PDA

View Full Version : RedHat 8 VS Mandrake 9

mcardini
24-10-2002, 20:43
Ciao a tutti,
Dato che molti sono indecisi tra le due distro, ho deciso di fare questo piccolo topic che riassume pregi e difetti di entrambe:

RedHat 8
Pregi:
Interfaccia grafica bellissima.
Buon riconoscimento hardware
Tutto il necessario per un computer desktop
Facile da configurare
Software molto aggiornato

Difetti:
Interfaccia grafica un pò pesante
Non ha il supporto nativo per mp3
Non supporta nativamente il resize fs
Per accedere alle partizioni ntfs necessita la ricompilazione del kernel

Mandrake 9
Pregi:
Ottimo riconoscimento hardware
Supporta nativamente il modem Manta USB
Estrema ricchezza di software
Facilisima da configurare
Riconoscimento di tutti i FS microsoft compreso ntfs.
Supporto nativo per resize fs
Software aggiornatissimo

Difetti:
Avida di memoria e un pò pesante
A volte nello spegnimento non smonta le partizioni ntfs.
A volte l'automount fa le bizze.

Queste valutazioni sono solo personali e non assolute, spero che questo topic sia utile a qualcuno.

Kernel Panic!!
24-10-2002, 21:05
per me tra le due vince Debian col suo bel (e tanto criticato non capisco perchè) installer testuale

AnonimoVeneziano
24-10-2002, 21:22
Originariamente inviato da mcardini
[B]Ciao a tutti,
Dato che molti sono indecisi tra le due distro, ho deciso di fare questo piccolo topic che riassume pregi e difetti di entrambe:

RedHat 8
Pregi:
Buon riconoscimento hardware
Facile da configurare

Difetti:
Per accedere alle partizioni ntfs necessita la ricompilazione del kernel

Mandrake 9
Pregi:
Ottimo riconoscimento hardware
Supporta nativamente il modem Manta USB
Estrema ricchezza di software
Facilisima da configurare
Riconoscimento di tutti i FS microsoft compreso ntfs.
Supporto nativo per resize fs
Software aggiornatissimo

Difetti:
Avida di memoria e un pò pesante
A volte nello spegnimento non smonta le partizioni ntfs.
A volte l'automount fa le bizze.

Queste valutazioni sono solo personali e non assolute, spero che questo topic sia utile a qualcuno.

Scusa la mia ignoranza, ma chell'è il resize fs??:confused:

ilsensine
24-10-2002, 21:33
Boh sarà il reiser fs :)

NetWalker
24-10-2002, 21:33

Guarda che: Potrei avere 10 distro diverse, tutte con lo stesso identico desktop. I software disponibili, sono uguali per qualsiasi distribuzione !! :)

Idem come sopra :)

Potrebbe non essere un pregio, ma un difetto...
I pacchetti devono essere ben testati...
In linux, spesso vale il detto: Gallina vecchia, fa buon brodo ! :D

Questo dipende, non solo dalla distro, ma dall'HW che hai, e da come viene fatto il pacchetto che usi del desktopmanager o del server X. E' risaputissimo che quelli delle distro commerciali, sono molto poco ottimizzati e mal curati oltre che , scarsamente testati :)
Tutto fatto di corsa, per tirar fuori sempre la novita' prima degli altri :)

Questa me la devi spiegare, non ha programmi che ti facciano ascoltare MP3 ?? Guarda che il software che ti installa, al primo setup ( l'ho gia detto piu' di una volta ) non e' tutto quello disponibile.

Non e' il SO che lo supporta, ma ci sono dei programmi che lo fanno, e di sicuro, li si trovano per qualsiasi distro.

Ho fatto qualche critica alle affermazioni nel tuo messaggio, non perche' tu mi sia antipatico, ma solo per far capire a te e a molti altri, che le distro, sono tutte uguali, in un certo senzo, almeno sotto il punto di vista del supporto HW ( problema maggiormente sentito, da chi e' inesperto, come tutti quando usano per la prima volta un SO o un programma ) , del quale se ne occupa il kernel , che e' uguale per tutte. Basta fare qualche prova per imparare a ricompilarlo de integrare i driver necessari per il proprio PC. Stessa cosa vale per il software. Identico per tutti, basta cercarlo. Se proprio non lo si trova, si puo' prendere il pacchetto con i sorgenti e compilarselo, all'interno ci sono sempre tutte le info necessarie per farlo. Male che vada , non funzionera'. Cmq il SO continuera' a funzionare normalmente.

Se volete imparare ad usare Linux, non cercate di avere le cose come su winz, non ci riuscirete mai, e' troppo diverso, sia come struttura, che come fislosofia.

Cercate invece di capire come funziona !
E documentatevi, senza arrendervi al primo intoppo. ;)

Bye

AnonimoVeneziano
24-10-2002, 21:34
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Boh sarà il reiser fs :)

Lo immaginavo:D

Ciao

ilsensine
24-10-2002, 21:35
Questa me la devi spiegare, non ha programmi che ti facciano ascoltare MP3 ?? Guarda che il software che ti installa, al primo setup ( l'ho gia detto piu' di una volta ) non e' tutto quello disponibile.

Mi sembra che dopo le ultime delizie sulle licenze relative all'mp3 la RH abbia deciso di togliere il supporto...

