View Full Version : cosa e' meglio per il 3d rendering?
Salve a tutti.
Secondo voi per il 3d(in particolare 3d studio max 4 )
visto e considerato che con l'aumentare dei poligoni o della complessita' della scena aumenta la richiesta di memoria , a parita' di processore (diciamo un pentium 4 a 2 GHz) e una buona scheda video con 128 MB di memoria
Sono preferibili 512 MB DDR (meno memoria ma piu performante)
oppure 1GB SDRam (piu' memoria ma meno performante)
Usando piu' memoria SDRam a parita' di prezzo con le DDR c'e qualche collo di bottiglia?
Chi me lo sa spiegare o dove trovare informazioni?
Grazie e siete grandi.
Ciao
:) :) :)
uraganello
24-10-2002, 20:05
Se ti serve più memoria lo puoi scoprire entrando nel task manager e vedere di quant'è il file paging, se quando apri grandi progetti o lanci rendering il PC ti swappa, beh li allora ti serve altra memoria.
A mio avviso conta molto di più la quantità che la velocità della RAM.
E te lo dice uno che per aprire delle scene senza 1.5 Gb di RAM il computer neanche mi prende in considerazione oppure fa BOOM.
Ah dimenticavo, se usi Max comprati un AMD, va molto meglio rispetto il Pentium 4.
Ciao
Francesco
anche secondo me conta piu' la quantita' di memoria rispetto alla velocita' ma siccome quando parlo di SDRAM
mi ridono tutti dietro,
allora volevo sentire o sapere a cosa servono le memorie velocissime quando a parita' di prezzo si raddoppia o triplica la quantita' di RAM.
uraganello
24-10-2002, 20:37
Beh bisogna tenere conto di parecchie cose...prima cosa l'uso che ne fai del PC, poi del computer che hai a disposizione e se vuoi upgradare o comprarne uno nuovo, perchè se compri uno nuovo ti conviene comprare uno con le DDR per una maggiore espandibilità futura, altrimenti se hai già un buona scheda madre che accetta almeno 3 DIMM puoi anche per adesso comprare altre Sdram, altrimenti vai sulle DDR ma fidati, nei rendering non cambia nulla.
Puà magari la velocità complessiva del computer nel gestire la scena ma nel rendering conta sola il processore.
Ho intenzione di cambiare pc e non di upgradarlo. In media diciamo(risorse finanziarie permettendo) preferisco cambiare il pc ogni 2- 3 anni .
per quanto riguarda l'uso che faccio e vorrei fare del computer , se proprio lo devo spingere e' per la grafica 3d.
per tutto il resto giochi e velocita' globale quel che viene viene.
Adesso ho un pentium 3 450 con 128 MB ram pc100 e a parte l che per 3d studio max 4 o altri programmi (bryce 5) la
velocita' globale mi va ancora discretamente bene.
uraganello
24-10-2002, 21:05
Beh allora vai a mio parere su un Athlon 2200+ che è molto più veloce in MAX del Pentium 4 e comprati per adesso 512 DDR, poi magari tra poco ti compri un altro banco da 512.
Per la scheda video ora costa pochissimo la GeForce 4 Ti4200.
Prendi quella e il computer ti vola in tutto.
Per la scheda madre io andrei su Epox, io ce l'ho ed è una bestia in stabilità e velocità.
Altrimenti in seguenza Abit, Asus e Gigabyte.
Ciao
Francesco
grazie per i consigli per il momento.
:)
Ottima analisi, concordo con tè al 100%:)
Hylis considerà però, vedi un pò qual'è il tuo budget, che anche l'hard disk riveste una importanza notevole nella velocità complessiva del sistema quindi se ha degli eurini in più valuta seriamente lo SCSI, se swap deve essere con questa interfaccia sei chiaramente avvantaggiato.
Biez:)
uraganello
25-10-2002, 10:40
Sicuramente si però fai sempre in modo che non swappi!
Grazie 1000 per la conferma ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.