View Full Version : Analisi prestazionale driver nVidia Detonator 41.03 beta
Redazione di Hardware Upg
28-10-2002, 16:18
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7398.html
Comparate le prestazioni offerte dai Detonator 41.03 e dalla serie 40.72 candidata alla certificazione WHQL
Click sul link per visualizzare la notizia.
non male ma io aspetto che siano ufficiali.!:D
paolor_it
28-10-2002, 18:22
ma dai nvidiosi.. per le prestazioni rivolgersi a casa ati
JENA PLISSKEN
28-10-2002, 18:41
Siiiiiii prestazioni...........quando si avviano i gioki! BUAUAUAAAA:)
18 NOV 2k2........sta arrivando !!!
madddaiii...quali prestazioni??? ovvio che vai di più...ma su quanti giochi??? quante incompatibilità??quanti giochi nn danno problemi?? anche la 9700pro ha enormi problemi con GTA3 e Mafia..! quanti release di drivers di Ati ci vogliono per fare un salto come fecero ai tempi i DetonatorXP e adesso la serie 40.xx!?? dai su...ora vabbè le prestazioni sono abbastanza simili ma sul Nature la mia GeForce3 nn sembra più la stessa scheda di un mese fa!!
Quante versioni di drivers di Ati riescono a fare lo stesso lavoro!?
Se parliamo di prestazioni ti posso dare anche ragione, ma a scapito di incompatibilità...e patimenti perchè i giochi danno problemi? no thanks
per continuare l'elenco ..Soul Reaver2 , F12002 , Blood Omen2 ....e così via...
sliver80
28-10-2002, 19:22
x seccio:
evidentemente le schede ati sono destinate a persone che sanno installare i driver e lanciare i giochi, visto che io con una 8500 ti posso dire che:
gta3 -> l'ho finito
mafia -> l'ho finito
soul reaver 2 -> l'ho finito
blood omen 2 -> l'ho finito
f1 2002 -> ci ho giocato 2 min e poi l'ho tolto ma andava.
ora.....non so chi ti abbia detto ste cazzate (perchè mi auguro che tu non le abbia vissute di persona altrimenti saresti un incompetente), ma chi te l'ha detto è appunto un incompetente.
la storiella dei driver della ati poi è vecchia e va + di moda, xè si sa che i driver catalyst hanno fatto miracoli.
per tua informazione anche io ho visto passare la mia 8500 da 25 a 50 e passa fps nel test nature nel giro di un mese....+ rinata di così.....ed ultimamente con gli ultimi driver non ho neanche + provato, magari altri 5 fps ci sono scappati.
ora quindi....preferire una casa ad un'altra è + che legittimo, ma questi cori da stadio spalando merda uscendosene con le cazzate dell'incompatibilità li trovo un pò puerili....ergo....smettiamo pls.
ma con cosa? con la 9700? con la 8500 io devo ancora avere problemi di incompatibilità....:rolleyes:
UrriCane
28-10-2002, 19:36
seee....il 18 di quale anno???
non ci siamo....Ati x quei tempi avra' (gia' ha r300 ddr2 low voltage) r350....minimo...ma io penso ci scappi pure il 400...del resto son sicuro che il futuro e' nell'evoluzione del bus 256bit rulez...nvidia con i suoi 128bit le prendera'...statene certi...con AA e AF non ci saranno storie...del resto la 9500pro che e' un r300 con bus 128bit massacra la ti4600...quindi l'unica pecca di Ati che era l'AA bello ma lento e' risolta...quindi Nvidia trema Ati si scatena!!
UrriCane
28-10-2002, 19:38
orgoglioso utente di 9700-4600-8500 (ultima presa ora frael 3,3ns rulez e sostituita alla Ti4600...)
