PDA

View Full Version : WIP - La R5 torna in pista

Ganjica
29-10-2002, 12:06
Ora che ho rimesso il pc, e che il mio amico fruttivendolo mi ha dato Brazil 1.0.3, (che tra l'altro è una vera bomba), mi rimetto al lavoro sul mio progetto: la reanult 5 maxi turbo.
Fino al render senza materiali me la sono cavata, ora inizia il difficile, non ho mai fatto un materiale per bene in max, avrò bisogno dei vostri consigli....

per ora posto questi 2 screen, in fututo comincerò con i materiali!
vedremo!

Ganjica
29-10-2002, 12:14
.... e due.

dies_irae
29-10-2002, 13:20
figata!
niente male!!

voglio le tezztures adesso!!

Gus79
29-10-2002, 13:40
modellazione perfetta allo stato puro! complimenti per il modello e fantastico...posta al piu presto i render finito sono curioso di vedere il lavoro completo...di nuovo compliments!

Gus79
29-10-2002, 13:42
ah dimenticavo ...volevo chiederti se ti andava di tanto in tanto di postare qualche bel tutorial su rhino, visto che sai usarlo cosi magistralmente, sulle varie fasi di realizzazione della tua opera, che ne dici? cosi potremmo imparare anche noi qualcosa in piu'....

mik77
29-10-2002, 13:46
ottimo lavoro!:cool:
se hai tempo prova anche v-ray...
ciao

kaksa
29-10-2002, 15:09
strabellissimo il modello.
ma i pneumatici posteriori mi sambrano troppo larghi, gia che c'eri potevi unirli e fare un rullo unico.:D

Ganjica
29-10-2002, 18:16
Originariamente inviato da kaksa
[B]strabellissimo il modello.
ma i pneumatici posteriori mi sambrano troppo larghi, gia che c'eri potevi unirli e fare un rullo unico.:D

sono rimasto stupito anch'io, ma sono davvero così.....

guarda tu stesso!

Ganjica
29-10-2002, 18:20
Ragazzi! Grazie infinite per i complimenti! Mi ripagano davvero dei mesi che ho passato a imparare rhino e a modellare la macchina.... Finita questa, ho in mente di farne un'altra, e seguendo l'idea di gus79, posso postare un po' di screen e consigli su come lavoro. Prendeteli comunque con le molle, la R5 è il primo progetto serio che ho fatto e ancora sono veramente alle basi....

Pippo182
29-10-2002, 18:29
Bravissimo davvero.
Mi associo anche io alla domanda di fare dei tutorial sul tuo lavoro in modo che possiamo imparare tutti.
Per il render con brazil quanto tempo ha impiegato il tuo pc e con quali risorse e risoluzione?

Marcog78
29-10-2002, 19:43
Wow! Bellissima!!!! :)
Anche se in questo momento non ho proprio tempo di stare al computer, a vedere tutte queste auto modellate mi viene voglia di rimettermi a modellare un'altra macchina! :)

Ganjica
30-10-2002, 09:10
Originariamente inviato da Pippo182
[B]Per il render con brazil quanto tempo ha impiegato il tuo pc e con quali risorse e risoluzione?

Su athlon xp 1700, con 256 mega di ram e geffo 2 mx@quadro, con brazil 1.0.3:

risoluzione 800x600
samples min 3 max 4
ray bounces 4
numero di facce del modello circa 500000

ci mette circa 40 miunti per renderizzare la visuale anteriore e circa 30 per quella posteriore (colpa delle prese d'aria e del radiatore, che si vedono solo nella visuale anteriore).

Pippo182
30-10-2002, 13:02
Hai già provato con vray.
Ottieni ottimi risultati con tempi decisamente più ristretti

Gigio00
30-10-2002, 15:47
Complimenti, bellissimo modello!

Ganjica
30-10-2002, 16:51
Originariamente inviato da Pippo182
[B]Hai già provato con vray.
Ottieni ottimi risultati con tempi decisamente più ristretti

Lo proverò, ne ho sentito parlare veramente bene, e la ferrari di Geng@ me ne da conferma. Per ora comunque resto su brazil, e poi 40 minuti sono niente, prima con il vecchio pc (duron 700) e final render ci metteva 4 ore....

