View Full Version : Domande sul Kernel
Ho usato linux dal redhat 6.0 alla 7.3 poi per motivi vari lo cancellato ed ho installato winxp.
Mi domando ancora come si compila il kernel???
Come faccio a modificare(o programmare) il kernel???
come utente root
cd /usr/src/linux
make menuconfig
... configurazione del kernel ...
make dep
make clean
make bzImage
make modules
make modules_install
make bzlilo
comunque, oggi come oggi con i kernel gia' compilati con i moduli, e' tutta da verificare l'effettiva necessita' di ricompilazione del kernel.
AnonimoVeneziano
27-10-2002, 21:37
[QUOTE]Originariamente inviato da hilo
come utente root
cd /usr/src/linux
make menuconfig
... configurazione del kernel ...
make dep
make clean
make bzImage
make modules
make modules_install
make bzlilo
comunque, oggi come oggi con i kernel gia' compilati con i moduli, e' tutta da verificare l'effettiva necessita' di ricompilazione del kernel. [/QUOTE
Nzomma, poter ricompilare il kernel per aggiornarlo è sempre importante.Inoltre i kernel delle distro sono sempre belli grossi (Quello della debian 3.0 è 1.2MB anke se è molto veloce , ma lo fanno per la compatibilità totale)
Ciao
Ciao
Gandalf The White
28-10-2002, 13:29
Scusate se mi inserisco ... :)
/usr/src/linux
... nella mia installazione "base" di Debian 3.0 questa cartella non esiste ... ho sbagliato qualcosa durante l'installazione o viene creata da un pacchetto da installare a parte in un secondo momento ?
:confused:
AnonimoVeneziano
28-10-2002, 13:36
Originariamente inviato da Gandalf The White
Scusate se mi inserisco ... :)
[b]/usr/src/linux
... nella mia installazione "base" di Debian 3.0 questa cartella non esiste ... ho sbagliato qualcosa durante l'installazione o viene creata da un pacchetto da installare a parte in un secondo momento ?
:confused:
debian non installa i sorgenti di default nell' installazione, se vuoi installarli:
apt-get install kernel-source-2.X.X (sostituisci le X con la versione)
poi decompatta il file in /usr/src/
e poi crea un link simbolico alla cartella con :
ln -s kernel-source-2.X.X linux
Ciao
Gandalf The White
28-10-2002, 13:41
Grazie ! :)
( non so nemmeno a cosa serve questa cosa ma mi infastidiva non averla ... :D )
AnonimoVeneziano
28-10-2002, 14:13
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]Grazie ! :)
( non so nemmeno a cosa serve questa cosa ma mi infastidiva non averla ... :D )
bhe, metti che vuoi installare programmi che si compilano attorno al kernel (come certi moduli aggiuntivi come i driver alsa) servono i sorgenti del kernel della versione attualmente installata di linux
Ciao
Qual'è il programma per emulare win?
cioè se ho dei programmi di win posso farli girare sotto linux con qualche emulatore? e lo stesso vale per i giochi???
AnonimoVeneziano
28-10-2002, 19:43
Originariamente inviato da Amgis
[B]Un'altra domanda.
Qual'è il programma per emulare win?
cioè se ho dei programmi di win posso farli girare sotto linux con qualche emulatore? e lo stesso vale per i giochi???
Bhe, diciamo che puoi tentare + che altro, comunque il programma è WINE.
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]
Bhe, diciamo che puoi tentare + che altro, comunque il programma è WINE.
Ciao
Mi puoi dare un link dove posso scaricarlo e dove posso leggere tutti gli aggironamenti, versioni, notizie ecc...
[B]
Mi puoi dare un link dove posso scaricarlo e dove posso leggere tutti gli aggironamenti, versioni, notizie ecc...
http://www.winehq.org/
http://www.codeweavers.com/home/
Ma con questi emulatori posso far girare G.T.A.3???:confused:
Ma voi che usate linux nn vi è mai venuto in mente di provare a far partire qualche gioco di win su linux con l'emulatore???
