Init 3

Sir Wallace
30-10-2002, 12:26
Ciao a tutti :)
Mentre litigo con i driver nvidia, vorrei bootare senza X (quindi con un qualunque terminale) ma purtroppo non mi ricordo dove si trova e quale file (rc? init?) devo editare per specificare il boot.
Posso anche modificare al volo i parametri del kernel alla partenza di grub?

Grrraz ;)

ilsensine
30-10-2002, 12:30
Mentre litigo con i driver nvidia, vorrei bootare senza X (quindi con un qualunque terminale) ma purtroppo non mi ricordo dove si trova e quale file (rc? init?) devo editare per specificare il boot.
/etc/inittab
Posso anche modificare al volo i parametri del kernel alla partenza di grub?

Certo, edita la linea "kernel" e aggiungi un bel 3 alla lista dei parametri. Puoi farlo in fase di boot.

Sir Wallace
30-10-2002, 13:25
Grasssie! ;)

Non ho capito solo una cosa: nella linea del conf di grub, alla voce kernel (vado a memoria) ci trovo
- il file kernel stesso
- ro root=.....
- ide-scsi=.....

Basta che scrivo solo '3' dopo l'ultima voce (ide-scsi=...)? Tutto qua? :confused: ;)

10chiu

ilsensine
30-10-2002, 13:38
Tutto qua.
Io perņ non modificherei la configurazione di grub, ma inittab.

Sir Wallace
30-10-2002, 15:11
mmmhhhh beddu beddu! ;)

ho notato perņ che se editi grub quando fai il boot, usa la modifica solo quella volta, non la salva.... :D

grazie ancora! :)

ilsensine
30-10-2002, 15:44
ho notato perņ che se editi grub quando fai il boot, usa la modifica solo quella volta, non la salva.... :D
Ovvio, ti aspettavi il contrario? Per rendere le modifiche permanenti, devi modificare /boot/grub/menu.lst o chi per lui