PDA

View Full Version : Quale modem per Linux: PCI o SERIALE??

czame
29-10-2002, 11:52
Ho installato una versioe di Linux (ho provato sia RH 7.2 e MANDRAKE 8.0) ed entrambe non riconoscono il mio modem Trust PCI 56k V.92.
MI sono informato ed ho scoperto che i Trust utilizzano gli stessi driver INTEL. Così ho scricato il pacchetto ed ho tentato, previa installazione, di ritentare il riconoscimento automatico del modem, che non è comunque andato a buon fine.

Vorrei, pertanto, acquistare un'altro modem (preferibilmente PCI) che venga riconosciuto in automatico da Linux, tramite la funzione di riconoscimento automatico.
Verso quale modello dovrei orientarmi per non avere problemi??
:confused:

Tks.

ilsensine
29-10-2002, 12:00
Perchè vuoi inzozzare il bus PCI e il processore di inutiliora delle quali dovrebbe occuparsi un _modem_ degno di questo nome?

czame
29-10-2002, 15:55
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Perchè vuoi inzozzare il bus PCI e il processore di inutiliora delle quali dovrebbe occuparsi un _modem_ degno di questo nome?

Eh?? :confused:
Ma che significa???

Mi sa che c'è stato un problema di invio della risposta ed il server si è mangiato qualche vocabolo!!!:D :D ;)

ilsensine
29-10-2002, 16:02
Il server non si è mangiato nulla. Usa i modem esterni, e frulla i fake-modem pci dalla finestra.
Questo vale per linux come per windows.

czame
29-10-2002, 18:54
Il server non si è mangiato nulla...

Sarà, ma che vocabolo è... "inutiliora"

...e il processore di "[B]inutiliora" delle quali dovrebbe...

:D :D

CMQ grazie "Mod"! Ma che tipo di modem 56k mi consiglieresti di prendere (marca e modello) per evitare inconvenienti??:confused:

Tkz:)

ilsensine
29-10-2002, 19:10
Sarà, ma che vocabolo è... "inutiliora"
è..."latinorum" :D

Ma che tipo di modem 56k mi consiglieresti di prendere (marca e modello) per evitare inconvenienti??:confused:
Ti consiglio un _modem_. Quasi tutti i dispositivi seriali sono "modem"; quelli interni lo sono raramente (a prescindere da quello che stampigliano sulla confezione, in genere sono delle rozze schede audio + un software di gestione che li fa sembrare dei modem; forse li conosci col nome di "winmodem" o "softmodem"). A casa ho un Robotics, al lavoro un Trust, entrambi esterni, e non mi danno problemi.

AnonimoVeneziano
29-10-2002, 19:12
[B]
è..."latinorum" :D

Non ho mai capito che cavolo di caso è questo.

Ma è genitivo o è un nominativo strano???:confused: :confused:

Ciao

ilsensine
29-10-2002, 19:14
Ma è genitivo o è un nominativo strano???:confused: :confused:

E' "storpiativo" :D

AnonimoVeneziano
29-10-2002, 19:16
[B]

Ah ecco:D

Ciao

czame
29-10-2002, 19:18
[B]

...battuto sul tempo!!! :D :D :p
Bene, mi sembra chiaro! Quindi, qualunque esso sia, basta che sia un MoDem ext. Anche USB, immagino??

AnonimoVeneziano
29-10-2002, 19:25
Originariamente inviato da czame
[B]
Anche USB, immagino??

In teoria gli USB dovrebbero andare bene, ma certi necessitano anke loro di drivers per muoversi, quindi se vuoi andare sul sicuro scegli un seriale.

Ciao

ilsensine
29-10-2002, 19:58
Alcuni modem usb usano protocolli proprietari, non acm-compatibili, i produttori non rilasciano specifiche nè driver per linux. Un esempio di questi altri mostri sono i modem della ST Microelectronics, da evitare come la peste.
Controlla presso www.linux-usb.org i modem compatibili.

khri81
30-10-2002, 07:51
Io ho ancora il solito problema il mio modem web easy 56k v 92 mi va a 33k invece di 56 con la red hat 8. Lo stesso problema c'è l'ho anche con winxp quindi deduco che sia un problema di impostazione del modem e nn di driver o impostazioni del sistema operativo.
Qualcuno ha qualche idea???
Io ho pensato a disattivare il v92 ma nn è cambiato nulla!!!
Vi assicuro che nn è un problema di linea telefonica, xchè ho un altro modem pci e va il doppio più veloce di quello esterno!!!

grazie ciao.

czame
30-10-2002, 10:20
Originariamente inviato da khri81
[B]...ho un altro modem pci e va il doppio più veloce di quello esterno!!!

Pertanto non è così impossibile configurare un modem PCI su Linux RH 8.0!!
Se posso evitare di cambiare il mio valido Trust V.92 preferirei (per quanto Trust faccia ribrezzo a molti, ha componentistica Intel)... Inotre, su prededente post, mi hanno linkato un indirizzo che indicherebbe quali driver usare per il modem PCI come il mio... Solo che Linux non me lo riconosce!!! Dipende dalla mancanza di qualche pacchetto specifico?? :confused:

khri81
30-10-2002, 10:35
No il mio odem pci ha il chipset della conexant nn riesco a farlo andare su linux anche avendo installato i driver!!!
Ho il tuo stesso problema!!!
Xò mi sono fatto prestare un modem esterno della webeasy 56k v92 che funziona benissimo solo che va troppo lento!!! infatti sto cercando idee x far andare a velocità decente il mio modem esterno, visto che quello interno nn riesco a farlo andare anche con i driver!!!

ciao

czame
30-10-2002, 10:43
Ma quando hai installato Linux (che versione??) il modem ti è stato riconosciuto? Se si, su quale porta? :confused:

khri81
30-10-2002, 11:27
no a me nn lo riconosceva e nn lo riconosce tutt'ora che ho installato i driver conexant!!!

ilsensine
30-10-2002, 12:54
ho un altro modem pci e va il doppio più veloce di quello esterno!!!
Ho avuto il problema inverso; quando ancora usavo windows avevo un Motorola (motosola) sm56, e andava una chiavica. Poi ho comprato un Robotics esterno, tutta un'altra storia.
Per la cronaca: avevo provato un modem 56k esterno di una sottomarca sconosciuta, andava uno schifo e si disconnetteva sempre. L'ho sostituito con il Robotics, anche se costava un pò di più - in sostanza: se il modem fa pena, che sia seriale, interno, usb, pcmcia, non cambia.

czame
30-10-2002, 15:29
[B]
Ho avuto il problema inverso; quando ancora usavo windows avevo un Motorola (motosola) sm56, e andava una chiavica. Poi ho comprato un Robotics esterno, tutta un'altra storia.
Per la cronaca: avevo provato un modem 56k esterno di una sottomarca sconosciuta, andava uno schifo e si disconnetteva sempre. L'ho sostituito con il Robotics, anche se costava un pò di più - in sostanza: se il modem fa pena, che sia seriale, interno, usb, pcmcia, non cambia.

Come concetto 'un fa na grinza! :D ;)

no a me nn lo riconosceva e nn lo riconosce tutt'ora che ho installato i driver conexant!!!

Pertanto la soluzione migliore è di provare con un modem seriale e vedere come gira il tutto... PECCATO! Avrei proprio voluto evitare di aggiungere un'altro "scatolotto" alla serie già innumerevole di componenti che ho in gito per la casa...:(