View Full Version : Si rovina il masterizzatore se lo uso come cdrom ???
Lo chiedo poiche' ho un cdrom meno veloce del masterizzatore e vorrei buttarlo ed usare solo il master. . che ne dite ???
Grazie 1000
io non te lo consiglio visto che hai già un lettore.
a me è capitato di usare il masterizzatore (TEAC 4-4-32) per leggere quando il CD-rom si è rotto ma finchè non l'ho ricomprato non avevo alternative.
comunque sei sicuro che in lettura hai bisogno di grande velocità?
secondo me a parte quando installi qualcosa o copi file di grosse dimensioni ad occhio non credo ci siano grosse differenze, a meno che come lettore non hai un 2x.
brochure
29-10-2002, 18:53
Confermo, perché la meccanica del master è più pesante e ad andare avanti è indietro il led si stanca ;)
E' un po' come fare lo Stelvio con la roulotte dietro.:D
io è da un anno e passa che ho il plex24 come lettore :D
Originariamente inviato da brochure
[B]Confermo, perché la meccanica del master è più pesante e ad andare avanti è indietro il led si stanca ;)
E' un po' come fare lo Stelvio con la roulotte dietro.:D
Scusami, ma sono pignolo per natura ;)
Si stanca il led????? :confused:
Magari volevi dire il laser ;) :D
Comunque credo che sia più una questione meccanica, di perdita di precisione, più che una perdita di potenza del laser
In effetti una meccanica più pesante, costretta a spostarsi molto e bruscamente (rispetto alla masterizzazione che presuppone uno spostamento graduale), può creare problemi di precisione del gruppo ottico
Non si perdono prestazioni
le meccanike per la masterizzazione si sono + pesanti, ma sono studiate anke per reggere una lettura = o maggior di un lettore cd/dvd
é una di quelle leggende metropolitane ke ormai non sparirà tanto facilmente
byz
pippocalo
30-10-2002, 07:43
come tutte le leggende aveva un fondo di verità nei gruppi ottici che costituivano i masterizzatori di qualche anno fà.
Oggi hanno ormai tempi di accesso simili ai normali lettori; questo vuol dire che le masse in gioco si sono uniformate.
Piuttosto io non direi che si "ROVINA" ma sicuramente direi che si "CONSUMA".
Ovvero usandolo si usurano le sue parti come qualsiasi altra cosa meccanica.
Una volta quando un masterizzatore costava 10 volte un lettore era un delitto usarlo come lettore. Oggi un Lite-on costa si e no il doppio di un lettore......allora per chi non fa copie al volo può anche convenire avere un pezzo solo.....quando si rompe se ne compra un altro!!
brochure
30-10-2002, 18:22
Originariamente inviato da MM
[B]
Scusami, ma sono pignolo per natura ;)
Si stanca il led????? :confused:
Magari volevi dire il laser ;) :D
Comunque credo che sia più una questione meccanica, di perdita di precisione, più che una perdita di potenza del laser
In effetti una meccanica più pesante, costretta a spostarsi molto e bruscamente (rispetto alla masterizzazione che presuppone uno spostamento graduale), può creare problemi di precisione del gruppo ottico
Sì, confermo, la mia è una spiegazione semplicistica: l'esempio della roulotte in salita si riferiva proprio a quello che tu hai precisato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.