Nightmare the Dark
28-10-2002, 20:25
"del resto son sicuro che il futuro e' nell'evoluzione del bus 256bit rulez...nvidia con i suoi 128bit le prendera'...statene certi..."
allora i tecnici nvidia sono degli incompetenti se fanno uscire una skeda video uguale a quella della generazione precedente... :)
ovvio che avra 128bit ma ocn qualke bella ottimizzazione... se poi in un futuro nvidia facesse uscire una versioen a 256bit e con la stessa ottimizzazione.. li sara ati che el prendera di brutto
medita zio
dai su vatti a leggere qualche forum e poi se ne riparla....a chi nn gli parte un gioco a chi nn gli parte un'altro il fatto che tu mi abbia detto i giochi che hai finito nn c'entra visto che moltissimi hanno problemi....quindi per favore...nn mi venire a parlare di compatibilità,prestazioni ottimizzazioni ...mi dispiace ma in confronto ai driver Nvidia su questo punto di vista Ati è molto indietro...io ho visto una 8500 da un mio amico e chissà perchè era l'unico pc che quando bisognava lanciare una partita in rete sparava errori o usciva dai giochi, sempre con i miracolosi driver catalyst...vorrei cmq sottolineare che io nn ho fatto nessun coro da stati nè gridato "nvidia" o Ati rulez...
anche su Dronez...una 8500 con i driver catalyst andava a scattissimi...chissà perchè una GeForce3 ti200 lanciata 30 secondi dopo il benchmark lo ha finito prima della 8500!! ok è un gioco/bench ottimizzato per le Geffo3,questo è verissimo, ma lì è tutto questione di drivers visto che le potenzialità della 8500 in paragone alla Ti200 sono molto superiori...!!
Raisorblade
28-10-2002, 21:13
ma siete ankora qui a dire i driver ati fanno skifo i detonator sono su un altro pianeta???
mi sa ke siete rimasti indietro... i catalyst nn hanno nulla da invidiare ai detonators, il xkè è presto detto ho 1 amiko kon la 8500, nn ha mai avuto problemi... o forse sarà 1 kaso??? :D:D:D
Nightmare the Dark
28-10-2002, 21:45
direi 1 kaso visto che è un solo tuo amico su kissa qunati possessori della 8500 (tra qui un mio amico che ogni tanto si lamenta di pikkole imperfezioni grafiche nei giochi)
sarà un caso che io ho un amico che mi ha detto (e ho visto) che "passare da driver Detonator a Catalyst è stato un grosso trauma" ed è incazzato come una biscia per questo motivo?!
ad alcuni fanno ad alcuni no! è questo il punto...almeno i detonator mettono proprio d'accordo tutti...raisorblade nn sono rimasto indietro...è storia vecchia di 2 giorni fa quella che ti ho detto sopra....ed è da un mese e mezzo che ci sta litigando questo mio amico...è passato da una geffo2mx400 ad una 8500le(sapphire)..mi ha detto che le prestazioni ovviamente nn c'è confronto...ma almeno era sicuro con la mx400 che nessun gioco facesse storie...con Ati nn si sa mai cosa può succedere......
Willyyyy
28-10-2002, 22:12
Voglio essere sincero.....non so se ridere o piangere...cadiamo sempre più in basso e mi fermo qui!
X tifoseria ATI: Attaccando seccio riguardo alla questione driver fate delle pessime figure perchè dimostrate di non aver mai visto la pagina di un forum in vita vostra.
Willyyyy
28-10-2002, 22:14
Originariamente inviato da UrriCane
[B]seee....il 18 di quale anno???
non ci siamo....Ati x quei tempi avra' (gia' ha r300 ddr2 low voltage) r350....minimo...ma io penso ci scappi pure il 400...del resto son sicuro che il futuro e' nell'evoluzione del bus 256bit rulez...nvidia con i suoi 128bit le prendera'...statene certi...con AA e AF non ci saranno storie...del resto la 9500pro che e' un r300 con bus 128bit massacra la ti4600...quindi l'unica pecca di Ati che era l'AA bello ma lento e' risolta...quindi Nvidia trema Ati si scatena!!
Fai lo stesso discorso dei MHZ con i PIV e gli XP solo che usi i bit delle memorie e ATI contro nVidia.
Mi spiego; I MHZ degli XP come tutti sappiamo sono meno però sono ben sfruttati e eguivalgono i tanti MHZ di un PIV mal sfruttati.
