PDA

View Full Version : scsi lvd

RESET
27-10-2002, 11:21
non riesco assolutamente ad avviare un disco ibm ddys-t36950 lvd... credo che nn funzioni ma visto che nn sono proprio un guru dell'argomento ho bisogno di alcune delucidazioni...
il controller è l'adaptec 19160, il cavo è quello fornito con il controller, 68 pin per 2 periferiche... il drive viene rilevato, ma dopo lo spin up si sentono le testine fare un paio di movimenti 8non troppo rassicuranti) e poi nulla, di solito viene dato "device not ready" o qualcosa del genere... ovviamente nn mi è possibile tentare alcuna formattazione o verifica del disco dal bios del controller... il mio dubbio è sulle terminazioni... basta usare l'apposito jumper sul disco o bisogna usarne uno hardware? o ci sono altre impostazioni da settare per farlo funzionare?
in ogni caso è in garanzia e il dft mi dice che il disco è danneggiato (non potrebbe dirmi diversamente...) ma il dubbio che sia io a sbagliare qualcosa è assillante.

(per la cronaca ho fatto altre prove con dei controller uw ma senza risultati...)

ogni consiglio è ben gradito.

grazie :)

Tech4all
27-10-2002, 22:06
per le terminazioni devi usare solo il terminatore del cavo LVD, tutti i jumper che trovi in giro per il disco fisso o il controller abilitano si la terminazione ma forzano il disco in modalità SE/ULTRA2, se il disco fisso è singolo togli tutti i jumper e lascialo così com' è. Per un eventuale test scaricati il driver fitness test dall IBM

RESET
28-10-2002, 14:10
ok, grazie :D
volo alla riceraca di un terminatore lvd ;)