NetWalker
24-10-2002, 21:38
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]
Scusa la mia ignoranza, ma chell'è il resize fs??:confused:

Che mi dai se te lo spiego ?
Lascia stare ... non lo voglio !! :D :D :D :D

Intendeva dire: Resize File System, ossia la possibilita' di ridimensionare le pertizioni. :p

AnonimoVeneziano
24-10-2002, 21:38
Originariamente inviato da NetWalker
[B]

Non e' il SO che lo supporta, ma ci sono dei programmi che lo fanno, e di sicuro, li si trovano per qualsiasi distro.

Ho fatto qualche critica alle affermazioni nel tuo messaggio, non perche' tu mi sia antipatico, ma solo per far capire a te e a molti altri, che le distro, sono tutte uguali, in un certo senzo, almeno sotto il punto di vista del supporto HW ( problema maggiormente sentito, da chi e' inesperto, come tutti quando usano per la prima volta un SO o un programma ) , del quale se ne occupa il kernel , che e' uguale per tutte. Basta fare qualche prova per imparare a ricompilarlo de integrare i driver necessari per il proprio PC. Stessa cosa vale per il software. Identico per tutti, basta cercarlo. Se proprio non lo si trova, si puo' prendere il pacchetto con i sorgenti e compilarselo, all'interno ci sono sempre tutte le info necessarie per farlo. Male che vada , non funzionera'. Cmq il SO continuera' a funzionare normalmente.

Se volete imparare ad usare Linux, non cercate di avere le cose come su winz, non ci riuscirete mai, e' troppo diverso, sia come struttura, che come fislosofia.

Cercate invece di capire come funziona !
E documentatevi, senza arrendervi al primo intoppo. ;)

Bye

Hai sicuramente ragione, ma se il kernel del CD di installazione non fornisce il supporto al ReiserFS in modo statico (non so se la RedHat effettivamente lo supporta o no, poichè non la ho sotto mano) non puoi partizionare il disco in Reiser, pena = Kernel Panic : VFS Unable to mount root partition:D (e poi non so neanke se il programma di installazione di RedHat prevede il partizionamento ReiserFS poichè il kernel del CD non lo supporta sarebbe inutile e fuorviante per un principiante che vede ReiserFS nel prog di installazione e poi non gli parte il sistema:D)

Ciao

AnonimoVeneziano
24-10-2002, 21:39
[B]

Che mi dai se te lo spiego ?
Lascia stare ... non lo voglio !! :D :D :D :D

Intendeva dire: Resize File System, ossia la possibilita' di ridimensionare le pertizioni. :p

Sicuro?:D

Ah allora che c'entra col supporto o no????:DChe c'entra il SO? Forse intendeva il programma di installazione.....Mha!

Ciao

mcardini
24-10-2002, 22:09
Ho sbagliato è vero, intendendevo il reiser fs.
Siate clementi vi prego, non mi attacate così, non sono un super-esperto in linux.

AnonimoVeneziano
24-10-2002, 22:12
Originariamente inviato da mcardini
[B]Ho sbagliato è vero, intendendevo il reiser fs.
Siate clementi vi prego, non mi attacate così, non sono un super-esperto in linux.

:mad: :mad: :mad:

Sarai fustigato 300 volte nella piazza pubblica!!!E ora IN GINOCCHO INFAME!!!!!!!!ù

:mad: :mad: :mad:

:D :D :D

NetWalker
24-10-2002, 22:28
[B]
Mi sembra che dopo le ultime delizie sulle licenze relative all'mp3 la RH abbia deciso di togliere il supporto...

Va bhe, ma installare qualcosa, tipo XMMS, non credo sia vietato o impossibile ! :)

NetWalker
24-10-2002, 22:30
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]

Hai sicuramente ragione, ma se il kernel del CD di installazione non fornisce il supporto al ReiserFS in modo statico
Ciao

Lo so perfettamente, ma non si parlava di RaiserFS :P
Bensi' di: Resize File System :D

NetWalker
24-10-2002, 22:34
Ah allora che c'entra col supporto o no????

Nulla :P

Che c'entra il SO?

Meno che niente :D

Forse intendeva il programma di installazione..

Togli, pure, il 'forse' ! :D :D

Poix81
25-10-2002, 06:39
[B]

E' vero!!! lo ho letto su RedHat Magazine

ciao ciao

hilo
25-10-2002, 08:27
sono una buona base per iniziare in maniera non traumatica (piu' mdk che rh); poi uno puo' passare a qualcosa di serio tipo debian o slack; i piu' pigri (come me:D ) restano a mdk, ma si configurano a mano quello che vogliono.
Checche' se ne dica, QUALSIASI distribuzione non vieta, se uno ha voglia di smanettare, una configurazione fine del sistema.
In questo senso parlaredi pesantezza ecc. ecc. non ha molto senso; la stessa installazione si puo' fare in tutte le distriubuzioni anche in modo testo

Tassadar
25-10-2002, 13:59
... o magari quelli che hanno meno tempo da dedicare al S.O. :)

AnonimoVeneziano
25-10-2002, 14:02
[B]

Lo so perfettamente, ma non si parlava di RaiserFS :P
Bensi' di: Resize File System :D

E invece si parlava di ReiserFS e non di Resize FS :D

TIEEEE'!!!:cool: :D

Ciao