Ganjica
31-10-2002, 01:15
mmmmmm.... sono a provare il materiale per la carrozzeria, e secondo me non va bene neanche un po', sembra plastica invece di metallo. Avete un po' di consigli su come settare i parametri? Io non riesco a trovare un turorial su come fare i materiali per metalli simili a come servono per una macchina....

grazzz!!!!

Pippo182
31-10-2002, 13:02
Prova a scaricarti i materiali Simbiont.
Dovrebbe esserci un topic di circa una settimana fa.
Ci sono dei materiali per il metallizzato fantastici e poi sono gratis.

Serafix
31-10-2002, 14:09
ho appena fatto un'update al topic ;)
dateci un okkio, plz

Ganjica
01-11-2002, 20:02
Grazie pippo182, ho preso i materiali simbiont, sono molto belli, anche se un po' difficili da modificare....

per ora vi posto un indovinello: Notate la differenza tra il primo e il secondo scree che vi posto e ditemi quale vi sembra meglio (sempre a parte i materiali... che prima che mi vengano come dico io ce ne vorrà un po ' di tempo.....).

ecco gli screen:

Ganjica
01-11-2002, 20:04
ecci il secondo:

Adamkelno
01-11-2002, 21:14
Ciao, innanzitutto complimenti davvero bel lavoro, ho notato che le ruote posteriori nella vista da dietro si "confondono" con quelle di davanti e sembrano + spesse prova a guardare l'immagine ingrandita ;)

ciao e buon proseguimento!

Pippo182
02-11-2002, 10:53
Differenza... nel secondo c'è il carrarmato sulla gomma.
Prova a sporcarla un briciolo la gomma e magari a usare un'altro ombreggiatore tipo open-neyar blinn (non ricordo se si scrive così) che dovrebbe essere quello per la gomma.

Serafix
04-11-2002, 07:59
ottimo il battistrada modellato ;)

Ganjica
04-11-2002, 17:47
ecco la soluzione dell'indovinello: nel primo screen il battistrada è bump, nel secondo è modellato. Volevo provare le due soluzioni e confrontarle per quanto riguarda il risultato visivo e il costo di render e di lentezza complessiva del pc a gestire il tutto. Con quattro ruote con il battistrada poligonale potrebbe esplodere tutto, ma è troppo meglio....

mi basta mettere il battistrada solo a lle gomme che si vedono, e cerco di farne vedere al massimo 2 a render....

Ganjica
06-11-2002, 04:20
...ecco finalmente qualcosa di decente! come vi sembra?

a parte i fari che sono un po' da rivedere, il resto per me è ok, forse il materiale dei cerchioni è un po' troppo lucido.

Ps dove posso trovare della documentazione sull'uv mapping? sto impazzendo a mettere le texture sulle superfici, per esempio la targa, e la scritta sulla gomma ho rinunciato per ora, perchè stavo veramente perdendo la pazienza....

PPs manca il battistrada della gomma.... lo metterò più in là, è troppo pesante per farci le prove....

Pippo182
06-11-2002, 12:53
vai continua cosi!!

Ganjica
07-11-2002, 02:28
ho migliorato un po' il fanale, anche se il faro sotto e lafreccia non sono ancora all'altezza....

come vi sembra?

Ganjica
15-11-2002, 15:43
Ormai ci siamo. Manca il battistrada delle gomme, tutti i fari dietro (per questo posto solo il render da davanti), che però con la tecnica che uso si fanno velocemente, e il materiale dei vetri che è mooooolto provvisorio. A parte questo ecco il risultato!

il problema che ho è questo: qualcuno mi spiega perché cacchio i fari si vedono in un modo con la visuale completa e in un altro con quella ravvicinata? i settaggi dei materiali sono gli stessi.... ho provato ad aumentare il sampling degli oggetti, ma ci mette un sacco di più a renderizzare e i fari rimangono praticamente uguali. Sapete come fare?

Ganjica
15-11-2002, 15:43
ecco la vista ravvicinata

Ganjica
15-11-2002, 15:59
ho postato immagini più grandi sul mio fantasmagorico (!!!!) sitarello in costruzione.... almeno vi fate un'idea migliore delle immagini.

http://space.virgilio.it/[email protected]/index.htm

a me sembra una vera s^#@onzata mettere l'email nell'indirizzo del sito. Qualcuno conosce un portale che fa hosting ratuito senza banner?

grazzie

sester
16-11-2002, 12:35
Complimenti veri! Hai fatto un buon lavoro con gran cura dei particolari, non è che mi posteresti le regolazioni che hai usato con brazil?

