PDA

View Full Version : Nuovo PC per editing video

Federauz
28-10-2002, 13:47
Ciao a tutti !

Mi hanno da poco regalato un mini-DV JVC GR 145 e visto che possiedo un vetusto pc con P3 senza porta firewire mi sono deciso all'acquisto di un computer nuovo.

Il dilemma che ho è questo.

ma la porta firewire è meglio averla:
- sulla motherboard
- su schedina a parte
- su scheda video
- su scheda audio come la audigy

:confused: :confused:

La configurazione che penso di assemblare è la seguente:

Case con alimentatore 300 W (o 350)
Asus P4PE
P4 2 GHz
HD 80 GB Maxtor
Hercules 3D Prophet 9000 128MB
512 MB di RAM DDR 333

(in alternativa Asus A7V333-raid e Athlon XP 2000+)

più ovviamente lettore dvd, masterizzatore, floppy e dissy adatto

Esistono soluzioni migliori per lo sfruttamento della porta firewire oppure questa è una valida alternativa ?

Grazie
Federauz

medolake
28-10-2002, 14:56
potendo scegliere la firewire io la prenderei a parte (sono del parere che è sempre meglio che ogni componente faccia il proprio lavoro)
per quanto riguarda la tua configurazione niente da dire se non per la presenza di un solo HD, è sempre meglio avere un hard disk per il s.o. e i programmi e un ulteriore hard disk dedicato all'acquisizione e all'editing

sbomberino
28-10-2002, 14:58
Perfettamente d'accordo ! :D

un consiglio solo :
allo stesso prezzo della ati 9000 prendi una geppo4ti4200... :D

la conf del pc è apposto, magari prendi un altro disco come suggerito da medolake

Federauz
28-10-2002, 15:31
@medolake

Ma la porta firewire è come una porta usb, dovrebbe servire al solo trasferimento di dati; meglio prenderla nella versione più economica no ? e mi sembra che sulla mobo sia la soluzione meno costosa.

Inoltre ho già un IBM da 10 GB (mi pare un ATA 66) ma mi hanno consigliato di non usarlo neppure per il solo SO in quanto rallenterebbe tutto il sistema.
Me lo potete comfermare ?

Ho scelto una mobo con raid proprio per aggiungere altri HD successivamente.

@sbomberino

Non sono un assiduo giocatore (anche se passando da un p3 ad una CPU da 2 GHz mi potrò concedere finalmente i giochi migliori) ma mi risultano prezzi minori per la ati 9000 e prestazioni migliori.
Mi sbaglio ?

Grazie ad entrambi per l'aiuto.

sbomberino
28-10-2002, 16:24
X LA SCHEDA VIDEO :
Guarda, la ati 9000 pro costa 10 euro in meno di una GEFORCE 4 TI4200.
Le prestazioni di un ati 9000 pro sono maggiori (di poco ) di un gefrce4mx.
Le prestazioni di un geforce4ti4200 sono SUPERIORI di un ati9000pro, figurati di una 9000 liscia.
Cmq i soldi sono i tuoi :D io ti consiglio di valutare bene la scheda, se la differenza è + o - di 10-25 euro a sto punto fatti un Gefo4! ;)

Per la scheda firewire credo vada benone anche su piastra... anzi ti risparmi uno slot pci...

Per il disco, se vuoi lavorare tranquillo, prendine uno a parte da 40.
Su quello da 40 ci metti il s.o. mentre su quello da 80 scarichi e monti i filmati ;)

CIAOOOZZZ :D :D :D

sbomberino
28-10-2002, 16:25
sorry, intendevo che la diff. sulla scheda era 10-15 euro... se sale troppo allora, visto che non sei un giocatore incallito, mettilo su un altro disco:D

medolake
28-10-2002, 16:31
dal punto di vista hardware la porta firewire è uno standard quindi le prestazioni sono le stesse, la mia precisazione era solo per dire che non mi piacciono le accoppiate hardware scelte proprio per quel motivo, se poi tu hai scelto la tua scheda madre e sopra hai già la firewire nessun problema funzionerà sicuramente bene
per quanto riguarda gli hard disk non avevo notato che puntavi su una scheda madre raid nel qual caso secondo me la soluzione ideale richiede 3 dischi, uno per il s.o. e i programmi e gli altri 2 in raid 0
in generale la scelta di usare dischi separati per s.o. e acquisizione è dettata dal fatto che il s.o. ogni tanto utilizza il disco, vuoi per il file di paging, vuoi per altri programmi che magari sono in memoria quindi avere in fase di acquisizione un disco la cui testina si preoccupa solamente di scrivere il flusso dati della firewire è sempre meglio

Federauz
28-10-2002, 16:34
Grazie molte per le precisazioni :) :)