Se io 128 Bit li faccio rendere al meglio cosa credi che ne scaturista?Ti ingannano i numeri per caso?
grazie 1000 Willyyyy.
p.s. sbaglio o quando dico qualcosa dà sempre noia a qualcuno e vengo attaccato? ;)
cdimauro
28-10-2002, 22:50
I 128 bit delle GPU centrano poco con la storia dei Mhz delle CPU, e il motivo è presto detto: influenzano la banda di memoria, non la potenza di calcolo.
32GB/s (MOLTO teorici. In realtà sono molto meno... :)) di banda con un bus a 128bit (DDR) e memorie a 1Ghz sono gli stessi che si ottengono con un bus a 256bit (DDR) e memorie a 500Mhz.
C'è un piccolo fattore che, però, è abbastanza rilevante: nel primo caso, per passare dai 128 ai 256 bit serve la riprogettazione (parziale) della GPU.
Nel secondo caso, aumentare le frequenze della memoria è molto più facile (è più difficile arrivare subito ad 1Ghz a causa dei tanti problemi che si incontrano lavorando a frequenze così elevate) e l'aumento di banda si rende evidente già con piccoli incrementi...
Si vede che io sono stato fortunato . Sono passato da un sistema basato su suron 1300 e geffo 1 ddr a quello che vedere in signature, IL TUTTO SENZA NEMMENO FORMATTARE" e . chissà come mai, il pc va benissimo , anche il gioco Mafia va benissimo, assieme ad altri giochi che ho a casa ovviamente..................insomma, con sta Sapphire 9000 pro non ho ancora avuto il minimo problema nei giochi, e si overclocca pure molto bene, infatti sto salendo poco alla volta e per adesso nessun problema.
di installare S.O. ,giochi e drivers tutto qua, imparate a "smanettare" prima di sparlare, c'è sempre un motivo per cui le cose non funzionano :)
UrriCane
29-10-2002, 10:56
io parlo x esperienza...comprate le schede provatele 1 anno e dite...
io ho 9700-8500 su primo e secondo pc...beh prima sul secondo avevo una 4600 che a 1600x1200 era una chiavica....ora va moooolttoooo meglio ...poi l'uscita TV non ha paragoni...e ripeto che ho la 4600 e la 9700 ma sono 2 pianeti differenti...a me i giochi(quei pochi a cui gioco)funzionano tutti e con fps doppi rispetto a prima e qualita' video impeccabile...la 4600 a confronto e' una gts!
io sparlo perchè ho visto..Cryfish nn penso che tutti a questo modo siano del tutto incompetenti, ma ci sono alcune cose che Ati deve aggiustare e che sicuramente aggiusterà!ma di qui a dire che la gente è incapace insomma...prima di tutto è offensivo nei riguardi di chi ha problemi...altrimenti vai a casa te degli utenti che hanno problemi a fare sevizia a domicilio, visto che a quanto pare ne capisci più di tutti.
e cmq urricane se decido di comprarmi una Ati di certo per farla andare nn voglio mica tenerla in rodaggio un anno...se la prendo deve andare subito e basta , e soddisfarmi della spesa.
Non che la 8500 nn sia all'altezza e tantomeno la 9700pro , nessuno ha parlato delle prestazioni di Ati...la critica se nn sbaglio era rivolta ai driver e alla compatibilità.ripeto , perchè ho visto di persona e perchè ho letto tutto questi problemi sui forum.
allora...2 correzzioni sul post precedente!
" nn penso che tutti a questo mondo siano del tutto incompetenti"
e
"hanno problemi a fare sevizia a domicilio" ommioddio che ho scritto...sevizia??! cacchio scusa nn volevo , spero che nn tu te la prenda a male!! volevo scrivere "servizio"!
stasera non so proprio scrivere...ho scritto "correzzioni"...meglio dire correzioni!...
meglio che lascio perdere....
Cavolo... io solo oggi ho installato le 40 72....
sul forum rage3d è pieno ma dico pieno di segnalazioni di problemi su una miriade di giochi, e per problemi intendo dire quelli che non ti fanno giocare.
