View Full Version : Linux e partizioni
Alexis80
24-10-2002, 22:55
Ragazzi siamo alle solite ho un problema un pò tosto, allora la mia intenzione è quella di installare Mandrake 8.1 e aggiornare poi il Kernel alla versione 2.5.2, per meglio configurarae l'hw. Il problema è uno solo, allora non ho partitIOn magic per fare la partizione ext2 e swap per Linux e siccome devo fare molta strada per imparare ad usarlo come winzoz, devo installarlo insieme a Win. Su una rivista ho torvato FIPS, per fare il reseize del disco, solo che mi dice che devo rimuovere manualmente il file di swap di windows più altri file che il defrag non sposta in modo da fare il reseize e non perdere nessun dato, ma la cosa mi sembra molto complicata. Allora io vedendo intanto come si presenta l'interfaccia di installazione di Mandrake, ho fatto il boot da cd e in expert mode, sono neofita ma anche curioso, ho visto che nella configurazione dello spazio del disco c'è il comando ristringi spazio esistente, che penso sia come FIPS, solo che è integrato nell'installazione grafica di Mandrake. Allora se uso il reseizer di Mandrake devo fare come con FIPS e cioè spostare e cancellare i file non spostabili oppure posso fareil reseize senza preoccuparmi e poi creare la Ext2 e il file di swap?
Un'ultima cosa che ne pensate della release di Linux TurboLinux 7
Alexis80
25-10-2002, 01:37
Una risposta anche si o no sarebbe un buon inizio.
#!/bin/sh
25-10-2002, 07:45
Premetto che non ho mai utilizzato quella funzione di installazione di Mandrake, preferendo arare il mio disco regolarmente dopo aver fatto un bel salvataggio dei miei dati. Sarebbe comunque meglio effettuare le operazioni che hai detto tu x fips (anche alla luce del fatto che software di quel tipo non sono mai immuni da errori), in quanto faciliteresti il compito del sofware che fa il resize della partizione. Eliminare lo swap e deframmentare fa si che i tuoi dati si trovino "in testa al disco" e disposti in maniera continua. Ciao e buon resize! :)
Originariamente inviato da Alexis80
[B]. Allora se uso il reseizer di Mandrake devo fare come con FIPS e cioè spostare e cancellare i file non spostabili oppure posso fareil reseize senza preoccuparmi e poi creare la Ext2 e il file di swap?
Io, l'unica volta che l'ho fatto con una fat32, non mi sono preoccupato di nulla e l'ho fatto come si fa con partition magic (per la verita' avevo poca roba su windows e quindi non mi sarebbe importato molto di perderlo).
Per il resto mi associo al saggio consiglio di #!/bin/sh
Alexis80
25-10-2002, 11:26
Il problema che non so come rinmuovere da Windows Xp il file di swap e gli altri mi sa che mi dovrò far dare da qualcuno Partition Magic.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.