View Full Version : HELP: Acquisizione TV... QUALE SCHEDA?
Ciao a tutti, oltre ad aver visto che sono in progammazione in tv le nuove puntate di Friends e Ally Mc Beal ;) pensavo anche ad una scheda per acquisizione TV e per poter vedere qualche telegiornale mentre lavoro.
Mi chiedevo, quale posso comprare, che registri bene con una qualità non dico ottima ma buona, scheda di acquisizione TV che costi sui 200 euro?
io pensavo alla Pinnacle Studio PCTV Satellitare, con telecomando.
sottolineo che non ho l'esigenza del satellitare che nemmeno ho.
ho windows 2000 per ora ma vorrei montare l'XP
vi ringrazio!!!!!!!!
Fra
sbomberino
29-10-2002, 12:09
guarda, sono tutte "buone".
L'importante è che sia interna... non prenderla usb... ho avuto brutte esperienze con la pctv usb... e soprattutto non prendere una pinnacle... (saranno pure buone, ma il supporto fa SCHIFO! capace che xp non te la riconosce e loro non fanno i driver...) magari una terratec..
Originariamente inviato da sbomberino
[B]guarda, sono tutte "buone".
L'importante è che sia interna... non prenderla usb... ho avuto brutte esperienze con la pctv usb... e soprattutto non prendere una pinnacle... (saranno pure buone, ma il supporto fa SCHIFO! capace che xp non te la riconosce e loro non fanno i driver...) magari una terratec..
ah ma dai?
tutti che mi ocnsigliavano pinnacle... menomale :D
si pensavo ad unainterna PCI
TERRATEC che modello mi consigli?
non devo registrare da videoregistratore solo prendere in buona qualità qualche putantata o film
Ero anch'io indeciso su quale scheda tv prendere, mi sono fidato del consiglio di un amico che mi ha suggerito una Terratec.
Devo dire che sono eccezionali.
Il mio modello è quello base, la TV Value con chipset BT878. Non ha nulla da invidiare rispetto ad altre schede più costose se non si hanno esigenze come il telecomando, l'audio stereo o la radio, ed è decisamente superiore come funzionalità alle schede nella sua fascia di prezzo... Basta pensare che possiede l'entrata s-video ed un'uscita interna per collegarla alla scheda audio. Quest'ultima per es. non è presente nella Pinnacle Rave e PC-TV (solo PRO, molto più costosa) e consente di lasciare libero l'ingresso della scheda audio per collegare un videoregistratore senza fastidiosi cambi.
Passiamo ai test.
La prima cosa che mi ha colpito è stabilità nell'installazione... Nessun conflitto con altre periferiche, e se condideriamo che nello stesso pc risiede una rognosissima Live Player 5.1, penso di aver detto tutto :D
In secondo luogo la funzionalità del programma di acquisizione, Terra TV. Quest'ultimo è decisamente stabile, è in grado di visualizzare la finestra del video anche nel monitor secondario (ma non l'overlay) e si integra perfettamente con i codec che vengono installati sul computer (come il DivX).
Oltretutto ho scoperto che la versione del medesimo programma per la Terratec Cinergy 400/600 (basate su chipset Philips) è perfettamente compatibile con questa scheda!
Insomma un must, te la consiglio vivamente... Ma tieni presente che il programma di base non acquisisce in mpeg2.
Ciao
sbomberino
29-10-2002, 16:21
bhe... darish ha già detto tutto :D
CIAOZ :D
io mi domando e chiedo
se volessi un buon audio per salvarmi gli spot pubblicitari e qualche trasmissione.. quale scheda mi consigli?
grazie mille!!!!
FRA
Io ho comperato oggi la scheda tv commercializzata in italia da AIMS, sul sito www.darteurope.com è il modello tv 3000
ha il telecomando esterno la tv stereo, la radio fm stereo, registra in avi, mpeg1, mpeg 2 ,ha un suo encoder per trattare i file mpeg ,cattura immagini da camcorder esterni in svhs e video composito, il televideo più altro software che non sono ancora riuscito a sviscerare va benissimo non ho abuto problemi ad installarla l'unica pecca che la lingua è in inglese
COSTOOOO SOLO EURO 90 quà a Torino
Originariamente inviato da zoe
[B]Io ho comperato oggi la scheda tv commercializzata in italia da AIMS, sul sito www.darteurope.com è il modello tv 3000
ha il telecomando esterno la tv stereo, la radio fm stereo, registra in avi, mpeg1, mpeg 2 ,ha un suo encoder per trattare i file mpeg ,cattura immagini da camcorder esterni in svhs e video composito, il televideo più altro software che non sono ancora riuscito a sviscerare va benissimo non ho abuto problemi ad installarla l'unica pecca che la lingua è in inglese
COSTOOOO SOLO EURO 90 quà a Torino
ma una trasmissione tv a quanto la acquisisci come dimensione e qualità?
sbomberino
30-10-2002, 13:31
un consiglio solo : cercate quando potete di acquisire in formato non compresso, lavoratelo e poi comprimete con tmpgenc o vdub ;)
CIAOZ :D
Per chi usa la terratec:
C'è il timeshifting?
