pazzokramaz
28-10-2002, 18:52
come si formatta xp??
ciao come faccio a formattare xp???
devo mettere il disko boot andare in dos e fare format come nei 9x????
grazie ciao:D
Filippo75
28-10-2002, 19:07
Io faccio così:
metti il lettore CD come periferica di boot, poi riavvi il sistema con dentro il CD di WinXP e parte l'installazione, prima della quale hai la possibilità di formattare.
pazzokramaz
28-10-2002, 19:25
hum.. non è possibile fare alla vecchia maniera.. non ho il cd:D
aristippo
28-10-2002, 19:47
Si può! Riavvia con il disco di ripristino di Winme ad esempio,e fai format c:......:)
conti1968
28-10-2002, 20:03
Ciao.Ma scusami...
Se non hai il cd,come cavolo lo installi XP??
O avevi fatto l'aggiornamento,e ora "hai perso" il cd??
Comunque,ammesso e concesso,XP lo puoi installare con il file system FAT32,un po' piu' veloce,ma garantisce una protezione dei file minore.
Comunque,se il tuo problema è eliminare XP,formattare e installare un SO x9,fai cosi':
(sempre che ricordo bene passo x passo)
Avvi con il floppy classico,quello con le istruzioni format,fdisk ecc..
(bè,la parte riguardante il boot da cd o floppy da bios,credo che sai farlo),dopo di chè,alla schermata dove trovi 4 opzioni,scegli la 3.Quando finisce di caricare le istruzioni,digiti
FDISK,dopo di che conferma si per il supporto dischi grandi dimensioni,e entri nel set di opzioni di FDISK.
Dovrai eliminare la partizione non dos credo,comunque,prima guarda l'opzione 4,quella dove ti illustra la situazione del disco,cioè le partizioni esistenti.
Guarda,occhia qua' e la..
Non è difficilissimo la prima volta,l'importante è munirti di pazienza e ragionare un minimo.
Forse,se hai un disco senza partizione,,oppure con piu' partizioni,ma non hai nulla sulle altre partizioni,e puoi cancellarle,credo che basti digitare all'inizio(dopo aver caricato le istruzioni dal floppy)
FDISK/MBR e questo dovrebbe esser sufficiente a eliminare le partizioni(compresa quella di XP che è normalmente in NTFS).dopo di chè ricrei con FDISK la partizione primaria(ricordala di attivarla) e se vuoi altre secondarie.
Finito,esci da FDISK,e fai FORMAT C:
per la partizione primaria,e poi via con le altre se ne hai fatte di altre..
Credo che ti basti,oppure ho' capito male la domanda,e ho' scritto un papiro inutilmente...???:p
Ciao;)
pazzokramaz
28-10-2002, 22:35
no il pc non è mio;) altrimenti cera il 98se:D
devo rasare tutto e mettere il 98se;)
è un celeron 1000 nuovo di zecca e con xp scatta da fare schifo:eek:
robnet77
29-10-2002, 08:33
il file system fat32 non è affatto più veloce di quello ntfs, anzi quest'ultimo è più adatto ai dischi di grandi dimensioni (assumendo che tu debba maneggiare molti files).
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.