View Full Version : da DV a divx come?
Salve ho acquisito un video con premiere 6.0 e vorrei comprimerlo in divx. Ho passato il file acquisito a xmpeg ma non lo legge.
Come posso fare?
Posso usare premiere per comprimerlo in divx?
Grazie
wavemotions
28-10-2002, 17:18
Allora stai attento, lavora normalmente sulla timeline con DV, poi quando vai su EXPORT MOVIE, clicca su setting.
Poi seleziona VIDEO e a quel punto scegli il codec 5.0.2
Si apre la solita finestra del codec e li scegli il bitrate, risoluzione etcetc.
Vedi tu se ti comviene fare il 1step o il 2step.
Fammi sapere
Ciao
Salvatopo
28-10-2002, 17:50
Originariamente inviato da wavemotions
[B]
Vedi tu se ti comviene fare il 1step o il 2step.
Che differenza c'è ?
c'è un piccolo problema: non mi vede il codec 5.0.2 che ho installato :((
ho fatto export timeline --> movie -->settings-->video
si, ma la qualità è decisamente scadente.
Ho impostato 1 pass e bitrate al massimo. Qualità decisamente pessima. Come si fa ad ottenere una qualità migliore?
wavemotions
28-10-2002, 20:18
per salvatopo: www.alientech.it
per klojack: occhio ai settaggi, cmq fai sempre il 2 step e deinterlaccia
Salvatopo
28-10-2002, 21:31
Originariamente inviato da wavemotions
[B]per salvatopo: www.alientech.it
Grazie. :D
che settaggi mi consigli?
wavemotions
29-10-2002, 12:43
Quelli della guida, poi dipende da che film è, se vale la pena farlo su un cd solo o due, ectect
si ma scusa ho impostato i settaggi al max del bitrate e mi pare che cio' sia sufficiente ad avere una qualità decente, invece il video che ho ottenuto fa veramente pena. Di solito rippando i dvd in divx con flaskmpeg si ottiene un eccellente risultato.
Probabilmente sbaglio qualche cosa o forse premiere non è adatto a comprimere in divx?
wavemotions
30-10-2002, 13:27
mi spiace a me viene bene, ma che ti fa tipo effetto saracinesca nelle transizioni e sulle righe dritte?
si, una specie di quel tipo con delle righette che provocano un'immagine scadente e poi il cielo è tutto reticolato
wavemotions
31-10-2002, 09:05
prova allora, nei parametri del codec, seconda sezione (General Parameters), in basso a destra vedi se la voce BASIC VIDEO DEINTERLACE è selezionata.
prova in un modo o nell'altro, perchè il formato DV deve essere deinterlacciato.
FAmmi sapere
X wavemotions:
Allora...ho provato...il risultato è lo stesso. C'è una gran perdità di qualità dal DV al Divx.
Ho usato 2500 di bitrate, ho deinterlacciato e keyframe a 300, 2 pass. Specialmente sul cielo si nota una bella differenza. L'originale è nitidissimo, con il divx è tutto offuscato e pixellato.
Se vuoi ti posto un pezzetto del file divx, cosi' ci dai un'occhiata. Non è che dipenda dal premiere 6.0 ?? e magari col 6.5 è meglio?
wavemotions
03-11-2002, 22:20
non penso, secondo me c'è qualcosa da rivedere nei settaggi del codec, ma non ion codifica, ma in lettura.
Normalmente i dvix fatti da DVD si vedono bene?
Oggi ho rifaatto una prova e non ho grossi problemi
wavemotions
03-11-2002, 22:25
Domanda stupida ma te la devo fare:D :D :D
Ovviamente facendo il 2 step fai fare la prima passata, salvi i log file e poi fai la seconda giusto???
beh..non è cosi' stupida :)
non faccio cosi'...lascio fare a lui e poi per me è finito. Forse è sbagliato :). Cmq non credo che il 2 step dia tutto sto vantaggio.
Di solito i dvd li vedo da dio.
Tu da Dv a divx perdi molta qualità?
wavemotions
03-11-2002, 22:44
Beh è chiaro che i file sono compressi un po', cmq il bitrate dell'Mpeg2 non è poi così distante da quello DV, più o meno siamo sull'ordine dei 3,5 Mb/s.
Pero ti ripeto che si vede discretamente.
x Klojack
..anch'io ho notato che esportando da premiere la qualità è molto scadente... pur impostando dei parametri di bitrate abbastanza alti "2000/2500" ; poi mi sono accorto che esportando solo il video la qualità migliorava....tantissimo..., in effetti premiere esporta il video comprimendolo con il codec DiVX, ma l'audio lo lascia in PCM non compresso con un uso esagerato di "Bitrate", e probabilmente è per questo che poi si vede tutto "pixelato..." prova a verificare il tuo "file" con il programma GSpot (è Free) lo trovi al:
http://www.headbands.com/gspot/
è fantastico in quanto ti legge tutti i parametri della tua codifica....
ciao elledi
ciao a tutti!
hai provato ad effettuare la conversione usando avisynt o tmpeg?
io ho ottenuto risultati ottimi con tmpeg il quale è spesso nominato solo per vcd,svcd e DVD ma lavora benissimo per convertire in divx! inoltre ho visto come riesca de interlacciare in modo molto soddisfacente! ti consiglio di fare una ricerca sul sito www.videoin.org dove potrai leggere una guida che ti spiegherà come settare tmpeg per fare divx partendo proprio da premiere!
ciaoo
non riesco a trovare la guida :(
Guida trovata :)
ho provato con tmpeg e finalmente risultati ottimi !!!!
Il divx ha praticamente la qualità del DV...anche se con tmpeg i tempi di decodifica sono eterni :( ma ne vale la pena !!
Ho solo 1 problema...mi ha creato un video muto :( l'audio non l'ha decodificato
anche io la prima volta ho avuto problemi con l'audio...smanetta un po con le impostazioni di tmpeg e vedrai che risolverai il problema! sui tempi hai ragione purtroppo sono molto lunghi ma ne vale la pena!
ciaoo!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.