PDA

View Full Version : partition magic - secondo voi si è utile modificare la dimen

uvz
27-10-2002, 01:43
Ho visto che con partition magic si possono modificare la grandezza dei cluster. Non lo mai fatto ma penso che non ti modifichi (o al massimo di pochissimo) la dimensione della partizione. Potrei così avere una partizione più grande di 8 gb e cluster piccoli 4k (visto che con win sopra gli 8gb "te li fa da 8k"). Secondo voi è fattibile? Conviene?

kaioh
27-10-2002, 17:55
fai conto che ho una directory di 100M ma ne occupa 250MB poiché sono file piccoli ed ho cluster di 8K,se fossero da 4 k l'occupazione sarebbe minore.

se hai tantissimi file piu piccoli di un cluster ,meglio 4k,se hai file grandissimi,meglio 8k poiche aumenta velocità.

uvz
27-10-2002, 22:45
Il problema non è soltanto lo spazio occupato ma la stabilità della fat. Per default, sia con fdisk che con partition magic, quando formatti partizioni sopra gli 8 gb (e fino a non mi ricordo quanti gb) escono i cluster da 8 kb. Ma se gli rimpicciolisco a 4k mi viene il dubbio che possa succedere qualcosa, perdita di file, instabilità, chissa cosa, boh.