PDA

View Full Version : Brutto spavento...è normale?

RALF JONES
24-10-2002, 21:28
Datemi pure dello scemo ma se è normale lo scopro solo ora...quello che vorrei è che qualcuno mi dicesse perchè!
E cioè perchè possedendo un LCD gli fps dei miei giochi hanno sempre come punta massima il massimo degli HZ che setto nelle impostazioni video?
Mi spiego: il 3DMARK2001SE nei suoi test, quando dovrei superare gli 85 fps senza problemi, di ferma e resta tranquillamente a 85 fisso, e questo accade se setto il refresh a 85...stessa cosa se lo setto a 75 o a 60....il benchmark puntualmente si ferma ai rispettivi valori....perchè?
E questo con l'ingresso VGA! Usando il DVI che mi permette il refresh solo fino a 75 Hz io anche potendo andare a 160 fps mi blocco sempre a 75 massimo!!!!! PERCHE'???????
Qualcuno mi aiuti o mi dia una spiegazione per favore!!!!

RALF JONES
24-10-2002, 21:41
Ok STOP STOP STOP!!!
Fermi tutti, scusate ma stasera sono impallato di brutto...era attivata semplicemente la sync verticale...ehehehe....mi sto già scavando la mia bella buchetta così da seppellirmici a vita da questa figura di merda!
Ora però avrei un quesito vero: perchè, e ripeto, PERRRRCHE' disattivando la suddetta Sync il benchmark, ma solo se attivo il Triple Buffer, mi sfarfalla ad ogni schermata di caricamento e pure ogni tanto nelle videate dei test? Mi sfarfalla per sfarfallare....di brutto brutto brutto......qualche secondo poi zac....torna come prima.....e poi ad ogni nuova schermata ricomincia.....
Perchè? E perchè solo se attivo il buffer triplo? E perchè lo fa solo senza Sync e con la Sync non lo fa? E perchè solo il bench ma non nei giochi?
Davvero vi sarei grato se qualcuno sapesse rispondermi....grazie...

Lotar
24-10-2002, 21:42
Non penso che sia colpa del monitor ma dei driver della scheda video che non disabilitano il Vsync, prova a reinstallarli e magari fai lo stesso con il 3dmark.

Lotar
24-10-2002, 21:43
mi hai anticipato

RALF JONES
24-10-2002, 21:45
Di un minutino scarso ma si....sono riuscito ad evitare di affondare troppo con la figura meschina che ho fatto:D

Cmq....sapresti rispondere al secondo quesito? Perchè davvero non ne vengo a capo!
Grazie

Lotar
24-10-2002, 21:50
Anche nel secondo caso, a mio avviso, i principali imputati sono i driver........che scheda video hai?

RALF JONES
24-10-2002, 22:13
Una vetusta GeForce3Ti500 con i Detonator 40.72 beta appena caricati.....la cosa mi preoccupa perchè non sembra toccare le prestazioni....che anzi sono salite da quando ho messo questi driver....però insomma è fastidioso e non vorrei rovinare il monitor...alcuni test ne risentono proprio parecchio poi! Però con i giochi non lo fa.....il vero problema è che mi accade da quando ho l'LCD.....prima non lo faceva.....
Mah!
Il monitor è un Samsung 191T......

Lotar
25-10-2002, 06:36
Io ho una GF3 ti 200 @ a Gf3 da bios con det. 30.82 nessun problema. Monitor Samsung 171Mp/TV.

RALF JONES
25-10-2002, 19:09
La Sync Verticale per il D3D la puoi controllare attualmente solo tramite dei tool....usa RivaTuner che è il migliore.....per l'OpenGL invece la puoi scegliere tranquillamente attraverso le impostazioni dei Detonator....
Cmq Lotar dici che se formatto passa? Accidenti chissà checazzo ho toccato....Uff!

Lotar
25-10-2002, 22:00
Formattare mi sembra eccessivo, disinstalla bene i detonator e riesegui l'installazione.......fai la stessa ccosa con il 3dmark.
Ciao

RALF JONES
25-10-2002, 23:22
Fatto purtroppo....sigh.....misà che devo anticipare il formattone settimanale...
Piuttosto ho un'altra domanda cui sicuramente mi saprete rispondere.....mi hanno detto che la serie Detonator 40.xx ha una funzione pivot integrata (per ruotare l'immagine sullo schermo..) dove sta??? Non la trovo!!! Ho i 40.72 e mi hanno detto che c'è ma non la trovoooo!!!