View Full Version : Cooltech : raffreddamento allo SMAU 2002
Redazione di Hardware Upg
26-10-2002, 09:53
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7386.html
Cooltech, produttore italiano di sistemi di raffreddamento, introduce a SMAU il nuovo kit di raffreddamento a liquido Idrastation
Click sul link per visualizzare la notizia.
Chissa' con i nuovi p4 0.9 a 5ghz per il secondo quarto del 2003... dove si potra arrivare con questi gioiellini...
Da non dimenticare la versione a 6ghz (da comunicati Intel) per il 2004... fino a 15Ghz per il 2010 (credo che ci arriveremo prima cmq)
Per amd la vedo sempre piu dura :)
ps:
15Ghz mi fa impressione solamente a scriverlo... figuriamoci a divxarci! (magari a 120fps... 2 ore di film in meno di 10 min :)
MAGARI!!! :) hiihii non vedo l'ora...
:D
Dal vivo non mi sembravano un granche' :rolleyes: ... cmq buono l'intento di diffondere il liquido anche tra i "comuni" utenti :D
Bye
p.s. Avete visto allo stand Asus il vapochill a -29° ? :eek: :cool:
Li ho visti niente male. Sempre dallo steso espositore c'erano un'infinita di dissi in rame (slk800, coler master, ecc)
spaceboy
26-10-2002, 13:56
http://www.overclockers.com/articles636/dircase.jpg
http://www.overclockers.com/articles636/k8.jpg
Non è da tutti sbilanciarsi in previsioni fino al 2010, o sei un preveggente o stai esagerano un tantino...
La vista di questo case mi ha fatto brillare gli occhi.....lo adoro....peccato che per me è un'utopia.
Grazie però per avermi fatto sognare.
bye by CNC.
hellshock
26-10-2002, 16:40
Vorrei sapere se conoscete qualche sito dove poter acquistare qui in italia dei case e soprattutto il sito della casa produttrice del case li sopra in questione.!! voglio comprarmi un computer nuovo e sto cercando un case abbastanza bello.
Se a fine 2003 arriva il pIV a 5Ghz ho paura di sapere come sara il fuuro P V se mai ne faranno uno, il terahertz e' vicino
Amd per fine 2003 ci fara avere i primi clawhammer a 2ghz o.13 pero' avranno un PR+1800 ;)
Non mi picchiate scherzo...
cdimauro
26-10-2002, 21:02
Originariamente inviato da Ferrets
[B]Non è da tutti sbilanciarsi in previsioni fino al 2010, o sei un preveggente o stai esagerano un tantino...
Non ha esagerato: http://www.theinquirer.net/?article=5887
"Desktop chips 'to hit 15GHz by 2010'"...
cdimauro
26-10-2002, 21:07
Originariamente inviato da Xanny
[B]Se a fine 2003 arriva il pIV a 5Ghz ho paura di sapere come sara il fuuro P V se mai ne faranno uno, il terahertz e' vicino
Credo invece che sarà abbastanza lontano: già adesso ci sono delle difficoltà intrinseche nel passaggio a transistor sempre più piccoli. E tra poco, a parte l'enorme calore generato, inizieranno a farsi sentire gli effetti della fisica quantistica...
Insomma, il futuro non è certo molto roseo... :( Serviranno dei cambi radicali per poter pensare di arrivare a componenti che girano sui Teraherz, soprattutto per quanto riguarda i sistemi desktop...:rolleyes:
Cdimauro
Sono daccordo tecnicamente, la cosa che non hai valutato e' che questi problemi sono stati presi in considerazione gia' da tempo dalle case piu' importanti, mi pare si studiasse il processo fino a 0,03 almeno 6 anni fa... ora si sta applicando.
Ovvero le migliorie le tengono ne cassetto o e applicano molto piu' tardi nei chip consumer come i micro dei pc. Mi pare abbiano risolto molti problemi cambiando la maniera di fare le wafer e i vari strati che le compongono. Per il calore... ringraziamo iddio rimane stabile o sale di poco all'innalzarsi delle frequenze a giudicare dagli ultimi mostri intel usciti.
cdimauro
27-10-2002, 05:57
E' chiaro che i nuovi processi vengono studiati già da tempo: esistono delle commissioni apposite, spesso all'interno di università, che si occupano proprio di questo, e a cui spesso partecipano ingegneri di varie aziende.