La finestra tv può essere ridimensionata a piacere?
A che risoluzione si può registrare? (ammesso di avere una cpu potente)
Ci sono modalità particolari per visonare la tv? (tipo in trasparenza, o nell'ambito del browser)
Grazie e ciao.
Originariamente inviato da anx721
[B]Per chi usa la terratec:
C'è il timeshifting?
La finestra tv può essere ridimensionata a piacere?
A che risoluzione si può registrare? (ammesso di avere una cpu potente)
Ci sono modalità particolari per visonare la tv? (tipo in trasparenza, o nell'ambito del browser)
Grazie e ciao.
- Le Terratec non hanno timeshifting (almeno non la Value, ma il soft d'acquisizione è quello..), puoi utilizzarlo con programmi tipo Power VCR, a pagamento però...
- La finestra può essere ridimensionata come vuoi, ma non solo... Il software Terra TV riesce a visualizzarla anche nel display secondario (se usi due monitor, o CRT + tv), caratteristica che non ho riscontrato in nessun altro software (solo il media center, ma con qualche problema)...
- Fino a 640x480, ma è altamente sconsigliato...
- No, queste sono finezze delle AIW Ati :)
L'unica cosa che puoi fare è vedere il teletext in trasparenza sulla finestra tv...
posso porvi una domanda sulle schede TV?
Allora ho recentemente (2 giorni) acquistato una pinnacle PCTV (costo ~70€) comprensiva di telecomando ecc...
L'installazione sotto winXP procede alla grande e non crea conflitti di nessun genere (mobo abit, athlonxp1800+ 256DDR, kyro2)
in precedenza avevo avuto un ati all in wonder 8500dv per un paio di giorni.
il punto è che, sia con il sintonizzatore TV della ati che con quello pinnacle, l'immagine è buona, molto ben definita di per sè anche a schermo intero, ma presenta una sabbiatura di fondo, una sorta di disturbo di fondo che risulta fastidioso (non audio, ma video, non so se mi sono spiegato)
Volevo sapere se qualcun'altro ha riscontrato il mio stesso problema ed, eventualmente, come l'ha risolto(so di un mio amico che è nella stessa situazione con una pinnacle PCTV come la mia)
Saròà forse una mancanza di segnale ? ma lo stesso cavo se collegato alla tv di casa non dà problemi.
Fatemi sapere se è un problema risolvibile o semplicemtne lo standard di queste schede è questo.
grazie.
Non ho provato le Pinnacle, me ne tengo alla larga per certe voci che circolano (rogne son le sb e troppi irq occupati)...
Ad ogni modo quel problema che riscontri dovrebbe essere una questione legata al software allegato alla scheda.
Prova ad aggiornarlo alla versione più recente, oppure prova la scheda con altri programmi free (come Chris TV e Dscaler), per vedere se presentano il medesimo problema.
In caso contrario è senz'altro colpa del soft...
Ciauz:)
ho scaricato il secondo dei software che mi hai indicato e sembra rilevare la mia sk tv della pinnacle ecc... ma non mi fa selezionare sotto video source il tuner della scheda, ma mi abilita solamente le entrate composito e svideo. risultato: una schermata blu.
il primo software a una prima occhiata non sono riuscito a trovarlo in giro. se tu potessi darmi una dritta per settare il software...
i driver sono superaggiornati e anche il software pinnacle è l'ultima release.
e se non fosse il software? potresti per cortesia postare uno screeshot preso dalla tv a schermo pieno o mandarmela per email
[email protected]
per confrontare il livello di dettaglio ??
grazie
a presto
In Dscaler selezioni la fonte dal menu Bit Card/Video Input/Tuner.
Tieni presente che questo è un programma amatoriale, è più spartano esteticamente e meno intuitivo da utilizzare rispetto ai pacchetti forniti da Pinnacle o altri, ma rende una qualità video strepitosa grazie ad algoritmi di interlacciamento video.
Scarica la versione 4 da www.dscaler.org (è una beta, ma personalmente non ho riscontrato problemi)
Per quanto concerne Chris TV, questo è un altro programmozzo amatoriale decisamente grazioso :)
Lo trovi qui http://christv.port5.com/
Ti segnalo inoltre questo sito http://www.tv-cards.com/ che fornisce feedback interessanti e vari link...
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.