Perchè nn creano un emulatore per i giochi di win???
Le librerie le hanno create della OpenGL ora che aspettano a creare un buon emulatore???
questa sarebbe un motivo in + per passare a linux e a me mi ferma proprio questo punto! che dopo nn potrò + giocare!!!
#!/bin/sh
30-10-2002, 13:20
Nzomma, poter ricompilare il kernel per aggiornarlo è sempre importante.Inoltre i kernel delle distro sono sempre belli grossi (Quello della debian 3.0 è 1.2MB anke se è molto veloce , ma lo fanno per la compatibilità totale)
vuoi ridere? quello di default di rh7.3 è 2.8mb...
AnonimoVeneziano
30-10-2002, 13:31
[B]Ma voi che usate linux nn vi è mai venuto in mente di provare a far partire qualche gioco di win su linux con l'emulatore???
Perchè nn creano un emulatore per i giochi di win???
Le librerie le hanno create della OpenGL ora che aspettano a creare un buon emulatore???
questa sarebbe un motivo in + per passare a linux e a me mi ferma proprio questo punto! che dopo nn potrò + giocare!!!
C'è , winex.
www.transgaming.com
Per scaricare i pacchetti devi pagare 5$ al mese, se vuoi scaricare i sorgenti puoi farlo gratis.Ma non so se i sorgenti sono completi, perchè a me i sorgenti sembrano + un Wine normale che un Wine modificato
Ciao
AnonimoVeneziano
30-10-2002, 13:33
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[B]
vuoi ridere? quello di default di rh7.3 è 2.8mb...
Azz:D
Ciao
#!/bin/sh
30-10-2002, 13:45
[B]
C'è , winex.
www.transgaming.com
Per scaricare i pacchetti devi pagare 5$ al mese, se vuoi scaricare i sorgenti puoi farlo gratis.Ma non so se i sorgenti sono completi, perchè a me i sorgenti sembrano + un Wine normale che un Wine modificato
Ciao
io ero riuscito a compilarlo su rh7.3 e farci girare wolfenstein 3d per windows. Su mdk9 non vuole saperne di compilare :(
Alexis80
30-10-2002, 13:46
[B]
debian non installa i sorgenti di default nell' installazione, se vuoi installarli:
apt-get install kernel-source-2.X.X (sostituisci le X con la versione)
poi decompatta il file in /usr/src/
e poi crea un link simbolico alla cartella con :
ln -s kernel-source-2.X.X linux
Ciao
Beh nemmeno io ho quella cartella in compenso c'è la cartella RPM/RPMS/I586-386-K6- e altre vuote.
IO per esempio devfo montare e configurare il Kernel 2.5.2 mi serve per fprza la directory Linux oppure la posso creare e metterci la verisone di Kernel aggiornata e quindi compilarla?
AnonimoVeneziano
30-10-2002, 13:57
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[B]
io ero riuscito a compilarlo su rh7.3 e farci girare wolfenstein 3d per windows. Su mdk9 non vuole saperne di compilare :(
Io ho tentato con D2, ma non partiva, non riconosceva le DirectX.
Mha, non dovrebbe supportare le DX fino alla 8 Winex??E poi perchè per far partire WInex devo dare il comando "wine" e non "winex" (come dicono le FAQ) e perchè devo faticare tantissimo per installarlo(fare giochetti con le cartelle)???
La transgaming non mi piace.
Ciao
qweasdzxc
30-10-2002, 16:53
IO per esempio devfo montare e configurare il Kernel 2.5.2
ancora con sta storia? ma non ne avevamo gia parlato?
