View Full Version : Rendere il pc silenzioso
Come si fa? Parlo dell'alimentatore...insomma, qualche stratagemma, tipo avvelgerlo nel mappysil, o roba del genere...mi affido a voi :p
Sheerqueenie
02-11-2002, 16:41
e si purtroppo è sempre un problema...
io ti dico 2 cose:
1: puoi comprare il famoso mappysyl da infomaniak;poerò cosat 36 euro quindi se hai dei soldi ...
2: trovare nella tua cantina della spugna fonoassorbente...
ps: devi fare attenzione a dove metti sti materiali,in modo tale da consentire un flusso di aria decente....
cmq ti dico subito che un pochino di rumorino lo sentirai sempre...
io ci ho fatto la abitudine anche se ho messsso spugne da tutt le parti consentite:un giorno però sono riuscito a insonorizzzare del tutto il pc: ho messo spugne da tutt el parti...
mi sonod etto: ohh finalmnte non sneto un ca@@o...
poi però dopo 10 minuti ho aperto il programmino per vedere la temperatura.....
ti dico solo che me la stavo facendo addoso...ho spento tutto subito...ho aperto il case...ebbene,il dissipatore del pc,il disco rigido,le ram il lettore dvd e il master...
fumavano tutti....
:eek: :eek: :eek:
Oltre alla Fonoassorbente Mappysil (che puoi trovare anche su www.overclockmania.net (http://www.overclockmania.net)), ho visto persone che lo hanno ricoperto anche con alcune lamine di sughero spesse pochi centimetri o anche con del polistirolo (che non ti consiglio affatto!). Comunque devi tenere conto che se ricopri internamente il case, questi materi trattengono, a seconda di quanto materiale impiegato, il calore. Per ovviare a questo problema ti consiglio semplicemente di fare un circolo d'aria, mettendo una 8x8 sotto l'alloggio degli hard disk che immette aria dentro e una 8x8 sotto l'alimentatore che butta aria fuori.
sblantipodi
05-11-2002, 22:37
il mappysil di infomaniak non è altro che un comunissimo foglio di fonoassorbente.
Il prezzo è :eek:
Se proprio devi buttare soldi per comprare tale materiale vai in un negozio di fai da te dove lo trovi a un prezzo molto più accessibile.
Io cmq non ti consiglio di usare del fonoassorbente per un ali nè tantomeno per un case.
Il fonoassorbente per svolgere bene il suo compito deve chiudere ermeticamente qualsiasi punto di uscita del suono.
In un PC, o in un ali, non potrai mai sigillare il tutto in modo da renderlo meno rumoroso per ovvi motivi di ricircolo dell'aria.
In un PC l'utilizzo di fonoassorvente anche se ben disposto provoca una diminuzione del rumore trascurabile.
Di certo non vale la candela spendere dei soldi, far aumentare le temp nonchè aumentare in modo considerevole il rannicchiarsi della polvere nel case per un vantaggio "quasi" nullo.
Merlino80
06-11-2002, 00:39
Te lo dico io come fare a non sentire nulla, niente di piu' facile..nessun materiale fonoassorbente con cui annegare il pc, nessun pannello di sughero...
Ti do tre alternative :D
1)Spegni il pc!!!!!!!
2)Schiaffa il pc' dall'altra parte della stanza, o ,meglio ancora affitta un castello e mettilo 3 piani sopra a dove dormi tu.
3)E se vuoi non sentirlo mentre ci lavori..e puoi finire il lavoro entro 2 minuti da quando accendi il pc..leva tutte le ventole sulla cpu alimentatore quelle interne al case scheda video...Ole'!
Fuma e fonde, ma non fa rumore! :) :) :) :)
Scherzi a parte, il mio e' un aspirapolvere, il 90% del casino lo fa la ventola sulla cpu, possibile sostituirla con una apposita, solenziosa, che non vada a 4rpm pero' :) magari mantenendo lo stesso dissipatore?
sblantipodi
06-11-2002, 23:30
passare all'acqua non vi interessa???
Ma passare all'acqua richiede un bel costo iniziale!
E comunque anche con l'acqua qualche ventola ce la devi pur mettere no? Una o due sul radiatore e poi una che butta aria dentro al case e una che la butta fuori per raffreddare un minimo le altre componenti del PC esclusi il processore e il chip della scheda video. Quindi 3 o 4 penso tu le debba mettere per forza...se qualcuno poi vuol raffreddare anche l'hard disk allora...
Comunque parlo per parere personale perché io non ho un sistema di raffreddamento a liquido...
Blind Guardian
07-11-2002, 16:36
io uso il mappysil per insonorizzare e mi bene (ndr: da overclockmania costa la metà!). non fa i miracoli ma la differenza si sente anceh perché elimina soprattutto le frequenze medie che risultano (almeno per me) più fastidiose.
ciauz! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.