PDA

View Full Version : Domande sul Kernel

Amgis
27-10-2002, 12:35
Ho usato linux dal redhat 6.0 alla 7.3 poi per motivi vari lo cancellato ed ho installato winxp.
Mi domando ancora come si compila il kernel???
Come faccio a modificare(o programmare) il kernel???

hilo
27-10-2002, 17:07
come utente root
cd /usr/src/linux
make menuconfig
... configurazione del kernel ...
make dep
make clean
make bzImage
make modules
make modules_install
make bzlilo

comunque, oggi come oggi con i kernel gia' compilati con i moduli, e' tutta da verificare l'effettiva necessita' di ricompilazione del kernel.

AnonimoVeneziano
27-10-2002, 21:37
[QUOTE]Originariamente inviato da hilo
come utente root
cd /usr/src/linux
make menuconfig
... configurazione del kernel ...
make dep
make clean
make bzImage
make modules
make modules_install
make bzlilo

comunque, oggi come oggi con i kernel gia' compilati con i moduli, e' tutta da verificare l'effettiva necessita' di ricompilazione del kernel. [/QUOTE

Nzomma, poter ricompilare il kernel per aggiornarlo è sempre importante.Inoltre i kernel delle distro sono sempre belli grossi (Quello della debian 3.0 è 1.2MB anke se è molto veloce , ma lo fanno per la compatibilità totale)

Ciao

Ciao

Gandalf The White
28-10-2002, 13:29
Scusate se mi inserisco ... :)

/usr/src/linux

... nella mia installazione "base" di Debian 3.0 questa cartella non esiste ... ho sbagliato qualcosa durante l'installazione o viene creata da un pacchetto da installare a parte in un secondo momento ?

:confused:

AnonimoVeneziano
28-10-2002, 13:36
Originariamente inviato da Gandalf The White
Scusate se mi inserisco ... :)

[b]/usr/src/linux

... nella mia installazione "base" di Debian 3.0 questa cartella non esiste ... ho sbagliato qualcosa durante l'installazione o viene creata da un pacchetto da installare a parte in un secondo momento ?

:confused:

debian non installa i sorgenti di default nell' installazione, se vuoi installarli:

apt-get install kernel-source-2.X.X (sostituisci le X con la versione)

poi decompatta il file in /usr/src/

e poi crea un link simbolico alla cartella con :

ln -s kernel-source-2.X.X linux

Ciao

Gandalf The White
28-10-2002, 13:41
Grazie ! :)

( non so nemmeno a cosa serve questa cosa ma mi infastidiva non averla ... :D )

AnonimoVeneziano
28-10-2002, 14:13
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]Grazie ! :)

( non so nemmeno a cosa serve questa cosa ma mi infastidiva non averla ... :D )

bhe, metti che vuoi installare programmi che si compilano attorno al kernel (come certi moduli aggiuntivi come i driver alsa) servono i sorgenti del kernel della versione attualmente installata di linux

Ciao

Amgis
28-10-2002, 17:05
Qual'è il programma per emulare win?
cioè se ho dei programmi di win posso farli girare sotto linux con qualche emulatore? e lo stesso vale per i giochi???

AnonimoVeneziano
28-10-2002, 19:43
Originariamente inviato da Amgis
[B]Un'altra domanda.
Qual'è il programma per emulare win?
cioè se ho dei programmi di win posso farli girare sotto linux con qualche emulatore? e lo stesso vale per i giochi???

Bhe, diciamo che puoi tentare + che altro, comunque il programma è WINE.

Ciao

Amgis
29-10-2002, 09:44
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]

Bhe, diciamo che puoi tentare + che altro, comunque il programma è WINE.

Ciao

Mi puoi dare un link dove posso scaricarlo e dove posso leggere tutti gli aggironamenti, versioni, notizie ecc...

hilo
29-10-2002, 12:39
[B]

Mi puoi dare un link dove posso scaricarlo e dove posso leggere tutti gli aggironamenti, versioni, notizie ecc...

http://www.winehq.org/
http://www.codeweavers.com/home/

Amgis
29-10-2002, 13:07
Grazie!!!!

