View Full Version : Server : Quale configurazione
Ciao!
Quale macchina è secondo voi la + indicata per fungere da server:
pc1:
Scheda madre Supermicro P3TDER con 2 processori Pentium III Tualatin da 1,13GHZ con 512kb di cache a 133 mhz
pc2:
Scheda madre Supermicro P4DLR+ con 2 processori Pentium 4 Xeon da 1,8GHZ con 512kb di cache a 400 mhz
gli altri componenti sono i soliti per entrambi i computer...512 Mb di ram ECC, controller ULTRA 160 dualchannel con modulo Raid adaptec 2005S a 64 bit integrato, dischi scsci, ecc...)
secondo voi quali dei 2 pc è + performante?
Conoscete queste 2 schede madri? come funzionano?
Ciao e Grazie dei consigli!
Ovviamente il secondo è più performante...
Non conosco i modelli, ma solitamente le Supermicro sono schede madri dotate di una stabilità notevole...
Su queste 2 schede in particolare non ho mai messo le mie manacce,
però se fossi in te prenderei la P4DLR+ che IMO è quella che offre maggiorni prestazioni sia come processori che come RAM, e inoltre ha anche altre varie caratteristiche mooolto carine!;)
A proposito delle RAM inoltre ti consiglio di seguire religiosamente la "Memory recommendation list" per la scheda che andrai a scegliere, perchè questi gioellini di scheda sono la cosa + skizzinosa del mondo, a me è capitato che con delle memorie ECC registered di marca, ma non incluse nella lista, la skeda manco partisse! :(
cmq che servizi dovrebbe erogare questo server??
ByezZ!
Solero
Pepe Romero
25-10-2002, 09:33
Io mi farei questo: Sun Fire[tm] 280R Server :D :D
A parte gli scherzi il secondo e' seconado me nettamente migliore.
Ma che dici :)
Meglio questo : http://store.sun.com/catalog/doc/BrowsePage.jhtml?cid=70636
Si può anche comprare online ed è persino incluso il sistema oeprativo !!! :p
Originariamente inviato da Solero
[B]cmq che servizi dovrebbe erogare questo server??
Dovrebbe fungere da file server
Ciao
Originariamente inviato da man
[B]
Ciao
Troppo generico...che tipo di server ? Perchè a seconda di quello che deve fare (e del carico che deve sostenere) potrebbe essere + che sufficiente anche il primo...
[B]
Ciao
Per quanti utenti?
Ciao!
GLi utenti sono 4.
In questa pc dovranno risiedere i database del gestionale, e home banking aziendale, nonchè Zetafax.
Mi è stato proposto anche di utilizzare i suddetti programmi in terminal server in modo tale da non installare i programmi acnche nei client.
Quale metodo è da preferire?
Ciao
Se gli utenti sono solo 4 e i database non grossi io opterei per una soluzione meno costosa!
Fammi capire...quanto sono grossi i database ?
Se non sono immensi e non prevedi che diventino immensi potresti mettere 1,5 Gb di ram e fare un ramdisk per i database...
A quel punto puoi sotto-dimensionare anche tutti gli altri componenti...
[B]Ciao!
Quale macchina è secondo voi la + indicata per fungere da server:
pc1:
Scheda madre Supermicro P3TDER con 2 processori Pentium III Tualatin da 1,13GHZ con 512kb di cache a 133 mhz
pc2:
Scheda madre Supermicro P4DLR+ con 2 processori Pentium 4 Xeon da 1,8GHZ con 512kb di cache a 400 mhz
gli altri componenti sono i soliti per entrambi i computer...512 Mb di ram ECC, controller ULTRA 160 dualchannel con modulo Raid adaptec 2005S a 64 bit integrato, dischi scsci, ecc...)
secondo voi quali dei 2 pc è + performante?
Conoscete queste 2 schede madri? come funzionano?
Ciao e Grazie dei consigli!
Credo che il più performante in assoluto sia il secondo: ma il prezzo è lo stesso? Che differenza c'è?
COsa molto importante: farà da file server per documenti di office o anche roba più pesante? e poi, che tipo di database hai installato? pensi che gli utenti cresceranno di numero?
I prezzi sono questi:
primo pc quello con scheda madre Supermicro P3TDER= €3.725
Secondo pc quello xon scheda madre Supermicro P4DLR+=€3937
Le altre caratteristiche che hanno entrambi i pc sono:
alimentatore 400w, 6 bays SCA hot-swap, controller Ultra 160 dual-channel e modulo raid adaptec 2002S a 64 bit integrato, 512 mb di ram ecc registered, 1 disco sistema U160 da 18 Gb, 2 dischi U160 da 36 gb.
Come Vi sembrano i prezzi?
Attualmente i database sono access e vanno da una grandezza minima di 2 MB ad una max di 500 MB.
Oltre i db saranno presenti anche file di office e html.
Al momento gli utenti sono e resteranno 4, in futuro potrebbe nascere l'esigenza di aggiungere un'altra postazione.
Inoltre volevano implementare l' intranet utilizzando un'altro server con linux e moduli server per la gestione di un sito web intranet, posta elettronica, e proxi server.
Tutto questo però mi fara spendere una cifra considerevole, Voi cosa mi consigliate?
