View Full Version : HELP! Connessione pc-pc con USB
Salve a tutti...
Qualcuno saprebbe dirmi se posso collegare due pc con un cavo usb type "A" per condividere file o addirittura pure la connessione internet???
Ciao!
Sinceramente mi pare proprio che una connessione diretta via cavo non sia fattibile con USB, non ne ho la massima certezza per cui non te la do' come dato di fatto, ma non ho mai sentito nessuno parlarne.
Ciao
Serve un adattatore USB particolare...altrimenti non funziona niente...costa intorno ai 30 €...
Io ce l'ho, confermo il prezzo e ti assicuro che e' uno schifo piu' unico che raro... :rolleyes:
Il problema fondamentalmente sono i driver, almeno per quello che presi io a suo tempo, fatto sta che non funzionava piu' la rete ethernet e spesso durante i trasferimenti di dati il computer si inchiodava con schermo blu... ma magari adesso li hanno sistemati, non so... dopo io ho comprato l'hub... ;)
Originariamente inviato da Nicles
[B]Salve a tutti...
Qualcuno saprebbe dirmi se posso collegare due pc con un cavo usb type "A" per condividere file o addirittura pure la connessione internet???
Ciao!
I kit appositi condividono solo file!
il supporto TCP/IP è nullo.....:rolleyes: :cool:
Alcuni kit hanno anche il supporto TCP/IP...ad esempio questo :
TRUST Gamer Network Kit PC to PC USB
E' tutta una questione di driver... I dati passano di lì ed a quel punto è tutta una questione di incapsulamento di protocolli...
Partendo da un driver per una scheda di rete sarebbe uno scherzo fare un driver tipo quello di quel kit...
Se va bene non lo so... Spero di sì...
Grazie a tutti...
avevo il sentore che con il solo cavo usb type A non era possibile......
cmq mi sembra strano che ancora non ci sia una connessione pc-pc su usb come avviene per il seriale o il parallelo standard.
Infatti c'è...ma non va bene un cavo incrociato come c'è per la seriale e la parallela...
[B]Grazie a tutti...
avevo il sentore che con il solo cavo usb type A non era possibile......
cmq mi sembra strano che ancora non ci sia una connessione pc-pc su usb come avviene per il seriale o il parallelo standard.
Il firewire funziona senza problemi in queste cose!;)
lo so che il firewire va bene ma il portatile che vorrei collegare al mio desk è abbastanza vecchiotto e non ha nè scheda di rete nè la firewire....
Mi sa che vado a comprare un cavo Parallelo tipo Laplink.
se proprio proprio, puoi prendere un atattatore USB-Ethernet.....:rolleyes:
Devo recuperare dei dati da un HD di un portatile semidanneggiato e riesco ad avviarlo solo dal floppy e con il protocollo NetBeui.
Ho bisogno di una qualsiasi interfaccia (a parte il floppy :) )che mi permetta di trasferire dati dal portatile al desktop.
Con un cavo laplink non so se posso collegare un pc con Windows e uno con DOS (dovendo usare solo il floppy)...sicuramente ci riuscirei con una interfaccia ethernet....
Consigli??
Il cavo LapLink in teoria usato con i programmi giusti dovrebbe funzionare...probabilmente non con la connessione diretta di Windows...ma con altri programmi che funzionano sotto DOS...
Ovviamente anche sull'altro PC ti conviene riavviare in DOS...
con cavo laplink, ti serve appunto o LapLink o PcAnywhere!;)
Vabbè...ci sono anche altre decine di programmi che funzionano con il cavo laplink...ad esempio anche le utility che c'erano nel DOS 6.22...
avercele..........
Io personalmente non saprei dove trovarle!:D
{lexter}
29-10-2002, 17:40
[B]Salve a tutti...
Ciao!
si credo proprio che si possa fare anke se nn saprei dirti il prezzo ma presumo sia abbastanza caro. cmq la connessione usb tra due pc è molto meglio che la ethernet (almeno così si dice) ciao :D
Mah...dubito...anche perchè Ethernet va a 100 Mbit, mentre USB a 12 Mbit... Ma sicuramente va molto meglio della parallela...
{lexter}
29-10-2002, 18:49
le usb 1.1 vannio a 12 mbit ma le 2.0 vanno a 480mbit almeno così si dice su un articolo di hwupgrade. e poi le usb sono molto + pratiche che le schede ethernet non devi nemmeno spegnere il pc e ti crei una rete domestica in5 secondi!
Vabbè...ma non credo che si trovino attualmente collegamenti PC-to-PC USB 2.0 (senza contare che molti PC nemmeno troppo vecchi USB 2.0 non ne hanno)...
Nicles : poi dubito che tu riesca a trovare uno di questi kit USB che funzionano sotto DOS :) Quindi l'unica soluzione è un cavo laplink con software adatto...
{lexter}
29-10-2002, 19:03
ho sentito dire che basta un upgrade del bios per passare alle usb 2.0 ma nn credo! cmq uno che si prende un pc nuovo fa meglio a metterelo in rete con le usb che con l'ethernet no?
Hai le idee un po' confuse!
L'USB non è fatto per connettere più pc, ma per connettere le periferiche al pc!
Il firewire è più predisposto a fare una piccola rete.
L'ethernet è invece la soluzione jolly che va bene per tutto!
OK! ma quale software uso sotto dos per il cavo laplink???
[B]OK! ma quale software uso sotto dos per il cavo laplink???
forse trovi in giro una vecchia versione di laplink sotto DOS, io l'ho usata a suo tempo per trasferire tutti i dati dal mio vecchio IBM 8086 al 486...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.