PDA

View Full Version : Di nuovo script avvio con debian

Nemok
27-10-2002, 13:36
Devo crearmi un piccolo script che all'avvio automaticamente mi tiri su la rete e mi faccia partire il seti@home.
Con mandrake avevo risolto con l'aiuto di ilsensine,ora ho provato a adattare tutto a debian ma.....
Ho controllato in /etc/init.d e /etc/rc#.d ed ho notato che in questi ultimi sono contenuti i link a script contenuti in init.d, divisi per runlevel a seconda del '#' (e fin qui ci siamo).
Mi sono creato quindi uno script stupido nemok_start.sh (chmod +x) :

#Script di avvio di nemok

pump -i eth0

cd /home/nemok/setiathome
nice -15 ./setiathome &

e l'ho piazzato in init.d
Poi ho creato un link in rc5.d:

lrwxrwxrwx 1 root root 26 Oct 19 18:08 S99nemok_start -> /etc/init.d/nemok_start.sh

ma non funge!
Ho anche provato a togliere il comando inerente la rete pensando che ci fossero dei problemi con quello (deve essere lanciato da root,posso metterlo normalmente nello script?) ma in ogni caso il seti non viene avviato..... (ps x non me lo mostra..)

Kernel Panic!!
27-10-2002, 13:37
io lo metterei in rc2.d (il link ovvio ;) )

Nemok
27-10-2002, 13:49
Tempestivo ed efficace! :D ;)

Funzia,io credevo che venissero eseguiti solo gli script relativi al runlevel a cui si accede.....invece vengono avviati TUTTI quelli fino al runlevel caricato?No perchè ragionando così io ho eliminato da rc5.d gli script di avvio di apache e altro,ma sono ancora presenti in rc2.d e seguenti,li dvo eliminare da tutti?Eppure se faccio top non vedo il processo relativo ad apache.....:confused:

Kernel Panic!!
27-10-2002, 13:55
ehm... uhm... ehr... io so che ogni runlevel corrisponde ad un ben preciso "evento" (S start, 1 single user, 2 multi user nonchè default, etc...)
ogni volta che entra un runlevel vengon eseguiti gli script con la "S" nell'ordine in cui compaiono (dallo 0 al 99 insomma :) ), e quando lascia un runlevel vengon eseguiti quelli con la K... tutto qui
se cerchi c'è un howto o na roba simile che spiega bene ste cose (io le so approssimativamente)

Nemok
27-10-2002, 13:58
Ok grazie,approfondisco subito.....;)

MisterG
19-11-2002, 16:21
Chi mi spiega step by step come faccio con la rh8 a far startare in automatico setiathome??????

Grassie

#!/bin/sh
20-11-2002, 11:15
potresti mettere il lin in /etc/rc.d/rc.local

Nemok
20-11-2002, 21:24
come script puoi adattare il mio.Basta che toglipump -i eth0 che serve ad altro e modifichi il percorso dove c'è l'eseguibile del seti.... ;)

MisterG
21-11-2002, 11:38
mi spieghi nice -15 perfavore?

qweasdzxc
21-11-2002, 14:35
Originariamente inviato da MisterG
[B]mi spieghi nice -15 perfavore?

e la priorita del processo (lo vuole veramente far rullare quel seti@home...).
per dettagli man nice e man renice

MisterG
21-11-2002, 15:19
Ok, ho fatto uno scriptino che mi fa:

cd <seti path>
nice -15 ./setiathome

questo è funzionante. :)

Ora avrò trovato 4 o 5 vie diverse per poterlo fare eseguire automaticamente in varie documentazioni. Chi mi spiega la differenza e in base a cosa dovrei scegliere il metodo di autostart??:confused:

Grazie

qweasdzxc
21-11-2002, 15:43
[B]Chi mi spiega la differenza e in base a cosa dovrei scegliere il metodo di autostart??:confused:

ma ... quali?

MisterG
21-11-2002, 16:05
crontab
rc.d

qweasdzxc
21-11-2002, 16:59
[B]crontab
rc.d

in rc.d si mettono le robe da far partire all'avvio una volta sola. crontab serve per far partire le cose in maniera periodica o in base a programmazioni.