View Full Version : Quesito banale ma mai risposto
Premettendo come al solito che sono un newbie rompi@@, ecco la domanda:
Come mai non si vedono giochi potenti (mafia, gta, deus ex) su linux?
Qual è la difficoltà insormontabile?
Originariamente inviato da friwer
[B]Premettendo come al solito che sono un newbie rompi@@, ecco la domanda:
Come mai non si vedono giochi potenti (mafia, gta, deus ex) su linux?
Qual e la difficolt`a insormontabile?
1. Scarsa diffusione
2. Disomogeneita` della piattaforma
3. Necessita` di porting DirectX -> SDL + OpenGL (se basta...)
qweasdzxc
27-10-2002, 10:23
1. Scarsa diffusione
vero
credo non vero, i giochi che ci sono non sono pensati per versioni specifiche delle distro, funzionano con tutte e basta. piu che altro il problema coi giochi futuri e che in opengl 1.2 mancano i pixel e i vertex shaders, quello sara un problema.
3. Necessita` di porting DirectX -> SDL + OpenGL (se basta...)
vero per i giochi non opengl
ah, stranamente i giochi piu "potenti" a livello di engine in assoluto su linux ci sono, tutti gli unreal e tutti i quake, compreso il futuro doom3, e piu potente di quello non so cosa ci sia.
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]
credo non vero, i giochi che ci sono non sono pensati per versioni specifiche delle distro, funzionano con tutte e basta. piu che altro il problema coi giochi futuri e che in opengl 1.2 mancano i pixel e i vertex shaders, quello sara un problema.
Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia
un metodo di installazione a parte, magari tramite script...
Manca un ambiente comune di riferimento, no?
Intendiamoci, questo per me non e' un problema ;),
pero' nell'ottica di un mercato di massa...
[b]3. Necessita` di porting DirectX -> SDL + OpenGL (se basta...)
vero per i giochi non opengl
Mi risulta che ormai quasi tutti i giochi usino DirectX, dato che "Ormai sono meglio di OpenGL" (sentito su un forum di programmazione videogames).
Ovviamente spero mi risulti male :)
[b]
ah, stranamente i giochi piu "potenti" a livello di engine in assoluto su linux ci sono, tutti gli unreal e tutti i quake, compreso il futuro doom3, e piu potente di quello non so cosa ci sia.
'Merito' della ID software :)
qweasdzxc
27-10-2002, 16:13
Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia
beh, sotto win vedo programmi di installazione diversi per ogni gioco (o meglio vedevo, win ormai chi lo vede piu...). cioe, io per installare quake3 o ut ho fatto la stessa identica fatica che sotto win, indipendentemente dall'installer.
Mi risulta che ormai quasi tutti i giochi usino DirectX, dato che "Ormai sono meglio di OpenGL" (sentito su un forum di programmazione videogames).
eh si, dopo 6 anni di investimenti microsoft su d3d finalmente sono riusciti a cavarne fuori una api piu completa per via dei pixel e vertex shaders. avessero investito 1 decimo della somma su opengl come era 6 anni fa, e a questora ci sarebbe un'api neanche paragonabile a d3d...
tuttavia io vedo ut2003 uscito in contemporanea per linuzzo, vedo un warcraft 3 con doppio engine, vedo un doom3 con gli shaders scritti a mano da carmack in persona specificamente per ogni scheda.... chi vuole scrivere programmi multipiattaforma puo continuare a farlo, intanto restiamo in attesa dell'aggiunta degli shaders in opengl 2 o quello che sara il suo nome. sempre se ms non rema troppo contro...
e sempre sullo stesso argomento: leggete un pò QUI (http://www6.tomshardware.com/howto/02q2/020531/windows_gaming-04.html)
ilsensine
28-10-2002, 20:16
[B]e sempre sullo stesso argomento: leggete un pò QUI (http://www6.tomshardware.com/howto/02q2/020531/windows_gaming-04.html)
Cosa c'è di sorprendente?
