PDA

View Full Version : PCR, cos'e' esattamente?

alphacygni
29-10-2002, 14:55
Ciao a tutti, vi spiego rapidamente (si fa x dire) la mia situazione: ho sottoscritto un abbonamento a Tiscali ADSL Basic, nel 2001. Circa un mese fa, pur essendo scaduti i termini per la rescissione del cotnratto (serve un preavviso di 60 giorni, e io ne avrei dati poco + di 30), ho deciso di chiederne comunque l'interruzione a causa della totale inaffidabilita' del servizio, che in piu' di una occasione mi aveva lasciato in condizione di non poter scaricare nemmeno la posta (dal pop di Tiscali).
Quando sottoscrissi il contratto (ora non sono piu' cosi' le condizioni), c'era scritto tra le caratteristiche che c'era un "PCR minimo di 20 kbps", poco piu' di 2k al secondo quindi, ma che sarebbero comunque maggiori dei 10k al minuto (non esagero, davvero a volte ho sperimentato situazioni del genere) raggiunti dalla mia connessione. Mi ricordo che a suo tempo, non sapendo esattamente cosa significasse, mi fu risposto dalla stessa operatrice la PCR minima er la banda minima garantita. Ora, che sto utilizzando questa motivazione per cercare di interrompere comunque il contratto (che altirmenti dovrei tenere x un altro anno), mi si sta dicendo che invece la PCR non e' una banda minima garantita... ora, qualcuno saprebbe dirmi COSA e' esattamente questa PCR? e nel caso di PCR minimo garantito, che situazione dovrebbe verificarsi per poter sostenere che questo non sia rispettato?

alphacygni
29-10-2002, 19:40
up... cavolo aiutatemi che devo riuscire a scaricarli... si stanno comportando davvero malissimo!

alphacygni
30-10-2002, 07:14
e mi riuppo....

Pepe Romero
30-10-2002, 13:13
la sigla PCR vuol dire peak cell rate ed e' la velocita' di picco garantita.
Quindi quando hai sottoscritto il contratto quel 20k e' la velocita' massima che potevi raggiungere durante un download.

p.s.

direi che 20k PCR fa un po schifo.

alphacygni
30-10-2002, 13:38
Originariamente inviato da Pepe Romero
[B]la sigla PCR vuol dire peak cell rate ed e' la velocita' di picco garantita.
Quindi quando hai sottoscritto il contratto quel 20k e' la velocita' massima che potevi raggiungere durante un download.

p.s.

direi che 20k PCR fa un po schifo.

Ok so gia' che significa velocita' di picco... ad es. un abbonamento tipo 640 ha generalmente PCR 640/128, rispettivamente per downstream e upstream. Io ho sottoscritto un abbonamento con PCR MASSIMO 320/128, e PCR MINIMO di 20... questo significa che ho un minimo di banda sempre garantita, o no? Quindi se la mia connessione scarica 10k al minuto (e' successo) ho tutto il pieno diritto di incazzarmi e mollare il contratto? era questo quello che mi intteressava...

P.S. Sto parlando di kbps (kilobit al secondo) per quanto riguarda la PCR, e di kilobyte (i famosi 10 in un minuto) per il download...

Pepe Romero
30-10-2002, 16:04
si e' cosi' come dici

alphacygni
31-10-2002, 07:02
Originariamente inviato da Pepe Romero
[B]si e' cosi' come dici

Uhm, penso proprio che oggi allora mi tocchera' inc****rmi per telefono....;)