PDA

View Full Version : Delphi:nuova avventura

gokan
25-10-2002, 22:35
Ciao ragazzi quest'anno all'uni ci faranno usare il delphi come linguaggio.Volevo qualche dritta da voi.
Ho già programmato in C e di programmazione ad oggetti non capisco nulla (bottoni, label..).Il delphi è basato sul pascal (object) quindi teoricamente dovrei conoscere il pascal.
Sebbene conosca il C, devo sempre imparare un nuovo linguaggio quindi vi volevo chiedere:
1)Mi conviene un manuale di Pascal e uno di delphi per lavorare in maniera seria?
Se si consigliatemi qualche buon libro (semplice perchè la programmazione ad oggetti è roba nuova per me)...ho visto su www.marcocantu.it/Epascal una guida che ne dite?
2)All'uni quei deficenti pagano licenze di windows e delphi 5 per ogni pc, non sanno neanche cosa sia linux e kylix.Sarò costretto ad usarne una versione sotto windows per evitare problemi di compatibilità?

Per ora vi chiedo questo poi vedo....;)

atragon
26-10-2002, 02:02
Se sai già programmare in C imparare la sintassi del Pascal non sarà un problema. Quanto alla programmazione a oggetti il salto dal mondo procedurale è un po' più duro...bisogna farci un po' l'abitudine poi si va tranquilli. Testi ce ne sono tanti, francamente te ne consigerei uno specifico su Delphi, tipo quelli di Marco Cantu che sono di livello medio e molto ben fatti e qualcuno specifico sulla programmazione OO...spero che qualcuno ti consigli qualche titolo io ne avevo letti un paio in inglese anni fa ma francamente non ne ricordo i titoli.
Kylix si basa su di una libreria diversa da quella che gira nel mondo win. Tuttavia, seguendo delle linee standard, puoi creare codice portabile, per lo più. Ovviamente devi stare lontano dalle ...API.

gokan
26-10-2002, 10:55
Originariamente inviato da atragon
[B]
Kylix si basa su di una libreria diversa da quella che gira nel mondo win. Tuttavia, seguendo delle linee standard, puoi creare codice portabile, per lo più. Ovviamente devi stare lontano dalle ...API.
Ho letto che dalla versione 6 di Delphi, la borland ha fornito Delphi delle stesse librerie di componenti di Kylix (CLX e VCL)
Io comunque sto provando con Kylix OpenEdition 1.0
Proverò anche con win....
Un'altra cosa.Potete dare un'occhiata a questo codice (dovrebbe essere un rudimentalissimo Euroconvertitore).Non mi funziona

unit Unit1;

interface

uses
SysUtils, Types, Classes, Variants, QGraphics, QControls, QForms, QDialogs,
QStdCtrls;

type
TForm1 = class(TForm)
Label1: TLabel;
btLire: TButton;
Label2: TLabel;
btEuro: TButton;
edLire: TEdit;
edEuro: TEdit;

procedure btLireClick(Sender: TObject);
procedure btEuroClick(Sender: TObject);
private
{ Private declarations }
public
{ Public declarations }
end;
const
TassoConv = 1936.27;
var
Form1: TForm1;

implementation

{$R *.xfm}

procedure TForm1.btLireClick(Sender: TObject);
var valore: Currency;
begin
valore := StrToFloat(edLire.Text);
valore := valore / TassoConv;
edEuro.Text := FloatToStr(valore);
end;

procedure TForm1.btEuroClick(Sender: TObject);
var valore: Currency;
begin
valore := StrToFloat(edEuro.Text);
valore := valore * TassoConv;
edLire.Text := FloatToStr(valore);
end;

end.

Quando provo a compilarlo mi dice:
Field Form1.edEuro does not have a correspoding component.Remove the declaration?

E' il mio primo programmino seguendo una guida.