Entra

View Full Version : Per i Geni dei Visual Basic

Iuzzo
25-10-2002, 19:26
Sto scrivendo un programma in visual basic, non vi annoio col dirvi cosa fa. Cmq il problema è che mi serve leggere il NUMERO DI SERIE DELLA CPU; ho letto da qualche parte che ogni cpu dovrebbe averne uno. E' possibile leggerlo tramite software? Se sì, in che modo?

ringrazio tutti
ciao

cionci
26-10-2002, 09:49
Solo sui Pentium 3 (non so sui Pentium 4) è possibile leggere il numero di serie...ma normalmente la possibilità di leggerlo è disabilitata di defaut...

xegallo
27-10-2002, 13:21
Originariamente inviato da Iuzzo
[B]Sto scrivendo un programma in visual basic, non vi annoio col dirvi cosa fa. Cmq il problema è che mi serve leggere il NUMERO DI SERIE DELLA CPU; ho letto da qualche parte che ogni cpu dovrebbe averne uno. E' possibile leggerlo tramite software? Se sì, in che modo?

ringrazio tutti
ciao
se è per quello che credo tu debba fare ti conviene leggere la matricola dell'HD

Public Declare Function GetVolumeInformation Lib "kernel32" Alias "GetVolumeInformationA" _
(ByVal lpRootPathName As String, ByVal lpVolumeNameBuffer As String, _
ByVal nVolumeNameSize As Long, lpVolumeSerial_Numberber As Long, _
lpMaximumComponentLength As Long, lpFileSystemFlags As Long, _
ByVal lpFileSystemNameBuffer As String, ByVal nFileSystemNameSize As Long) As Long
Public Const GETDI_SERIAL = 1
Public Const GETDI_LABEL = 2
Public Const GETDI_TYPE = 3
Function GetDriveInfo(strDrive As String, iType As Integer)
Dim Serial_Number As Long
Dim Drive_Label As String
Dim Fat_Type As String
Dim Return_Value As Long
Drive_Label = Space(256)
Fat_Type = Space(256)
Return_Value = GetVolumeInformation(strDrive, Drive_Label, Len(Drive_Label), Serial_Number, 0, 0, Fat_Type, Len(Fat_Type))
GetDriveInfo = CStr(Serial_Number)
End Function

cionci
27-10-2002, 15:26
Comunque quello non è il numero di serie dell'HD... E' il numero seriale del volume (volume è una qualsiasi parte dell'HD a cui è associata una lettera d'unità)...

Il numero di serie del volume viene associato all'unità al momento della formattazione...quindi formattando l'unità il seriale cambia...

xegallo
27-10-2002, 16:22
Originariamente inviato da cionci
[B]Comunque quello non è il numero di serie dell'HD... E' il numero seriale del volume (volume è una qualsiasi parte dell'HD a cui è associata una lettera d'unità)...

Il numero di serie del volume viene associato all'unità al momento della formattazione...quindi formattando l'unità il seriale cambia...
si certo cionci si tratta del numero seriale di partizione non del serial number HW del pezzo
ma siccome pensavo lo volesse usare per proteggere la sua applicazione e ben difficile trovare 2 serial identici

cionci
27-10-2002, 18:19
Originariamente inviato da xegallo
[B]ma siccome pensavo lo volesse usare per proteggere la sua applicazione e ben difficile trovare 2 serial identici
Credo che in qualche modo si possa modificare...comunque se uno formatta ils eriale cambia e l'applicazione non funziona più...

Iuzzo
29-10-2002, 10:57
Grazie mille Xegallo, effettivamente hai ragione. Farò un pò di tentativi e poi vi faccio sapere!

ciao