PDA

View Full Version : c++ faccio felice cionci :D

Mazza2
29-10-2002, 22:36
allora, mi sono messo in testa di iniziare ad imparare il c++. :cool:

dunque conosco bene java e abbastanza c.

prima di tutto mi servirebbe un tool di sviluppo sulla falsariga di JCreator (quindi NON VISUALE se no finisce che non so fare niente senza c++ builder) quindi free, con un buon compilatore e semplice da usare.

Poi magari a parte un manuale che ho gia', qualche indirizzo internet di interesse sull'argomento dove trovare consigli,ecc....

Mazza2
29-10-2002, 23:25
uffa... cercando ho trovato solo visual c++ , c++ builder, dev c++.
cosa uso?

dev c++ l'ho scaricato, ma non mi piace...

cionci
30-10-2002, 01:12
:)
Se vuoi iniziare a programmare in C++ ti conviene iniziare senza alcun framework...quindi niente VCL/CLX o MFC o GTK... Poi magari ne scegli uno...ma dopo...

Riguardo al compilatore...io mi trovo molto bene con Visual C++...ma anche Dev-C++ (con il compilatore MinGW) non mi sembra così male (se non altro stai più vicino al mondo Linux)...

Luc@s
30-10-2002, 07:23
se proprio proprio vuoi nn usare i visuali.........ti fai con Kdevelop files e poi li compili con Gcc, tutto compreso su linux!
[ot]
cionci sapevi che Dev C++ è stato scritto in Delphi 5?????

cionci
30-10-2002, 08:21
Sì...certo...

Mazza2
30-10-2002, 21:46
Originariamente inviato da cionci
[B]:)
Se vuoi iniziare a programmare in C++ ti conviene iniziare senza alcun framework...quindi niente VCL/CLX o MFC o GTK... Poi magari ne scegli uno...ma dopo...

Riguardo al compilatore...io mi trovo molto bene con Visual C++...ma anche Dev-C++ (con il compilatore MinGW) non mi sembra così male (se non altro stai più vicino al mondo Linux)...

ok, provo con viual c++. ma devo scaricare quello che si chiama visual c++ .net dal sito di microsoft? ne esistono altre versioni?

cionci
31-10-2002, 09:30
Originariamente inviato da Mazza2
[B]ok, provo con viual c++. ma devo scaricare quello che si chiama visual c++ .net dal sito di microsoft? ne esistono altre versioni?
Non credo che tu lo possa scaricare dalla Microsoft... Compra la versione 6 o la versione .Net... ;)

misterx
31-10-2002, 10:20
[B]allora, mi sono messo in testa di iniziare ad imparare il c++. :cool:

dunque conosco bene java e abbastanza c.

prima di tutto mi servirebbe un tool di sviluppo sulla falsariga di JCreator (quindi NON VISUALE se no finisce che non so fare niente senza c++ builder) quindi free, con un buon compilatore e semplice da usare.

Poi magari a parte un manuale che ho gia', qualche indirizzo internet di interesse sull'argomento dove trovare consigli,ecc....

se ti riferivi a BCB, guarda che puoi rinunciare a disegnare le interfacce e scriverti completamente il codice a mano;)

che non si impara nulla in tali ambienti di sviluppo, non è assolutamente vero:)

Mazza2
31-10-2002, 21:37
Originariamente inviato da misterx
[B]

se ti riferivi a BCB, guarda che puoi rinunciare a disegnare le interfacce e scriverti completamente il codice a mano;)

che non si impara nulla in tali ambienti di sviluppo, non è assolutamente vero:)

si, mi riferivo proprio alle interfacce grafiche :)

misterx
31-10-2002, 22:34
[B]

si, mi riferivo proprio alle interfacce grafiche :)

puoi anche ignorarle se vuoi; ma non capisco la necessità di scrivere 1000 volte lo stesso codice per far apparire un finestra; una volta che ne hai aperte 10 a suon di codice, non mi pare che tu abbia imparato granchè

oggi si guarda molto alla produttività; e tali ambienti di sviluppo si sposano benissimo con questa necessità:)

Luc@s
31-10-2002, 22:35
Originariamente inviato da misterx
[B]
oggi si guarda molto alla produttività; e tali ambienti di sviluppo si sposano benissimo con questa necessità:)

hai ragione, oggi conta la velocità e la qualita dell'interfaccia grafica ........nn che ci metti 6 anni a scriverti tutto a mano!!!!!!

misterx
31-10-2002, 22:42
per dirtene una, mi sono ritrovato a scrivere un post-processor per un cliente: a questo non fregava nulla con cosa ottenevo il programma da lui richiesto, l'importante è che ci impiegassi poco tempo

fortunatamente, grazie anche a BCB, con qualche copia e incolla di mio vecchio codice che avevo, anche di quello sperimentale, nel giro di poco tempo ho ottenuto la versione finale del prodotto con tanta felicità del cliente:)

questo oggi importa;)

Mazza2
01-11-2002, 16:42
si, avete ragione, ma io voglio saper fare, poi tra un po' passero' al builder

cionci
01-11-2002, 18:33
[B]si, avete ragione, ma io voglio saper fare, poi tra un po' passero' al builder
Sì, ma puoi benissimo usare C++ Builder senza scrivere una riga di API o del framework...utilizzandolo come un normale ocmpilatore C++...

Mazza2
02-11-2002, 02:04
Originariamente inviato da cionci
[B]
Sì, ma puoi benissimo usare C++ Builder senza scrivere una riga di API o del framework...utilizzandolo come un normale ocmpilatore C++...

si ma tu sai che l'occasione fa l'uomo ladro :D

con tutte le opportunita' che offre il JBuilder, non riuscirei a non usarle!:)