View Full Version : Aiuto, in che formato va fatto il video finale???
squaquero
28-10-2002, 11:57
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Ho un problema di questo tipo:
utilizzo pinnacle 8 per editare i miei filmati, sono arrivato al punto di aver fatto tutte le modifiche necessarie, perciò devo procedere con la creazione del filmato.Visto che mi da più opzioni volevo sapere in quale formato devo fare il rendering per poterlo mettere su cd con una qualità buona.
Eventualmente sapere anche la procedura e i siftware da utilizzare per fare questa operazione.
Grazie in anticipo
Dipende anche dalla durata del tuo filmato.
Potrebbe essere un VCD o un SVCD (e con il secondo hai una migliore resa).
Comunque ti consiglio di andare a dare un'occhiata al sito www.videoin.org .
Ciao
squaquero
28-10-2002, 13:25
Beh parliamo di circa 45 min di filmato, riesco a farlo stare su un cd????
Su un VCD si, per un SVCD mi sa che sei già oltre.
medolake
28-10-2002, 13:49
per farci stare 45 minuti potresti fare un SVCD non standard giocando sul bitrate video e audio (però occorre verificare se il tuo lettore dvd li supporta)
squaquero
28-10-2002, 13:58
scusa però non mi è chiara una cosa:
il software che uso mi da la possibilità di fare direttamente questa operazione, selezionando i vari modelli (VCD-SVCD).Utilizzo direttamente questo????
Ieri ho provato a creare un filmato in MPG2, la qualità è buona però la dimensione è esagerata (circa 1,6 GB), volevo sapere se esiste un software per comprimere il file in un formato tale da stare su un cd.
Grazie
sbomberino
28-10-2002, 14:03
guarda ti consiglio vivamente di comprimere con tmpgenc.
Quindi salva il filmato in avi "liscio".
Poi lo dai in pasto a tmpgenc.
Ora dipende da ciò che vuoi ottenere...
in un scvd ci entrano 30 minuti ed hai una qualità più che buona sul tv. per farci entrare più minuti devi abbassare il bitrate o mettere un bitrate variabile. Ma per farlo devi vedere se il lettore dvd di casa te lo legge (magari fai una prova). Cmq nel wizard di tmpgenc hai la possibiltà di dire quanti minuti far entrare nel cd e lui regola automaticamente il bitrate...
altrimenti fai un vcd... buono anche questo, ma qualità inferiore rispetto a un svcd.
Magari fatti un giro su vari siti per vedere le varie configurazioni, io ti dico che in questo campo i risultati migliori li ottieni solo dopo aver "smanettato" parecchio ;)
CIAOZ :D
squaquero
28-10-2002, 14:07
Perciò se ho capito bene prendo il mio mega file MPG2 di svariati mega, lo comprimo con tmpgenc usando i giusti settaggi, poi creo un VCD o SVCD????Corretto??
medolake
28-10-2002, 14:16
no, sbagliato
esporti dal tuo software in AVI e poi converti in mpeg2 con tmpgenc
squaquero
28-10-2002, 14:50
ok grazie adesso è chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.