Però molti problemi vengono fuori a livello implementativo, quando dalla teoria si passa alla pratica...
Infatti passando dai 0,13 ai 0.09u, ci saranno molti più problemi rispetto a quello da 0,18 a 0,13. Infatti, molto probabilmente, si dovrà ricorrere a nuove tecniche che riducano gli errori della fotoincisione che si possono sviluppare con gli strumenti attuali.
Più si scenderà, più si dovranno investire migliaia di miliardi in nuove strutture, ma tra qualche anno, all'approssimarsi dei 0,03u, cominceranno a diventare molto rilevanti gli effetti della fisica quantistica.
D'altra parte, com'è logico aspettarsi, non si può mica scendere all'infinito, perché la materia è finita e anche gli atomi sono degli elementi che possegono una loro dimensione e dei limiti. Ci stiamo avvicinando molto velocemente a questi limiti, e tra un po' la "legge di Moore" tenderà a appiattirsi, fino a stabilizzarsi, a mio avviso...
Quanto al calore sviluppato, sbagli di grosso: proprio gli ultimi "mostri" dimostrano che, al diminuire della dimensione della tecnologia costruttiva, la sua eccessiva concentrazione porta notevoli problemi. Infatti, sebbene realizzati a 0,13u, i nuovi processori (a frequenze più elevate) arrivano ad emettere anche più calore rispetto a quelli del precedente processo produttivo, e sempre più localizzato al centro del core (o nelle parti che lavorano di più...)
Guarda il nuovo P4 a 3Ghz, che richiederà addirittura un cambio della motheboard a causa del maggior assorbimento di corrente che richiederà e che, di conseguenza, porterà anche ad un aumento del calore emesso...
L'Intel ha la "fortuna" di essere un colosso che può permettersi enormi investimenti nella ricerca e, quindi, può trovare delle buone soluzioni a questi problemi più facilmente e più velocemente della concorrenza.
Ma le leggi della fisica, nel bene e nel male, valgono per tutti: prima o poi ci si dovrà cozzare e allora servirà cambiare totalmente l'approccio al calcolo automatico, altrimenti ci si fermerà...
Burner Man
27-10-2002, 11:54
1- ma perché siamo arrivati a parlare dei P4 a 15ghz in una discussione dedicata al Watercooling???:rolleyes: :confused:
2- Bravo space... è tipo il koolance, ma io credo sia migliore...;)
Se non altro perché è aggiornabile via pic e via seriale e perché volendo si possono visualizzare sul display anche i plugin di WinAmp..:Cool:
...e poi, come ha detto Paolo, ha la possibilità di fissare la temp dell'acqua e la velocità di rotazione delle ventole;)
3- **NEWS** L'Idrastation uscirà anche con diverse cover (all'inizio blu, nero e argento) di modo da poter essere facilmente abbinato al proprio case. :cool:
byez
cdimauro
27-10-2002, 13:44
Originariamente inviato da Burner Man
[B]1- ma perché siamo arrivati a parlare dei P4 a 15ghz in una discussione dedicata al Watercooling???:rolleyes: :confused:
Beh, se ci pensi bene, non è che sia poi così "off-topic": tra non molto il raffreddamento a liquido lo metteranno al posto dei dissapatori+ventola... Altro che watercooling! ;)
Originariamente inviato da J0J0
[B]Chissa' con i nuovi p4 0.9 a 5ghz per il secondo quarto del 2003... dove si potra arrivare con questi gioiellini...
Da non dimenticare la versione a 6ghz (da comunicati Intel) per il 2004... fino a 15Ghz per il 2010 (credo che ci arriveremo prima cmq)
Per amd la vedo sempre piu dura :)
è questo il collegamento che non si capisce.... almeno per me e Burner Man dal watercooling a intel rulez amd sucks :rolleyes:
hanno disponibili anche le YS Tech a rotore esterno
Burner Man
28-10-2002, 09:21
Originariamente inviato da pitx
[B]hanno disponibili anche le YS Tech a rotore esterno
chi? :confused: :confused:
:D
Confrontandolo ad altri è performante con il solo radiatore pompa e 4/5 litri d'acqua vale gli € che costa???
Su un noto sito on line Italiano costa 46€.............
:confused: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.