View Full Version : Stampare dal dos, si può? come?
mattia76
24-10-2002, 19:50
Devo fare delle stampe da un programma di calcolo in basic, che da i risultati solo in stampa. Il programma funziona nella finestra di dos di W98, ma quando si tratta di stampare non succede nulla.
La cosa non mi stupisce visto che la stampante è installata con i driver di w98, e non sono stato in grado di trovare drivers per dos (o finestra di dos di windows).
Qualcuno mi sa aiutare?
ps. la stampante è collegata tramite la parallela.
grazie e ciao.
Mattia
mattia76
25-10-2002, 10:56
Ho 2 stampanti: una epson epl5700L (laser) , che di norma uso via USB, e una Canon BJC5000 (parallela).
Ho provato a installare un driver per dos della mia epson, dopo averla messa sulla parallela, ma non sono riuscito a farla comunicare.
La canon non ha i driver per il dos (non supporta emulazioni, credo).
Aiutatemi!!!!!
Perchè la stampante Epson possa funzionare, è necessario che sia indicata la compatibilità con il linguaggio Esc/p o Esc/p2. Se nel manuale è riportata la compatibilità, puoi effettivamente stampare dal Dos.
In effetti è sempre possibile stampare con una stampante installata su porta parallela da Dos, il problema è che deve riconoscere (e avere nella rom) il set di caratteri ascii. Solo così potrai aprire il file associato alla periferica e inviare ad esempio il carattere "a" sicuro che sulla carta verrà scritto "a": in caso contrario dovresti inviare il bitmap del carattere, cosa non proprio semplice dato che devi inviare 3 bytes (a 180 dpi se supportati altrimenti 6 a 360 dpi) per ognuna delle 18 colonne (in pratica punti) che costituiscono il carattere...
Se la tua stampante supporta Esc/p e non ricevi nulla in output è probabile che sia richiesto il carattere FF (form feed) alla fine della stampa. Dovresti ottenere lo stesso risultato una volta inviati i dati in stampa premendo l'eventuale tasto FF presente sulla stampante o oppure (il mio metodo preferito) aggiungendo tante linee vuote dopo l'ultimo dato inviato alla stampante.
la canon bjc5000 dovrebbe essere una "winprinter" e non funzionera' mai da Dos e se non sbaglio non funziona neanche da XP !!!
Non conosco la stampante in modo specifico, però se è una stampante gdi dovrebbe in ogni caso poter essere possibile stampare...
Il problema sono i driver o più in basso ancora la possibiltà di poter rintracciare il protocollo/linguaggio/emulazione usato dalla stampante. Se Canon decide di non supportare più la stampante con nuovi driver (Microsoft ha cambiato totalmente il modello dei driver da Win98 a Win Me a Win 2000) e non rilascia le specifiche del linguaggio... sei finito!
Mi meraviglio dell'esistenza di siti come www.linuxprinting.org che hanno migliaia di driver pronti all'uso: ma dove diavolo ottengo le specifiche? Le danno le case?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.