Alexis80
30-10-2002, 17:34
:D :D
Beh lo so che è una versione di sviluppo ma ho visto in giro che è molto stabile. Va bhè mettiamo il caso che non devo installare quella ma non so una versione più aggiornata della mia 2.4.8_26 non so quella della MAndrake 9.0 ho bisgno di crearmi quella directory giusto? come faccio
non penso mkdir Linux e poi scompattare, installare, e configurare il kernel nuovo possa bastare oppure c'è dell'altro?
qweasdzxc
30-10-2002, 17:53
Originariamente inviato da Alexis80
[B]:D :D
Beh lo so che è una versione di sviluppo ma ho visto in giro che è molto stabile. Va bhè mettiamo il caso che non devo installare quella ma non so una versione più aggiornata della mia 2.4.8_26 non so quella della MAndrake 9.0 ho bisgno di crearmi quella directory giusto? come faccio
non penso mkdir Linux e poi scompattare, installare, e configurare il kernel nuovo possa bastare oppure c'è dell'altro?
diciamo che domani decidi di provare il 2.4.19
scarichi il file tar.bz2 dal sito ufficiale
lo metti nella directory /usr/src (devi essere root per scriverci)
ti posizioni anche tu in quella directory: cd /usr/src
lo decomprimi: tar jxvf nome_del_file.tar.bz2
ti ritroverai con una directory che non so se sara chiamata "linux" direttamente o se avra un nome simile tipo "linux-2.4.19". per motivi storici ma anche pratici, si compila tutto dentro alla dir /usr/src/linux
quindi se la directory creata si chiama gia linux sei a posto basta cosi. se ha un nome diverso hai 2 possibilita (consigliato il secondo per la versatilita):
a) rinomini la directory in linux: mv nome_della_directory linux
b) crei un collegamento: ln -s nome_della_directory linux
a quel punto entri nella directory di linux: cd /usr/src/linux
e prosegui configurando il kernel
make xconfig
lo configuri, cosa non banale, meglio se usi un file di configurazione preesistente che puoi trovare dentro /boot credo
e lo compili
make clean
make bzImage && make modules
quindi lo installi ad esempio con make bzlilo && make modules_install
piu o meno. io con debian uso kernelpackage per cui non mi ricordo bene come si fa.
... e magari configuri lilo per poter poi riavviare sia con kernel vecchio che nuovo ...
AnonimoVeneziano
30-10-2002, 18:25
Errore
qweasdzxc
30-10-2002, 18:41
Originariamente inviato da hilo
[B]... e magari configuri lilo per poter poi riavviare sia con kernel vecchio che nuovo ...
mmm non lo faceva da solo bzlilo? boh, chissiricorda...
Alexis80
30-10-2002, 23:35
Ma in usr/src bnon ho nessuna dirrettory linux quindi la devo creare comunque per fare il link.
Alexis80
31-10-2002, 00:54
RAgazzi ho un problema ieri mi è andata in crash un applicazione così lo disattivata era licq, il problmea ora è che ogni volta che avvio con il mio account nella barra mi carica anche Licq come faccio a non farglielo caricare? visto che rallenta e non poco.
[B]Errore
errore cosa?
AnonimoVeneziano
31-10-2002, 13:31
Originariamente inviato da hilo
[B]
errore cosa?
Ho sbagliato a postare:D
Ciao
[B]
Ho sbagliato a postare:D
Ciao
e' da parecchio che non ricompilo un kernel e tu mi stavi facendo crollare una certezza ;)
qweasdzxc
31-10-2002, 19:14
Originariamente inviato da Alexis80
[B]Ma in usr/src bnon ho nessuna dirrettory linux quindi la devo creare comunque per fare il link.
guarda, prova a rileggere quello che ho scritto, piu chiaro di cosi non ce la faccio a dirlo: se dopo avere decompresso il file c'e una dir chiamata linux sei gia a posto, se non c'e, non la devi creare, devi creare un collegamento all'altra dir, o rinominare l'altra dir...
Alexis80
01-11-2002, 10:48
Tu intendi dopo aver scompattato il pacchetto con il nuovo kernel si crea la directory?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.