Ganjica
16-11-2002, 13:50
Originariamente inviato da sester
[B]Complimenti veri! Hai fatto un buon lavoro con gran cura dei particolari, non è che mi posteresti le regolazioni che hai usato con brazil?

Grazie! Per regolazioni di Brazil che cosa intendi? le luci o i parametri di rendering?

sester
16-11-2002, 16:05
Intendo la global illumination e che settaggi hai usato per la carrozzeria.

Ganjica
18-11-2002, 01:31
[B]Intendo la global illumination e che settaggi hai usato per la carrozzeria.

L'illuminazione è una luce spot con target sul tetto della macchina, con le ombre raytraced, "potenza" a 0,5 e di colore giallino (stile sole). Poi, in accoppiata uso la skylight di brazil, lasciando tutti i settaggi di default, tranne la "potenza" che va a 0,5.

La carrozzaria è un materiale avanzato di brazil, di tipo shellac, con lo shader base settato a "car metal", i settaggi a questo punto sono 30000, ma dipende dal colore della carrozzeria e dal tipo di riflesso che vuoi mettere.... io per esempio mi sono ritrovato con la vernice metallizzata e sto tentando di toglierla!!!
La vera ganzata secondo me sono i fari (se venissero come dico io...), la cui tecnica di realizzazione è relativamente semplice, e la troci sul sito:

http://www.3dcar.kg

però i settaggi te li devi anche in questo caso li devi aggiustare tu, perhè come te li dice lui vengono diversissimi da come sono dei fari normali...

se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere! :)

Ganjica
22-11-2002, 00:59
Ho aggiornato il mio fantastico sitarello! Ci ho messo una nuova immagine della Renault 5, con i vetri trasparenti e l'interno modellato. Ora si tratta di vedere quale vi sembra meglio, nella seconda immagine c'è molta più luce, e ho tolto lo stacco dello spot dallo sfondo.

Mi mancano le ruote adesso, e l'hdri....

qualcuno ha idea di come fi facciano entrambe le cose.... io sono a zero! sono un paio di giorni che provo.... ma senza risultati! :(

sester
22-11-2002, 11:10
Per le ruote avevo trovato questo, non molto:

www.onnovanbraam.com

per hdri famme sapè, x' ci ho provato anche io, ma non è che ci ho capito molto. Ora vado a vedere l 'aggiornamento al tuo sito

Ganjica
22-11-2002, 12:14
[B]Per le ruote avevo trovato questo, non molto:

www.onnovanbraam.com

per hdri famme sapè, x' ci ho provato anche io, ma non è che ci ho capito molto. Ora vado a vedere l 'aggiornamento al tuo sito

GRANDE!!!! Era esattamente quello che stavo cercando!!

dppd69
23-11-2002, 12:18
Ciao Gianpi !!!

Per le ruote prova anche qui...

http://www25.brinkster.com/tirenwheel/

Ciao Dario

Ganjica
23-11-2002, 15:10
Originariamente inviato da dppd69
[B]Ciao Gianpi !!!

GIANPI!!!!!!!?!!?!?!?!?!?!?!

Odio essere chiamato Gianpi!!!!!!!!!! :mad:

grazie per il link, ora faccio un po' di prove e ti farò sapere... :)
Tu hai fatto qualche prova???

dppd69
23-11-2002, 15:40
Scusa.... :( :( Spero di non averti offeso...:D

No, questa settimana e la prossima sarò annegato di lavoro, perchè consegnamo un progetto.

Appena ho qualche risultato ti scrivo.

Ciao Dario

Ganjica
23-11-2002, 16:21
Originariamente inviato da dppd69
[B]Scusa.... :( :( Spero di non averti offeso...:D

No, stavo scherzando :D, ma Gianpi è proprio un soprannome del
C@§§O non ti pare?

A propossito di soprannomi, tu hai una vaga idea di come funziona l'hdri? Io ho seguito un tutorial, con tanto di flie.max allegato, ma ci sonon alcune cose che non capisco, e soprattutto il file quando lo renderizzo da un risultato comppletamente diverso dal tutorial, è quello sul sito della splutterfish, dull'uso dell'hdri in brazil.... :(