PDA

View Full Version : Blocco di sistema in MDK 9.

Rommy
28-10-2002, 16:35
Salve a tutti,
mi è capitato per ben 3 volte che dopo aver aperto Centro di Controllo e abilitato in Sistema Audio il Server Sonoro che il sistema si è bloccato rendendo inutilizzabile mouse e tastiera (non funzionava neanche ctrl-alt-tasti funzione). La stessa cosa è capitata sempre aprendo il Centro di Controllo e cliccando su Configurazione del kernel (senza peraltro riuscire ad aprire alcunchè).
Da cosa può dipendere?
Unica soluzione -> ho dovuto reinstallare il s.o.
E' capitato a qualcuno? Ci sono soluzioni o quantomeno si può intervenire su qualche file?
Grazie e attendo risposte,
ciao.
Rommy

#!/bin/sh
28-10-2002, 18:15
non è che tu hai le schede pci disposte in modo che condividano qualche irq?

ilsensine
28-10-2002, 18:48
La condivisione degli irq, per quanto è temuta, è l'ultima causa di malfunzionamenti di sistema in quanto...è perfettamente normale.
Il tuo problema mi sembra diverso, ed è difficile capire da che può dipendere.

Kernel Panic!!
28-10-2002, 18:58
Originariamente inviato da ilsensine
[B]La condivisione degli irq, per quanto è temuta, è l'ultima causa di malfunzionamenti di sistema in quanto...è perfettamente normale.
Il tuo problema mi sembra diverso, ed è difficile capire da che può dipendere.

beh ma quando si comincia ad avere condivisione IRQ tra usb, sb live (magari, che è parecchio carogna) e un'altra scheda... non lo escluderei insomma :D

qweasdzxc
28-10-2002, 19:01
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]

beh ma quando si comincia ad avere condivisione IRQ tra usb, sb live (magari, che è parecchio carogna) e un'altra scheda... non lo escluderei insomma :D

vienilo a raccontare al mio modem isdn, sblive, scheda di rete, controller scsi, scheda tv (il modem amr l'ho rotto ormai, al massimo posso aggiungere ancora la scheda audio integrata che dovrebbe andare), il tutto su un mitico via 686b, il south bridge piu buggato della storia... eppure pare funzionare tutto....

Kernel Panic!!
28-10-2002, 19:06
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]

vienilo a raccontare al mio modem isdn, sblive, scheda di rete, controller scsi, scheda tv (il modem amr l'ho rotto ormai, al massimo posso aggiungere ancora la scheda audio integrata che dovrebbe andare), il tutto su un mitico via 686b, il south bridge piu buggato della storia... eppure pare funzionare tutto....

se a momenti dovessi sparire su icq, saprei già che sarebbe successo... :D

ilsensine
28-10-2002, 20:10
beh ma quando si comincia ad avere condivisione IRQ tra usb, sb live (magari, che è parecchio carogna) e un'altra scheda...
...non succede nulla, a meno che non hai hw farlocco o driver con bachi grossolani.

Kernel Panic!!
28-10-2002, 20:13
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
...non succede nulla, a meno che non hai hw farlocco o driver con bachi grossolani.

(ok è un altro discorso ma ho) già avuto diverse live, una di queste non andava su una mobo luckystar con chipset intel BX, non c'era verso... con altre live (anche stesso modello...) tutto ok
ovviamente la live messa su altre mobo funzionava correttamente :confused:
un'altra live ancora su alcuni slot pci della mia vecchia abit kt7a (via kt133a, southbridge 686b) non voleva saperne di andare :D (il sistema si bloccava al post)

qweasdzxc
28-10-2002, 21:14
[B]

(ok è un altro discorso ma ho) già avuto diverse live, una di queste non andava su una mobo luckystar con chipset intel BX, non c'era verso... con altre live (anche stesso modello...) tutto ok
un'altra live ancora su alcuni slot pci della mia vecchia abit kt7a (via kt133a, southbridge 686b) non voleva saperne di andare :D (il sistema si bloccava al post)

ah si le mitiche live! antiboot... ma quello credo centri niente con gli irq o altro, anche se le mettevi come uniche schede pci andavano in bomba...

Kernel Panic!!
28-10-2002, 21:21
[B]

ah si le mitiche live! antiboot... ma quello credo centri niente con gli irq o altro, anche se le mettevi come uniche schede pci andavano in bomba...

infatti ho scritto che è un altro discorso :)

#!/bin/sh
29-10-2002, 07:27
[B]

live+ abit be6=non funzionava + il controller eide del bx.... tanto per dirne una.

ilsensine
29-10-2002, 07:41
Noto problema di alcuni chipset via, che misconfigurano le tabelle di irq routing. Come vedi è un problema hw.
I chipset via+sb Live o simili hanno problemi ben peggiori che semplici errori nell'irq routing, ma questo è un altro discorso. Se l'hw fa il suo dovere, puoi condividere gli irq a piacere senza problemi. Se l'hw è bacato, i conflitti di irq possono mascherare problemi ben più seri, che non si risolvono con semplici cambi di slot.

AnonimoVeneziano
29-10-2002, 14:18
[B]

Ank io ho quel mitico chip:D

Ciao