Ciao
Secondo me sono troppo performanti queste macchine per un DB Access !!!
Come dicevo...se il DB non va oltre un Giga ti fa un RamDisk con un prodotto adatto...
Per il sistema disco a questo punto ti basta un Hard Disk Eide (possibilemente non IBM) anche da 60 Gb...
Magari un Raid 1 per avere una sicurezza maggiore...
E dubito che ti serva una macchina dual CPU...magari ti basta anche un P4 2400 + Gigabyte 8PE667 Ultra e 1,5 o 2 Gb di Ram (due moduli da 1 Gb)...
Tieni il DB nel ramdisk...gli altri documenti li puoi benissimo tenere sui dischi EIDE...infatti il tempo di risposta non è certo la cosa più importante per andarsi a prendere un documento di Office...
Con la macchina P4 puoi far girare non so quanta gente! è fin sprecata, cmq la preferirei alla P3 visto che ci sono solo 200€ di differenza.
Cmq il mio consiglio è sempre quello di passare a DB diversi da access (visto che il DB al massimo è di 500 MB, una soluzione MSDE la si può considerare), se poi i programmi vogliono un db access per forza, sfiga......:rolleyes:
Originariamente inviato da gohan
[B]Con la macchina P4 puoi far girare non so quanta gente! è fin sprecata, cmq la preferirei alla P3 visto che ci sono solo 200€ di differenza.
Cmq il mio consiglio è sempre quello di passare a DB diversi da access (visto che il DB al massimo è di 500 MB, una soluzione MSDE la si può considerare), se poi i programmi vogliono un db access per forza, sfiga......:rolleyes:
Sinceramente per 4 utenti e qualche db un dual-processor è sprecato: io con un singolo P3 Tualatin a 1,13, 1Gb di RAM e poco altro tengo su un SQL server con file-server per 4 utenti... Risparmia su questo server: metti magari più ram dato che devi aprire file grossi e prendine un altro solo per fare web/mail-server!
Originariamente inviato da cionci
[B]Concordo...
;)
Originariamente inviato da teogros
[B]
Sinceramente per 4 utenti e qualche db un dual-processor è sprecato: io con un singolo P3 Tualatin a 1,13, 1Gb di RAM e poco altro tengo su un SQL server con file-server per 4 utenti... Risparmia su questo server: metti magari più ram dato che devi aprire file grossi e prendine un altro solo per fare web/mail-server!
Ciao!
Per cui dici di optare per la seconda soluzione quelle con Scheda madre Supermicro P3TDER con 2 processori Pentium III Tualatin da 1,13GHZ, e di aumentare a 1 Gb la ram?
Per l'intranet; mail/proxi/web server, mi è stato proposto un'altro pc con Supermicro 6021i, con 2 processori intel Pentium III Tualatin 1.13 con 512kb di cache a 133Mhz, 512Mb di rem ECC registered 133Mhz, 2 Dischi IDE da 40 GB in mirror hardware onboard, il tutto gestito da Linux.
Anche questo ti sembra esagerato?
Questa seconda macchina potrebbe essere sostiutita da un PII 500 Mhz che ad oggi nn utilizzo, così da risparmiarmi altri 1725€?
Ciao e Grazie
[B]
Ciao!
Per cui dici di optare per la seconda soluzione quelle con Scheda madre Supermicro P3TDER con 2 processori Pentium III Tualatin da 1,13GHZ, e di aumentare a 1 Gb la ram?
Per l'intranet; mail/proxi/web server, mi è stato proposto un'altro pc con Supermicro 6021i, con 2 processori intel Pentium III Tualatin 1.13 con 512kb di cache a 133Mhz, 512Mb di rem ECC registered 133Mhz, 2 Dischi IDE da 40 GB in mirror hardware onboard, il tutto gestito da Linux.
Anche questo ti sembra esagerato?
Questa seconda macchina potrebbe essere sostiutita da un PII 500 Mhz che ad oggi nn utilizzo, così da risparmiarmi altri 1725€?
Ciao e Grazie
Secondo me ti basta anche 1 processore finchè ai così pochi utenti!
Per l'altro PC ti basta un 500 Mhz se usi un linux, se intendi usare Exchange+ISA devi prendere un altro pc come il PDC secondo me!
Ne avete però di soldi da buttare!!;)
Originariamente inviato da Solero
[B]Ne avete però di soldi da buttare!!;)
Già... :rolleyes: :mad: :mad: ;)
eheemmm...io veramente chiedevo Vs. consigli, su come riasparmiare,:D ma allo stesso tempo di avere un pc che funzioni egregiamente da server.
Io sono stato sempre dell'idea." Chi + Spende - Spende", per cui preferisco investire qualcosina in + per non dover tra qualche anno rifarmi da capo:D :D
Minimo deve durare 3 anni!;)
Ciao
[B]eheemmm...io veramente chiedevo Vs. consigli, su come riasparmiare,:D ma allo stesso tempo di avere un pc che funzioni egregiamente da server.
Io sono stato sempre dell'idea." Chi + Spende - Spende", per cui preferisco investire qualcosina in + per non dover tra qualche anno rifarmi da capo:D :D
Minimo deve durare 3 anni!;)
Ciao
Se vuoi risparmiare prendi tutti monoprocessori con tanta ram!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.