PDA

View Full Version : Sezione cavi per alimentazione neon 12v

smack
28-10-2002, 19:10
Ciao a tutti,

Sto alimentando il mio neon wood 12v (potenza assorbita credo 8w) con un cavetto di quelli che si usano normalmente per alimentare i dispositivi interni del pc a 5v (quelli intrecciati bicolore che si collegano alla mobo e che provengono dai vari led HD, power, e dai tasti power e reset... insomma ci siamo capiti), il tutto chiaramente funziona, però mi é sorto un dubbio, non é che la sezione di questi cavetti sia troppo piccola per alimentare un neon di quel genere? Su questi cavetti compare la scritta 300v, che é la stessa che compare su tutti gli altri cavi presenti nel pc anche se di sezione maggiore. Secondo voi rischio di bruciare qualche cosa? Rimango in attesa delle vostre opinioni!

Ri-Ciao a tutto il forum!

Pana79
28-10-2002, 19:35
>>per i cavi non saprei, se sei in dubbio, cambiali e mettili un po' più grossi!!! ..cmq approfitto per chiederti un'info, relativa alla wood @12v

>>anc'io ne ho una da 8w alimentata @220v quindi cablta con starter e reattore. cosa hai usato per alimentarla @12v???

sblantipodi
28-10-2002, 22:28
Originariamente inviato da Pana79
[B]>>per i cavi non saprei, se sei in dubbio, cambiali e mettili un po' più grossi!!! ..cmq approfitto per chiederti un'info, relativa alla wood @12v

>>anc'io ne ho una da 8w alimentata @220v quindi cablta con starter e reattore. cosa hai usato per alimentarla @12v???

basta un relè 220V/12V con un diodo invertito che protegga l'ali dallo sbalzo iniziale in accensione/spegnimento del PC

smack
29-10-2002, 14:38
Originariamente inviato da Pana79
[B]>>per i cavi non saprei, se sei in dubbio, cambiali e mettili un po' più grossi!!! ..cmq approfitto per chiederti un'info, relativa alla wood @12v

Ho comprato il kit così com'era, con l'alimentatore a 12v...

Mattlab
30-10-2002, 14:05
Originariamente inviato da smack
[B]
Ho comprato il kit così com'era, con l'alimentatore a 12v...

Quanto l'hai pagato? Dove l'hai preso?
Grazie 1k.
Ciauzz

smack
30-10-2002, 16:06
30€ in un negozio di componenti elettronici...

Mattlab
30-10-2002, 22:34
[B]30€ in un negozio di componenti elettronici...

Azz... non è poco. La lampada scalda, come la raffreddi? Che colore l'hai presa, è ingombrante l'alimentatore a 12V? Come lo alimenti? Dalla presa dell'ali o altro?
Grazie per le mille domande che faccio ;).
Ciauzz

smack
31-10-2002, 13:23
Originariamente inviato da Mattlab
[B]

Azz... non è poco. La lampada scalda, come la raffreddi? Che colore l'hai presa, è ingombrante l'alimentatore a 12V? Come lo alimenti? Dalla presa dell'ali o altro?
Grazie per le mille domande che faccio ;).
Ciauzz

La lampada é una wood da 8w, non scalda molto, cmq l'ho fissata con del biadesivo sulla base del case, proprio davanti ha una ventola da 90x90 che butta dentro aria, quindi nessun problema con il calore, l'alimentatore (che contiene al suo interno uno starter) é grande circa 5x2cm e anche questo é fissato sulla base del case, la tensione a 12v la prendo da un molex 4 pin, basta utilizzare il cavo giallo e quello vicino nero, il tutto é comandato da uno switch fissato sul pannello frontale.

Mattlab
31-10-2002, 13:44
[B]
La lampada é una wood da 8w, non scalda molto, cmq l'ho fissata con del biadesivo sulla base del case, proprio davanti ha una ventola da 90x90 che butta dentro aria, quindi nessun problema con il calore, l'alimentatore (che contiene al suo interno uno starter) é grande circa 5x2cm e anche questo é fissato sulla base del case, la tensione a 12v la prendo da un molex 4 pin, basta utilizzare il cavo giallo e quello vicino nero, il tutto é comandato da uno switch fissato sul pannello frontale.

Grazie 1k, penso che fra un po' avrò un wood nel mio case!
Ciauzz