AnonimoVeneziano
28-10-2002, 20:37
[B]Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia
beh, sotto win vedo programmi di installazione diversi per ogni gioco (o meglio vedevo, win ormai chi lo vede piu...). cioe, io per installare quake3 o ut ho fatto la stessa identica fatica che sotto win, indipendentemente dall'installer.
eh si, dopo 6 anni di investimenti microsoft su d3d finalmente sono riusciti a cavarne fuori una api piu completa per via dei pixel e vertex shaders. avessero investito 1 decimo della somma su opengl come era 6 anni fa, e a questora ci sarebbe un'api neanche paragonabile a d3d...
tuttavia io vedo ut2003 uscito in contemporanea per linuzzo, vedo un warcraft 3 con doppio engine, vedo un doom3 con gli shaders scritti a mano da carmack in persona specificamente per ogni scheda.... chi vuole scrivere programmi multipiattaforma puo continuare a farlo, intanto restiamo in attesa dell'aggiunta degli shaders in opengl 2 o quello che sara il suo nome. sempre se ms non rema troppo contro...
Warcraft3?
E' portabile?
Ciao
AnonimoVeneziano
28-10-2002, 20:41
[B]e sempre sullo stesso argomento: leggete un pò QUI (http://www6.tomshardware.com/howto/02q2/020531/windows_gaming-04.html)
questa per la microzoz è certamente una bella mazzata
Ciao
qweasdzxc
28-10-2002, 21:13
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]
Warcraft3?
E' portabile?
Ciao
non e stato portato, e mai lo faranno visti gli schifosi precedenti della blizzard (mi hanno fatto pentire di avere comprato warcraft2...), ma essendo opengl e teoricamente piu facile da portare di un engine d3d only. non so se miravano a una possibile portabilita quando hanno scelto il doppio engine, io lo portavo come esempio di gioco molto recente e molto venduto per il quale comunque si e scelto opengl.
un altro che mi viene in mente adesso, nwn.
AnonimoVeneziano
29-10-2002, 16:44
[B]
non e stato portato, e mai lo faranno visti gli schifosi precedenti della blizzard (mi hanno fatto pentire di avere comprato warcraft2...), ma essendo opengl e teoricamente piu facile da portare di un engine d3d only. non so se miravano a una possibile portabilita quando hanno scelto il doppio engine, io lo portavo come esempio di gioco molto recente e molto venduto per il quale comunque si e scelto opengl.
un altro che mi viene in mente adesso, nwn.
Caxxo, che sfiga, i giochi che piacciono a me sono tutti Blizzard:(
Vabbè
Ciao
qweasdzxc
29-10-2002, 18:59
[B]
Caxxo, che sfiga, i giochi che piacciono a me sono tutti Blizzard:(
Vabbè
Ciao
li fa girare quasi tutti wine... ma la blizzard non si e certo sprecata... al punto che e nato freecraft... descent2 invece ad esempio dopo tot anni hanno rilasciato i sorgenti ad esempio... e io sono stato contento di averlo comprato a suo tempo, soldi ben spesi... mi chiedo cosa ci perdano nel rilasciare i sorgenti di un gioco di 6 anni fa... hanno paura che gli freghino la tecnologia? mah...
AnonimoVeneziano
29-10-2002, 19:05
[B]
li fa girare quasi tutti wine... ma la blizzard non si e certo sprecata... al punto che e nato freecraft... descent2 invece ad esempio dopo tot anni hanno rilasciato i sorgenti ad esempio... e io sono stato contento di averlo comprato a suo tempo, soldi ben spesi... mi chiedo cosa ci perdano nel rilasciare i sorgenti di un gioco di 6 anni fa... hanno paura che gli freghino la tecnologia? mah...
Nzomma, Diablo non gira (non appaiono i menu ma si vedono i filmati) Warcraft2 non l'ho provato e DIablo2..........Ci ho provato ma non mi sembrò un successo.
Magari provo con sto Winex....
Ciao
qweasdzxc
29-10-2002, 22:01
[B]
Nzomma, Diablo non gira (non appaiono i menu ma si vedono i filmati) Warcraft2 non l'ho provato e DIablo2..........Ci ho provato ma non mi sembrò un successo.
Magari provo con sto Winex....
Ciao
beh, in teoria in qualche modo li si emula... che poi sia meglio usare freecraft piuttosto che emulare warcraft2 e un altro discorso. comunque un sentito ringraziamento alla cara blizzard per le perle di compatibilita che ci ha regalato negli anni (per la serie, con tutti i winnt io non potevo giocare a warcraft2 regolarmente acquistato, dovevo andare a comprare la battle.net edition o roba del genere che includeva l'eseguibile per win32, ma dico, le 100mila lirozze del 1996 non mi valgono un upgrade dell'eseguibile del gioco? ma andate aff...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.