Amgis
30-10-2002, 13:04
Ma con questi emulatori posso far girare G.T.A.3???:confused:

Amgis
30-10-2002, 13:07
Ma voi che usate linux nn vi è mai venuto in mente di provare a far partire qualche gioco di win su linux con l'emulatore???
Perchè nn creano un emulatore per i giochi di win???
Le librerie le hanno create della OpenGL ora che aspettano a creare un buon emulatore???
questa sarebbe un motivo in + per passare a linux e a me mi ferma proprio questo punto! che dopo nn potrò + giocare!!!

#!/bin/sh
30-10-2002, 13:20
Nzomma, poter ricompilare il kernel per aggiornarlo è sempre importante.Inoltre i kernel delle distro sono sempre belli grossi (Quello della debian 3.0 è 1.2MB anke se è molto veloce , ma lo fanno per la compatibilità totale)
vuoi ridere? quello di default di rh7.3 è 2.8mb...

AnonimoVeneziano
30-10-2002, 13:31
[B]Ma voi che usate linux nn vi è mai venuto in mente di provare a far partire qualche gioco di win su linux con l'emulatore???
Perchè nn creano un emulatore per i giochi di win???
Le librerie le hanno create della OpenGL ora che aspettano a creare un buon emulatore???
questa sarebbe un motivo in + per passare a linux e a me mi ferma proprio questo punto! che dopo nn potrò + giocare!!!

C'è , winex.

www.transgaming.com

Per scaricare i pacchetti devi pagare 5$ al mese, se vuoi scaricare i sorgenti puoi farlo gratis.Ma non so se i sorgenti sono completi, perchè a me i sorgenti sembrano + un Wine normale che un Wine modificato

Ciao

AnonimoVeneziano
30-10-2002, 13:33
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[B]
vuoi ridere? quello di default di rh7.3 è 2.8mb...

Azz:D

Ciao

#!/bin/sh
30-10-2002, 13:45
[B]

C'è , winex.

www.transgaming.com

Per scaricare i pacchetti devi pagare 5$ al mese, se vuoi scaricare i sorgenti puoi farlo gratis.Ma non so se i sorgenti sono completi, perchè a me i sorgenti sembrano + un Wine normale che un Wine modificato

Ciao
io ero riuscito a compilarlo su rh7.3 e farci girare wolfenstein 3d per windows. Su mdk9 non vuole saperne di compilare :(

Alexis80
30-10-2002, 13:46
[B]

debian non installa i sorgenti di default nell' installazione, se vuoi installarli:

apt-get install kernel-source-2.X.X (sostituisci le X con la versione)

poi decompatta il file in /usr/src/

e poi crea un link simbolico alla cartella con :

ln -s kernel-source-2.X.X linux

Ciao
Beh nemmeno io ho quella cartella in compenso c'è la cartella RPM/RPMS/I586-386-K6- e altre vuote.
IO per esempio devfo montare e configurare il Kernel 2.5.2 mi serve per fprza la directory Linux oppure la posso creare e metterci la verisone di Kernel aggiornata e quindi compilarla?

AnonimoVeneziano
30-10-2002, 13:57
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[B]
io ero riuscito a compilarlo su rh7.3 e farci girare wolfenstein 3d per windows. Su mdk9 non vuole saperne di compilare :(

Io ho tentato con D2, ma non partiva, non riconosceva le DirectX.

Mha, non dovrebbe supportare le DX fino alla 8 Winex??E poi perchè per far partire WInex devo dare il comando "wine" e non "winex" (come dicono le FAQ) e perchè devo faticare tantissimo per installarlo(fare giochetti con le cartelle)???

La transgaming non mi piace.

Ciao

qweasdzxc
30-10-2002, 16:53
IO per esempio devfo montare e configurare il Kernel 2.5.2

ancora con sta storia? ma non ne avevamo gia parlato?

