View Full Version : Domandina su Norton Ghost - IMPORTANTE!!
supermarchino
24-10-2002, 13:28
Consente di clonare anche hd di 'taglia' diversa? Es. lo posso usare per non resinstallare tutto su un pc al quale voglio cambiare l'hd di 20G con uno di 40?
avresti il problema se fosse l'inverso, ovvero trasferire dati da 40 a 20 gb. il ghost crea l'archivio dei dati, poi puoi estrarli su qualsiasi disco, l'importante è che sia almeno pari di spazio a quello di partenza!
:D
supermarchino
24-10-2002, 14:03
Originariamente inviato da HsXP
[B]avresti il problema se fosse l'inverso, ovvero trasferire dati da 40 a 20 gb. il ghost crea l'archivio dei dati, poi puoi estrarli su qualsiasi disco, l'importante è che sia almeno pari di spazio a quello di partenza!
:D
e quanto occupa l'archivio?
come l'hd? come i dati? è compresso?
per cambiare hd a un pc mi occorre un terzi hd di appoggio oppure posso clonare direttamente da hd vecchio a nuovo?
se non sbaglio all'incirca la mole dei dati. Penso che puoi fare l'archivio dei dati da un hd all'altro, anche se io le - poche - volte che l'ho usato ho utilizzato un terzo disco. aspetta cmq che ti risponda qualcun altro, perchè non mi ricordo di preciso e quindi i miei suggerimenti potrebbero essere sbagliati.;)
supermarchino
24-10-2002, 17:10
Originariamente inviato da HsXP
[B]se non sbaglio all'incirca la mole dei dati. Penso che puoi fare l'archivio dei dati da un hd all'altro, anche se io le - poche - volte che l'ho usato ho utilizzato un terzo disco. aspetta cmq che ti risponda qualcun altro, perchè non mi ricordo di preciso e quindi i miei suggerimenti potrebbero essere sbagliati.;)
se occorre farel'archivio dei dati ci vuole per forza un terzo disco a meno che non cancelli il primo una volta che lo ho backuppato... e se poi però il nuovo disco clonato non funziona?
per questo mi chiedevo se posso clonare un hd direttamente senza cioè passare per l'archivio di backup e avendo quindi come risultato immediato un altro hd utilizzabile con l'os che vi è installato...
si, puoi tranquillamente, io di solito faccio così quando cambio pc.
metti l'hd su cui devi trasferire come slave. poi fa lui da solo.
ps. stai attento quando ti chiede di scegliere l'hd sorgente e quello di destinazione, se fai il contrario perdi tutto:D
supermarchino
24-10-2002, 18:43
Originariamente inviato da crici
[B]
ps. stai attento quando ti chiede di scegliere l'hd sorgente e quello di destinazione, se fai il contrario perdi tutto:D
:eek: :eek:
poi prenderei uno schiaccianoci e....................... :( :(
In "Generale" si parla di Hardware, non di software, per il quale c'è una sezione apposita
forse e OT ma ho un probb anche io: ho un'immagine creata con ghost di una partizine di 23gb, ora pero ho ridotto di gb questa partizione quindi se ipotesi la cancello potro ripristinare la vecchia immagine o ne devo fare un'altra?
Salve a tutti,avrei anch'io una domanda su ghost: permette di fare il backup di tutti i dati su uno o piu' cd?
La modalità di compressione è efficente?
Ciao,grazie
supermarchino
26-10-2002, 12:24
Originariamente inviato da MIKc
[B]Salve a tutti,avrei anch'io una domanda su ghost: permette di fare il backup di tutti i dati su uno o piu' cd?
La modalità di compressione è efficente?
Ciao,grazie
sì, almeno lo promettono....
invece io chiedo: è possibile escludere un file dal backup?
nel mio caso vorrei fare backup reciproci e pianificati tra due pc e se non potessi escludere dal backup i file immagine le dimesioni aumenterebbero sempre più... come due specchi l'uno di fronte all'altro.... ;) :p
supermarchino
26-10-2002, 12:25
Originariamente inviato da Jedi82
[B]forse e OT ma ho un probb anche io: ho un'immagine creata con ghost di una partizine di 23gb, ora pero ho ridotto di gb questa partizione quindi se ipotesi la cancello potro ripristinare la vecchia immagine o ne devo fare un'altra?
per curiosità in che % la partiz. è usata e che dimensioni ha il file di backup?
geolite30
27-10-2002, 12:27
invece io chiedo: è possibile escludere un file dal backup?
E' possibile, se implementato prima di compilare l'immagine, la cancellazione di files all'interno dell' immagine stessa tramite il ghost explorer.
Salve a tutti,avrei anch'io una domanda su ghost: permette di fare il backup di tutti i dati su uno o piu' cd?
Si, ha una driver aspi che permette la masterizzazione direttamente su cd dell'immagine, mediamente una partzione viene ridotta a 1/5 della sua dimensione originaria utilizzando il metodo "high" (quindi 10gb= 3 cd da 700mb)
ho un'immagine creata con ghost di una partizine di 23gb, ora pero ho ridotto di gb questa partizione quindi se ipotesi la cancello potro ripristinare la vecchia immagine o ne devo fare un'altra
... dovrebbe dare il messaggio "not enough space on target drive" se utilizzi la formula partition from image ...nessun (!) problema invece con disk from image con l'effetto "secondario" di non trovarti più la seconda partizione (he he :D :D )
supermarchino
27-10-2002, 12:41
Originariamente inviato da geolite30
[B]
E' possibile, se implementato prima di compilare l'immagine, la cancellazione di files all'interno dell' immagine stessa tramite il ghost explorer.
ed escludere un file prima di fare l'immagine per la prima volta (e anche per gli aggiornamenti successivi) no?
geolite30
27-10-2002, 12:55
...purtroppo no, almeno fino alla versione 2002.
Il programma lavora l'immagine in toto, senza possibilita di flaggare singoli files o cartelle.
supermarchino
27-10-2002, 13:05
[B]...purtroppo no, almeno fino alla versione 2002.
Il programma lavora l'immagine in toto, senza possibilita di flaggare singoli files o cartelle.
però posso risolvere eliminando un file dall'immagine a posteriori giusto?
geolite30
27-10-2002, 13:10
esatto, abilitandone l'opzione prima di effettuare l'immagine.
supermarchino
27-10-2002, 13:13
[B]esatto, abilitandone l'opzione prima di effettuare l'immagine.
e l'eliminazione di un file dall'immagine sarebbe eventualmente automatizzabile in un task pianificato?
geolite30
27-10-2002, 13:23
no, è possibile effettuarla solo manualmente dal Ghost Explorer.
L'abilitazione alla cancellazione non è indicizzata al singolo file, ma all'intera immagine, quindi non è possibile individuare uno specifico file prima di effettuare l'immagine stessa.
Adirittura, dopo aver editato un'immagine occorre ri-compilarla (sempre tramite il ghost explorer) per non rischiare che risulti troppo frammentata e occupare più spazio del necessario o perdere la "congruità" che impedirebbe la corretta espansione sul disco target..
ho ridimensionato con partition magic le mie partizioni e rifatto due belle immaginozze quindi ora sto tranquillo, posso smanettare quanto voglio!!
geolite30
02-11-2002, 14:37
:D :D :D :D
fmattiel
13-11-2002, 16:21
Scusate ma del Norton Ghost, c'è la versione Italiana?
Grazie!
si si, c'e c'e ma tanto e cosi semplice che credo sia immediato anche in inglese!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.