PDA

View Full Version : [ADSL] Ma è un cavo CROSS?

Mic
24-10-2002, 00:16
Scusate per le domande stupide ma non mi intendo troppo di hardware.

1) Ero convinto che il cavo che va dalla scheda di rete al modem ADSL (Alcatel STH Ethernet) fosse CROSS, quindi quando l'ho usato per collegare il PC al portatile pensavo che funzionasse.
Invece non è stato così: devo comprare un cavo Ethernet normale o qualcosa non va?

2) Un'altra domanda... visto che i router ADSL costano una cifra spropositata, e che non voglio taroccare l'Alcatel per trasformarlo in PRO, è difficile realizzare una LinuxBOX che faccia da router?

Grazie ciao! :)

huntercity
24-10-2002, 00:37
Originariamente inviato da Mic
[B]Scusate per le domande stupide ma non mi intendo troppo di hardware.

1) Ero convinto che il cavo che va dalla scheda di rete al modem ADSL (Alcatel STH Ethernet) fosse CROSS, quindi quando l'ho usato per collegare il PC al portatile pensavo che funzionasse.
Invece non è stato così: devo comprare un cavo Ethernet normale o qualcosa non va?

2) Un'altra domanda... visto che i router ADSL costano una cifra spropositata, e che non voglio taroccare l'Alcatel per trasformarlo in PRO, è difficile realizzare una LinuxBOX che faccia da router?

Grazie ciao! :)

se non ricordo male il cavo dello speedtouch è dritto, dovrei controllarlo però, comunque se non si accendono le spie delle schede di rete vuol dire che è dritto o rotto

il cambiamento dello speedtoch home-->pro è semplicissimo devi solo cambiare un paio di cose e non crei casini, il problema lo potresti avere solo se fai un upgrade del firmware ma quello è indipendente dalla modifica
se non vuoi modificarlo fare una linux box non è difficile da quanto mi hanno detto (non l'ho mai fatta, ho il modem trasformato) basta scaricarsi la versione di linux fatta a posta, tipo smoothwall o altri, fai una ricerca che se ne è parlato un pò di tempo fà

ciao

Mic
24-10-2002, 09:18
Grazie!!
P.S.: per caso c'e' qualche link utile sia per la modifica dell'Alcatel che per il LinuxBox?

Sempre riguardo a quest'ultima soluzione, andrebbe bene un vecchio Pentium 75 - 16 mega di RAM con una distribuzione leggerissima?

Grazie!!:D

huntercity
24-10-2002, 10:35
Originariamente inviato da Mic
[B]Grazie!!
P.S.: per caso c'e' qualche link utile sia per la modifica dell'Alcatel che per il LinuxBox?

Sempre riguardo a quest'ultima soluzione, andrebbe bene un vecchio Pentium 75 - 16 mega di RAM con una distribuzione leggerissima?

Grazie!!:D

per la trasformazione vedi il sito di TheMaxx, per la linux box
cerca smoothwall, il pc che hai va più che bene

ciao

^SkisO^
24-10-2002, 13:21
il modem speedtouch home ethernet ma credo ke funzioni tutti allo stesso modo
ha il collegamento tra modem e sk di rete tramite un cavo a 8 pin diretti (entrambi i lati sono con gli stessi colori in stessa sequenza)
non come quelli x la lan sempre a 8 pin ma cross
;)