Io personalmente sono passato da quello schifo di 8500 con cui ho avuto problemi da i più gravi a quelli solo fastidiosi con TUTTI i giochi. Poi dopo mille peripezie, installando per quel videogame quel determinato driver , per quell'altro solo i driver opengl taroccati etc etc ..alla fine ci giocavo lo stesso senza risolvere al 100%. Ma dove cazzo sta scritto che per avere un frame in più devo farmi il mazzo tanto. Sono passato all Geforce Ti 4200 e mi sono dimenticato di tutti i problemi. Parlano delle console come unico sistema per i videogiochi del futuro perchè con il PC è troppo complesso, fin tanto che ATI continuerà ad avere questo successo tra tutti questi masochisti, non si potrà che dare ragione a chi sostiene questo.
Credo anche che non sia un problema risolvibile con bravi programmatori, è un problema anche hardware, non abbastanza elastico come quello Nvidia.
Willyyyy
29-10-2002, 18:28
Originariamente inviato da paolor_it
[B]ma dai nvidiosi.. per le prestazioni rivolgersi a casa ati
Il post più intelligente di questo forum...no seriamente questo li batte tutti!!!!!:D :D :rolleyes:
[B]seee....il 18 di quale anno???
permettimi di dire che te di schede video non capisci granchè!
r400 entro il 2003????
aa af con bus 128 non vanno veloci???ma se ancora deve uscire il chip come fai a dirlo!:rolleyes:
Originariamente inviato da Willyyyy
[B]
Se io 128 Bit li faccio rendere al meglio cosa credi che ne scaturista?Ti ingannano i numeri per caso?
forse si è fermato alle tabelline.:D
[B]io parlo x esperienza...comprate le schede provatele 1 anno e dite...
io ho 9700-8500 su primo e secondo pc...beh prima sul secondo avevo una 4600 che a 1600x1200 era una chiavica....ora va moooolttoooo meglio ...poi l'uscita TV non ha paragoni...e ripeto che ho la 4600 e la 9700 ma sono 2 pianeti differenti...a me i giochi(quei pochi a cui gioco)funzionano tutti e con fps doppi rispetto a prima e qualita' video impeccabile...la 4600 a confronto e' una gts!
sempre per ribadire che avrai le schede ma ne capisci poco, il tuo paragone è come il seguente.
io ho 4600-4200 su primo e secondo pc...beh prima sul secondo avevo una radeon 7200 che a 1024x768 era una chiavica....ora va moooolttoooo meglio ...poi l'uscita TV non ha paragoni...e ripeto che ho la 4600 e la 7200 ma sono 2 pianeti differenti...a me i giochi(quei pochi a cui gioco)funzionano tutti e con fps doppi rispetto a prima e qualita' video impeccabile...la 7200 a confronto e' una voodoo1! :rolleyes: :o
Originariamente inviato da [ND]
[B]sul forum rage3d è pieno ma dico pieno di segnalazioni di problemi su una miriade di giochi, e per problemi intendo dire quelli che non ti fanno giocare.
Io personalmente sono passato da quello schifo di 8500 con cui ho avuto problemi da i più gravi a quelli solo fastidiosi con TUTTI i giochi. Poi dopo mille peripezie, installando per quel videogame quel determinato driver , per quell'altro solo i driver opengl taroccati etc etc ..alla fine ci giocavo lo stesso senza risolvere al 100%. Ma dove cazzo sta scritto che per avere un frame in più devo farmi il mazzo tanto. Sono passato all Geforce Ti 4200 e mi sono dimenticato di tutti i problemi. Parlano delle console come unico sistema per i videogiochi del futuro perchè con il PC è troppo complesso, fin tanto che ATI continuerà ad avere questo successo tra tutti questi masochisti, non si potrà che dare ragione a chi sostiene questo.
Credo anche che non sia un problema risolvibile con bravi programmatori, è un problema anche hardware, non abbastanza elastico come quello Nvidia.
Non so se hai letto il mio post precedente, cmq visto che le nVidia non hanno probemi date una mano a questo utente che non riesce a giocare a mafia con una mx 420 perchè ritorna in windows..................
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=3745760#post3745760
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.