View Full Version : il mast non vede più i cd vuoti!!
Salve a tutti,
il mio masterizzatore plextor 12/4/32 Scsi non riesce più ad accettare i cd vergini e cd audio da ultimare mentre i cd finalizzati li accetta. Ho l'impressione che si comporti da semplice lettore. Sapete darmi un consiglio per tentare di risolvere il problema?
Grazie.
Ciao.
Potrebbe essere un problema di lente sporca o di "vecchiaia" del masterizzatore: con il tempo l'intensità del laser si può ridurre
Per la pulizia eventuale, puoi leggere il topic in rilievo
Mi spiego meglio,
il masterizzatore non carica, o se preferite, non lo vede proprio il cd (come succede con il lettore quando inserisci un cd vergine o cd audio non finalizzato).
Inoltre alcuni cd li carica tranquillamente (es. i cd dei driver delle varie periferiche).
Deduco pertanto che non siano probabili le motivazioni gentilmente da te suggerite: dovrebbe comportarsi da cadavere in ogni caso. In ultimo aggiungo (anche se questo non è da considerarsi buon motivo) non ha molto lavoro sulle spalle.
Cmq grazie per l'interessamento e sperando in ulteriori suggerimenti saluto tutti.
Gek
Commander
25-10-2002, 08:38
Originariamente inviato da gek
[B]Salve a tutti,
il mio masterizzatore plextor 12/4/32 Scsi non riesce più ad accettare i cd vergini e cd audio da ultimare mentre i cd finalizzati li accetta. Ho l'impressione che si comporti da semplice lettore. Sapete darmi un consiglio per tentare di risolvere il problema?
Grazie.
Ciao.
Che software usi ? Magari hai installato qualche driver che crea pasticci..
le impostazioni del nero sono giuste?
Gogeta SSJ4
25-10-2002, 14:09
Se il CD vergine all'interno del masterizzatore gira a vuoto senza essere riconosciuto allora è un problema HW, altrimenti è un problema SW(oppure un problema di comuncazione con il dispositivo). ;)
Salutoni (in particolare a Mauro ed ant@res :),
Luigi.
Allora, io non apro alcun software di masterizzazione. Il problema descritto si presenta appena inserisco un cd in questo benedetto masterizzatore. Alcuni cd li carica ( quindi pronti per essere letti o scritti) altri no (il led giallo lampeggia ad intermittenza). Ultimamente ho aggiornato il firmware ed è sembrato funzionare tutto bene.
Ho tentato di disinstallarlo ma forse sbaglio procedura visto che alla riaccenzione del pc l'unità del mast compare completa di firmware come se nulla avessi fatto. Ho anche caricato i Driver ASPI e poi disinstallati. Aprofitto per una domanda ma i driver ed il firmware sono due cose distinte?
Per concludere, mi dite come fare per disinstallare tutto per poi installare il mast. come se fosse la prima volta?
Scusate la poca esperienza.
Grazie a tutti voi.
ciao.
Commander
25-10-2002, 15:30
Temo, a questo punto, un problema hardware.
Anche a me, un masterizzatore Philips non funzionava correttamente, cambiato con un altro masterizzatore Mitusmi (tra l'altro + vecchio) lo stesso cd viene visto perfettamente.
Non cambiando nulla nel software di sistema o altro...solo i due masterizzatori.
p.s.) forse il problema puo' anche dipendere dal nuovo firmware, non correttamente aggiornato.
Ciao :)
orestino74
25-10-2002, 20:30
Anche il mio Philips pcrw 1208 fa la stessa cosa....
Ma aspettavo solo il pretesto per prendere un liteon...:D
......e come dice qualcuno..... chi la dura la vince
ho risolto il problema.
motivo: la taratura del laser.
Adesso carica tutti i cd senza fiatare.
"Ha lavorato così poco che non meritava di andare in pensione".
Per chi ha ed ha avuto lo stesso problema (ammesso che sia per questo motivo) fatelo subito. Leggete il post in rilievo per le informazioni.
Io posso aggiungere questo: al mio mast. Plextor PX124Ts scsi
ci sono due viti vicino alla fascetta la più piccola è quella giusta. In pratica deve essere quella che si riesce a girare facilmente sia da una parte che dall'altra. Per essere più veloci lo si può collegare a scatola aperta anche solo all'alimentazione così da poter ottomizzare la taratura verificando con i cd.
Vi assicuro che è una soddisfazione (questo mast 2 anni fa mi è costato quasi un milione di vecchie lire).
Un saluto a tutti.
Gogeta SSJ4
27-10-2002, 11:06
Originariamente inviato da gek
[B]......e come dice qualcuno..... chi la dura la vince
ho risolto il problema.
motivo: la taratura del laser.
Il mio prossimo consiglio sarebbe stato proprio quello di leggerti il punto 4) del mio post in rilievo...
beh sono arrivato tardi, ma mi fa piacere che ti sia sforzato a risolvere il problema da solo. :)
Salutoni,
Luigi.
Grazie comunque Gogeta.... non a caso hai inserito il posto in rilievo.Approfitto per puntualizzare il tipo di operazione (sempre relativo al mio mast.):
l'intervento è abbastanza delicato, direi chirurgico, quindi molta pazienza e niente fretta. Prima di operare ho usato una lente di ingrandimento per meglio conoscere la struttura della "vite"(è molto piccola) da manipolare che è risultata molto fragile e diversa dalle comuni viti. Dopo millimetrici spostamenti e relativi collaudi con vari cd ho raggiunto molto presto la taratura giusta.
Buona salute a tutti.
Gogeta SSJ4
30-10-2002, 09:24
Mi accingo a fare la stessa operazione su un Yammy 2100E(anche se non è la prima, è sempre un'emozione :p) ;)
Ciao,
Luigi.
buona fortuna ...........e facci sapere.
Ciao.
roadrunner
13-11-2002, 14:05
Adesso ho lo stesso problema io...ma la pagina di Dinoxpc è stata rimossa.:(:
Come faccio a ritarare il laser al mio Plextor 24/10/40 EIDE ????'
grazie per eventuali consigli
roadrunner
13-11-2002, 14:10
Trovato.... ci provo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.