Alexis80
30-10-2002, 17:34
:D :D
Beh lo so che è una versione di sviluppo ma ho visto in giro che è molto stabile. Va bhè mettiamo il caso che non devo installare quella ma non so una versione più aggiornata della mia 2.4.8_26 non so quella della MAndrake 9.0 ho bisgno di crearmi quella directory giusto? come faccio
non penso mkdir Linux e poi scompattare, installare, e configurare il kernel nuovo possa bastare oppure c'è dell'altro?

qweasdzxc
30-10-2002, 17:53
Originariamente inviato da Alexis80
[B]:D :D
Beh lo so che è una versione di sviluppo ma ho visto in giro che è molto stabile. Va bhè mettiamo il caso che non devo installare quella ma non so una versione più aggiornata della mia 2.4.8_26 non so quella della MAndrake 9.0 ho bisgno di crearmi quella directory giusto? come faccio
non penso mkdir Linux e poi scompattare, installare, e configurare il kernel nuovo possa bastare oppure c'è dell'altro?

diciamo che domani decidi di provare il 2.4.19
scarichi il file tar.bz2 dal sito ufficiale
lo metti nella directory /usr/src (devi essere root per scriverci)
ti posizioni anche tu in quella directory: cd /usr/src
lo decomprimi: tar jxvf nome_del_file.tar.bz2
ti ritroverai con una directory che non so se sara chiamata "linux" direttamente o se avra un nome simile tipo "linux-2.4.19". per motivi storici ma anche pratici, si compila tutto dentro alla dir /usr/src/linux
quindi se la directory creata si chiama gia linux sei a posto basta cosi. se ha un nome diverso hai 2 possibilita (consigliato il secondo per la versatilita):
a) rinomini la directory in linux: mv nome_della_directory linux
b) crei un collegamento: ln -s nome_della_directory linux
a quel punto entri nella directory di linux: cd /usr/src/linux
e prosegui configurando il kernel
make xconfig
lo configuri, cosa non banale, meglio se usi un file di configurazione preesistente che puoi trovare dentro /boot credo
e lo compili
make clean
make bzImage && make modules
quindi lo installi ad esempio con make bzlilo && make modules_install
piu o meno. io con debian uso kernelpackage per cui non mi ricordo bene come si fa.

hilo
30-10-2002, 18:23
... e magari configuri lilo per poter poi riavviare sia con kernel vecchio che nuovo ...

AnonimoVeneziano
30-10-2002, 18:25
Errore

qweasdzxc
30-10-2002, 18:41
Originariamente inviato da hilo
[B]... e magari configuri lilo per poter poi riavviare sia con kernel vecchio che nuovo ...

mmm non lo faceva da solo bzlilo? boh, chissiricorda...

Alexis80
30-10-2002, 23:35
Ma in usr/src bnon ho nessuna dirrettory linux quindi la devo creare comunque per fare il link.

Alexis80
31-10-2002, 00:54
RAgazzi ho un problema ieri mi è andata in crash un applicazione così lo disattivata era licq, il problmea ora è che ogni volta che avvio con il mio account nella barra mi carica anche Licq come faccio a non farglielo caricare? visto che rallenta e non poco.

hilo
31-10-2002, 12:23
[B]Errore

errore cosa?

AnonimoVeneziano
31-10-2002, 13:31
Originariamente inviato da hilo
[B]

errore cosa?

Ho sbagliato a postare:D

Ciao

hilo
31-10-2002, 14:13
[B]

Ho sbagliato a postare:D

Ciao

e' da parecchio che non ricompilo un kernel e tu mi stavi facendo crollare una certezza ;)

qweasdzxc
31-10-2002, 19:14
Originariamente inviato da Alexis80
[B]Ma in usr/src bnon ho nessuna dirrettory linux quindi la devo creare comunque per fare il link.

guarda, prova a rileggere quello che ho scritto, piu chiaro di cosi non ce la faccio a dirlo: se dopo avere decompresso il file c'e una dir chiamata linux sei gia a posto, se non c'e, non la devi creare, devi creare un collegamento all'altra dir, o rinominare l'altra dir...

Alexis80
01-11-2002, 10:48
Tu intendi dopo aver scompattato il pacchetto con il nuovo kernel si crea la directory?