PDA

View Full Version : Come si pulisce un portatile?

Sidin
24-10-2002, 22:43
Ciao a tutti, ho aquistato un portatile di recente per questioni di lavoro.. volevo sapere come da oggetto, come lo si pulisce.. partendo dal monitor LCD.. alla tastiera al touch pad... TUTTO INSOMMA.. Vorrei sapere se ci sono anche prodotti specifici..

Grassie a tutti!

Ciao

Sidin
25-10-2002, 10:55
uppino della giornata! ;)

satrax82
25-10-2002, 14:46
Secondo me è un mistero. Qualche settimana fa avevo lanciato un 3d molto simile al tuo. Niente da fare.

Credo che in giro vendano dei liquidi speciali per la pulizia lcd.Personalmente non li ho trovati da nessuna parte addirittura dei commercianti mi hanno dato del pazzo o del cretino dicendomi che lo si puo' semplicemente pulire con un panno umido. Ma pulendolo con l'acqua restano gli aloni.
Spero che sia stato utile e ke il 3d non finisca con delle insensate risposte(postare solo roba utile). Ho + volte fatto notare ke questo forum sta diventando un angolo per consigli sull'acquisto.

Ciao:)

mbico
25-10-2002, 14:56
Originariamente inviato da satrax82
[B]Secondo me è un mistero. Qualche settimana fa avevo lanciato un 3d molto simile al tuo. Niente da fare.

Credo che in giro vendano dei liquidi speciali per la pulizia lcd.Personalmente non li ho trovati da nessuna parte addirittura dei commercianti mi hanno dato del pazzo o del cretino dicendomi che lo si puo' semplicemente pulire con un panno umido. Ma pulendolo con l'acqua restano gli aloni.
Spero che sia stato utile e ke il 3d non finisca con delle insensate risposte(postare solo roba utile). Ho + volte fatto notare ke questo forum sta diventando un angolo per consigli sull'acquisto.

Ciao:)

sono stati creati vari 3d con consigli per come pulire i tft ... un panno umido è sempre l'ideale, ma deve essere davvero poco umido... meglio un panno tipo quelli che raccolgono la polvere, umido solo se ci sono ditate ...

jaiss[585].c
25-10-2002, 22:06
io ho ottenuto ottimi risultati sull'LCD (dovevo togliere una impronta di un dito fatta da un caxxone amico mio) diluendo al 90% glassex in acqua e usando un pezzo di carta assorbente tipo scottex ... niente aloni e l'impronta non c'e' piu' ... e senza fare pressione sull'LCD e' bastato ripassare alcune volte e se n'e' andata ..

p.s. meglio se usate acqua distillata che non lascia residui quando evapora, alcuni di noi hanno l'acqua piu' "dura" di un pezzo di stalagmite

Sidin
28-10-2002, 15:58
ma sulle incartazioni della sony c'è scritto da tutte le parti che NON bisogna usare un panno umido... ma sono panno asciutto molto morbido.... spero di trovare questo solvente per lcd.. lo andrò a cercare in qualche centro commerciale... (se avevo sentito parlare tanto da alcuni colleghi.. ma per sentito dire).. la soluzione del glassex mi assicuri che funziona e che non si danneggi l'lcd.. mi basta sapere se lo hai già fatto diverse volte o ti e' andata bene alla prima :) scusa ma non vorrei rovinare il stupendo monitor sony... grazie :)

Se qualcuno ne sa qualcosa di questi solventi speciali.. mi manda un link all'acquisto.. su un qls sito di vendita on-line...

Grazie a tutti anticipatamente!

jaiss[585].c
28-10-2002, 18:45
beh dunque, per adesso l'ho fatto una volta sola, ma cmq ricordati che qualsiasi prodotto diluito al 90% e' molto blando (eccetto acidi e basi forti), quindi non credo che possa fare danni.

l'importante e' che evapori velocemente e non lasci residui, MA ricordati che per esempio l'alcool denaturato, oltre a lasciare residui (la denaturazione appunto) opacizza la plastica in generale: quello che c'e' sopra all'lcd credo sia semplice polivinilcloruro (PVC) o al massimo polietilene (PET) volgarmente detti plastica.

cmq non prendermi sulla parola: nel senso io l'ho fatto "sentendo" che sarebbe andata bene, e cosi' e' stato.

ho tolto l'impronta e sto attento a non macchiarlo nuovamente.

se non te la senti guarda se in giro c'e' qualcosa di specifico.

p.s. la sony dice di non usare panni umidi perche' solitamente l'utente sprovveduto (e diciamo pure un po' coglioncello :)) "inzuppa" il panno e usandolo fa scivolare l'acqua attraverso la plastica del coperchio con conseguenti danni!

io credo che la verita' stia nel mezzo, un panno appena umido va bene, ma non serve a togliere impronte di un dito, in quanto esse sono composte da sebo, ovvero una sostanza grassa. ci vuole un prodotto o un componente che lo sciolga e lo rimuova; solo con l'acqua dovresti fare troppa pressione e allora si' che son caxxi :)

ciaoz :)