PDA

View Full Version : Inf@..Secondo HD

FATINA™
26-10-2002, 22:47
Come faccio a montare il mio secondo HD su Raid??
Ho provato e una volta collegato il tutto accendo il pc e questo mi si pianta e non entra neanche in win??
Come mai devo fare qualche altro passaggio??:confused:

51078
27-10-2002, 09:59
Cosa intendi per montare un secondo HD su RAID...
Hai un controller sulla piastra o un nuovo controller da applicare a parte?
Se hai uno dei controller integrati sulla piastra tipicamente esistono dei jumper da settare per passare dalla modalità normale alla modalità RAID.
Al primo avvio il BIOS ti farà decidere la modalità che vuoi utilizzare (0, 1, 0+1) e creera i cluster... ovviamente i dati sul vecchio disco verranno cancellati se scegli la modalità 0...

FATINA™
27-10-2002, 16:04
Praticamente vorrei agg. un'altro HD al pc dato che l'ho nell'armadio e di 20GB e non vorrei lasciarlo li a prendere polvere e l'unico spazio che dentro al pc ho libero è di montarlo sulla RAID solo che quando collego il tutto il Pc arrivata ad un certo punto + precisamente (quando ti fa fare la schermata di Log in WIN XP) non va + si impianta...
Volevo sapere se dovevo fare qualche altro passaggio...??:confused:

51078
28-10-2002, 13:44
Quindi oltre ai due canali IDE classici hai un controller IDE RAID (giusto?)

Se è di quelli integrati sulla mobo prova a controllare i settaggi, tipicamente esistono due jmp per farlo, uno è per abilitare il controller e l'altro è per settare il funzionamento (RAID o normale)..

Da quello che dici è probabile che il controller sia attivo ma settato sulla funzionalità RAID (che con un solo HD non funziona), prova a impostarlo come un altro controller IDE...

NiKo87
28-10-2002, 13:49
Devi cmq riformattare se vuoi fare un Raid 0...

FATINA™
28-10-2002, 13:54
Okeyz grazie delle inf@;)
Proverò!!:D

MM
28-10-2002, 21:55
Spostato in periferiche di memorizzazione