PDA

View Full Version : Firewall hardware


Citrix
27-10-2002, 23:43
Domandina, chi mi sa consigliare un buon firewall hardware che pero' non integri anche il router? Cioe' tanto per intenderci, io in giro ho trovato questo http://www.dlink.it/prodotti/prod/DFL-500/view.html, qualcuno lo ha provato? Siete a conoscenza di prodotti simili ma di altre marche?

fmattiel
28-10-2002, 00:22
Mi pare che i firewall Hardware (solo Firewall senza Router) li producano anche Zyxel ed US Robotics, tanto per citare due marchi rinomati :D
Prova a fare delle ricerche sui rispettivi siti Web ;)

Citrix
28-10-2002, 09:32
Si allora ho dato un'occhiata come mi hai suggerito, ho visto che sia zixel che 3com hanno a catalogo dei prodotti interessanti, ma nessuno in questo forum ha provato questi firewall? Bisogna ammettere che i prezzi non sono forse abbordabilissimi ma non mi dispiacerebbe cmq avere un parere pratico su come si conportano questi apparecchi.
Ciao

fmattiel
28-10-2002, 13:10
Originariamente inviato da Citrix
[B]Si allora ho dato un'occhiata come mi hai suggerito, ho visto che sia zixel che 3com hanno a catalogo dei prodotti interessanti, ma nessuno in questo forum ha provato questi firewall? Bisogna ammettere che i prezzi non sono forse abbordabilissimi ma non mi dispiacerebbe cmq avere un parere pratico su come si conportano questi apparecchi.
Ciao

Probabilmente li usano pochi utenti, perchè per quello che costano forse si fa prima a prendere un router con modem e firewall incorporati. Magari questi prodotti li usano persone che già possiedono un router/modem ma che non è firewall.

Citrix
28-10-2002, 18:05
Si infatti io sono proprio uno di quelli che ha il router senza firewall incorporato, anche se devo dire che questi apparati autonomi, cioe' solo fireewall mi sembrerebbero + performanti, ma e' solo un'opinione che mi sono fatto leggendo velocemente le caratteristiche...bisognerebbe trovarne uno usato e a buon prezzo :cool: molto difficile :D .

gohan
28-10-2002, 20:09
il firewall integrato nei router da 200€ non è minimamente paragonabile ad un FW dedicato.
Un firewall dedicato ha senso se uno ha dei server connessi a internet con IP pubblici, ma per un utente domestico con un router col NAT attivo sono inutili.
Se vuoi fare pratica di FW comincia a documentarti e considera di provare delle release linux ad-hoc per queste cose (vedi Astaro o Smoothwall).
Le performance di cui parli, in che senso le intendi?

Solero
29-10-2002, 00:06
Di firewall HW ce ne sono una marea, Cisco, Zyxel, Sonicwall, Watchguard, Symantec, D-link, 3Com, MultiTech's ecc...
io ho messo su Zyxel e Watchguard e li ho trovati molto intuitivi e semplici da configurare, cmq ricordati che vanno in base agli utenti che devono usufruirne.

ByezZ!

Citrix
29-10-2002, 18:23
Originariamente inviato da gohan
[B]il firewall integrato nei router da 200€ non è minimamente paragonabile ad un FW dedicato.
Un firewall dedicato ha senso se uno ha dei server connessi a internet con IP pubblici, ma per un utente domestico con un router col NAT attivo sono inutili.
Se vuoi fare pratica di FW comincia a documentarti e considera di provare delle release linux ad-hoc per queste cose (vedi Astaro o Smoothwall).
Le performance di cui parli, in che senso le intendi?
La mia attuale situazione mi vede, a casa con una piccola Lan di 4 pc sotto router con NAT attivo, in azienda stessa situazione sempre sotto router con 6 macchine, per cui niente server e gli ip sia in azienda che a casa sono dinamici, ogni tanto faccio che spegnere un router tanto per cambiare IP, per quanto riguarda il documentarmi su linux, e' una cosa che come da te consigliato faro' certamente, perche' non lo ho mai approfondito molto, ma + che altro per pigrizia, in quanto alle performance superiore dei firewall dedicati, be' se sono qui a chiedere info significa che quel poco che so lo ho letto sui vari siti dei produttori, ho notato per esempio che alcuni modelli effettuano anche la scansione antivirus, piu' tutta una serie di protezioni contro svariati attacchi che non ho letto nei router con FW intergrato, ma come ti ho detto prima, tutto con una discreta superficialita' che cerco di diminuire man mano....

gohan
29-10-2002, 19:25
Devi valutare tu se le spese per un FW dedicato servono effettivamente, ma io personalmente non credo!:D